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L'attività è centrata sullo sviluppo del concetto di angolo attraverso la costruzione di figure geometriche.

Prerequisiti

Nozioni ed abilità precedentemente sviluppate (comandi e procedure LOGO, concetto di angolo come cambio di direzione).

Obiettivi

  • Identificazione di angoli interni ed esterni in una figura geometrica piana
  • Creazione di figure geometriche piane attraverso l'impiego di una sequenza di comandi e la successiva verifica della loro accuratezza
  • Applicazione del teorema dell'angolo giro per la costruzione di poligoni rfegolari
  • Identificazione di alcune proprietà dei poligoni regolari

Fasi del lavoro

  • Disegno di poligoni con carta e penna
  • Verifica della somma degli angoli esterni
  • Costruzione di procedure LOGO per il disegno di poligoni.
  • Disegno di poligoni regolari con l'utizzo del comando "ripeti"

Verifica

Raccolta in una tabella dei dati relativi alle figure piane analizzate.

Disegno e descrizione di un poligono convesso

  • Il mio nome è: quadrilatero
  • Misuriamo con il goniometro la rotazione della tartaruga
  • La rotazione è l'angolo esterno: controlliamo che la somma degli angoli esterni è di 360°.

TEOREMA DELL'ANGOLO GIRO

Per chiudere il contorno di una figura convessa, la somma delle rotazioni della tartaruga (angoli esterni della figura) deve essere di 360°.

Ciò può essere verificato anche empiricamente. Disegnamo un poligono qualsiasi su un pezzo di carta, evidenziamo tutti gli angoli estrni, tagliamoli e appoggiamoli su un foglio in successione, in modo che risultino adiacenti. Possiamo osservare che coprono un'intero angolo giro.

Angolo interno (nero) + angolo esterno (rosso) = 180°

180° x numero lati = S (somma angoli interni + esterni)

S - 360° = S' (somma angoli interni del poligono)

 


Somma degli angoli interni di un poligono

n (numero
lati
)

Nome figura

S
(somma angoli int + angoli est)

S'= S - 360°
S'
(Somma angoli interni)
3
triangolo
180°x3= 540°
540°-360°
180°
4
quadrilatero
180°x4 =720°
720°- 60°
360°
5
pentagono
180°x5 =900°
900°-360°
540°

Nel caso di poligoni regolari (angoli e lati congruenti) la tartaruga compie tanti cambiamenti di direzione uguali quanti sono i lati (o gli angooli) del poligono.

Quindi l'ampiezza di un angolo esterno è 360°/ n e quella di un angolo interno S'/n

Attività di geometria

 


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