Quella che segue é la "fotografia" della pagina di servizio a suo tempo creata per i due corsi TIC di cui sono stato tutor. La mantengo a mò di "souvenir"...

clicca qui per memorizzare questaClicca qui per aggiungere questo sito ai tuoi preferiti e tornarci con facilità pagina web tra i tuoi preferiti

Questa é una "Pagina di servizio"per i corsi TIC di tipo "A" CLAA1006 e CLAA1007 di cui sono stato tutor presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "S.Mottura" di Caltanissetta negli a.s. 2002/2003 e 2003/2004

Prof. Salvatore Vizzini : direttore dei due corsi
Prof. Pino Curatolo : tutor dei due corsi
Corso CLAA1006
Corso CLAA1007
tutti i mercoledì dalle 15,30 alle 18,30
tutti i giovedì dalle 16,00 alle 19,00
Le attività di counseling per i corsisti che insegnano presso l' I.T.I. "S.Mottura" sono state effettuate dalle ore 16,00 alle 18,00 di VENERDI'

AVVavviso:

In data 16 aprile 2004

ricevo e trascrivo il seguente messaggio dalla Prof. Falzone

Carissimi colleghi,
ho già compilato, per entrambi i corsi, gli attestati che saranno protocollati
e quindi disponibili all'ITI MOTTURA dalla settimana prossima.
Le vostre scuole riceveranno una email ufficiale, tramite intranet, con
la comunicazione del giorno dal quale potrete venirli a ritirare.
Un abbraccio a tutti
Maria Grazia Falzone

I colleghi iscritti alla nostra mailing list lo hanno già ricevuto; gli altri ... spero leggano questa pagina !

Per ottenere l'attestato finale del corso clicca qui per scaricare il modello di autocertificazione; compilalo, firmalo e consegnalo al dirigente scolastico dell' Ist. Tecn. Ind. "S.Mottura".

In itinere ha rappresentato un aiuto particolarmente per i colleghi che hanno iniziato tardi la frequenza o che non siano stati presenti a qualche incontro, senza la pretesa di voler essere esaustiva, completa o sistematica. una sorta di "bussola" sia tra i moduli didattici che tra i siti relativi al corso.

aggiornamento solito: dopo giovedì sera
Utilities for TIC...

Educazione & Scuola
il miglior sito di legislaz.scolastica

 

software FREEWARE di grande utilità che non può mancare nei vostri computer :

 

 

siti di grande interesse, che vi consiglio di visitare periodicamente:

 

       
 

I moduli scelti:

(in ordine cronologico di trattazione)

Modulo 1: concetti teorici di base
Modulo 2: uso del computer e gestione dei file
Esercitazioni svolte: uso del mouse - creazione di account su W XP – creazione di una cartella – creazione di un file di testo – spostamento e ridimensionamento delle finestre – funzioni di copia e sposta col tasto destro del mouse – trasferimento dei propri file sul server della LAN – scaricamento di file da internet - uso dei programmi di compressione
Modulo 7: reti informatiche - WEB - motori di ricerca - virus informatici Esercitazioni svolte : uso del browser -uso dei motori di ricerca - salvataggio di pagina web - copia del suo contenuto e trasferimento sul server di LAN - creazione di account nome.cognome@istruzione.it - configurazione di account di posta elettronica - uso di filtri/regole di posta elettronica creazione di directory di posta - mailing list
Modulo 3 : elaborazione testi  Esercitazioni svolte: differenza tra notepad e Microsoft Word - allineamento e formattazione del testo - uso dei pulsanti della barra strumenti - uso del menu formato:carattere - utilizzazione del modello normal.dot - la funzione merge o stampa unione (con elenco dati word, mdb e xls) - inserimento di suoni, immagini, tabelle, intestazioni e piè di pagina - segnalibro e ipertesto
Modulo 4: foglio elettronico
Esercitazioni svolte: Aprire un programma di foglio elettronico - Aprire una cartella esistente. Fare delle modifiche e salvare - Aprire diverse cartelle - Creare una nuova cartella e salvarla - Salvare una cartella esistente su hard disk o dischetto - Usare le funzione di Hel - Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo - Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina - Modificare la barra degli strumenti - Salvare una cartella con un altro formato - Inserire nelle celle testo, numeri, simboli, formule - Selezionare, copiare incollare celle, colonne e righe adiacenti e non - ordinare dati in ordine crescente e decrescente - usare funzioni aritmetiche e logiche di base - capire ed usare riferimenti assoluti di cella - formattare le celle sia graficamente che contenutisticamente - usare l'anteprima e modificare l'output di stampa - generare diagrammi e grafici
Modulo 5: basi di dati  Esercitazioni svolte: Aprire, impostare e salvare un data base - Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo - Creare, modificare una tabella e navigarvi visualizzando, modificando, aggiungendo e cancellando i dati desiderati - Creare una semplice maschera, modificarla graficamente o usarla per inserire nuovi dati - Accedere a un database esistente, trovare un record, creare query con criteri multipli - Ricercare, selezionare e ordinare dati sulla base di criteri assegnati e operatori logici - Creare e modificare report
Modulo 6: strumenti di presentazione  Esercitazioni svolte: Aprire, impostare e salvare un file di presentazione, anche in formato autoeseguibile - Costruire il layout delle singole slides, anche con l'inserimento di testi, pulsanti e immagini, e con l'aggiunta di suoni ed animazioni - Le funzioni di taglia-copia-incolla e la riorganizzazione delle slides, nonché la loro temporizzazione - Scegliere e modificare gli sfondi o inserire i layout predefiniti - Costruire e modificare slides con organigrammi - Creare link su testi o immagini con collegamento ad altre dia o applicazioni esterne
Modulo 9: comunicazione e tecnologie  Esercitazioni svolte: tecnica realizzativa per l'ideazione e la realizzazione di un ipertesto usando Microsoft Word, inserendo immagini, suoni e link ad applicazioni esterne - Configurazione dell'account di posta elettronica in modo da ricevere gli allegati - Uso di Spybot
Modulo 10: processi di insegnamento/apprendimento  Esercitazioni svolte: approfondimento teorico sul modulo ed essenziali modalità di utilizzazione di uno scanner sia per ottenere immagini, sia per la funzione OCR
Modulo 11: discipline e TIC             
Esercitazioni svolte: approfondimento teorico sul modulo, completamento e presentazione delle esercitazioni finali Per scaricare l'articolo "ICT per una didattica costruttivista" tratto dalla rivista "Informatica e scuola", che offre ulteriori elementi di chiarimento e bibliografia sugli argomenti oggetto degli ultimi moduli Clicca qui
Ultimo giorno di corso: 19 e 20 novembre 2003, per i due corsi, rispettivamente

 

Concluso il corso, vengono ospitate le ultime esercitazioni elaborate dai colleghi più volenterosi, che resteranno a disposizione di quanti vorranno servirsene con i propri alunni sia nella forma attuale, sia come punto di partenza per ulteriore arricchimento e rielaborazione. In tale secondo caso sarò ben lieto di ospitare anche tali rielaborazioni o altre fatiche didattiche di colleghi che vorranno renderle liberamente disponibili, nel più genuino e disinteressato spirito partecipativo proprio del WEB.

La mailing list clfortic resterà attiva finché vedrò "movimento", confidando che anche chi non vi si é ancora iscritto lo faccia e si avvalga di tale mezzo per mantenere un "contatto" tra noi, indipendentemente ed al di là della durata di questi corsi.

Pino Curatolo.

Esercitazioni finali elaborate dai corsisti (uso freeware, citando gli autori)

Solo il primo file é attualmente completo, quindi scaricabile

Bartolotta & Salvaggio
AUTORI
Grillo, Ferrigno, Pizzuto, Sanfilippo, D'Antona, Medico, Lunetta
anteprima magico mondo fumetti
ANTEPRIMA
anteprima ud 1
alunni 2° ciclo scuola primaria
DESTINATARI
quarta elementare
conoscere la tipologia del fumetto
OBIETTIVI
riconoscere i "segni" dell'alfabeto dell'immagine: la linea

rappresentazione grafica dei vari personaggi dei fumetti

comprensione del linguaggio fumettistico

conoscenza ed uso dei suoni onomatopeici

ATTIVITA'
osservazione di immagini ponendo l'attenzione sui segni( le linee) per riconoscerne la forma e per cogliere le sensazioni che esse suscitano (es. calma, movimento, confusione,ecc.)
osservazione di alcune opere dei pittori indicati nell'U.D.; riflessione ed espressione sulle opere osservate; approfondimenti e ricerche multimeidiali
Produzione: giocare con le linee; eseguire composizioni con vari tipi di linee colorate e non; confrontare il proprio lavoro con quello dei compagni ed esprimere i sentimenti che essi suscitano
un bimestre
TEMPI
un bimestre
realizzazione di un fumetto
VERIFICA
questionario con quesiti a risposta multipla
qui sotto troveranno posto gli altri lavori di ...

Melillo - Finocchiaro : "Il sistema solare" (elementare e media)

Parisi - Strazzeri - Giordano - Mancuso - : "Ed. salute e igiene" ....

Nobile - Scarantino - Paternò - Di Carlo - Nicosia - Annaloro - Failla - Di Maria : "Versi e musica free-time" ......

 

Merlino - Alessi : "Educazione alimentare" (media)

Calì - Giunta : "Parlamento Europeo" (licei)

ed altri ...

che sto ancora aspettando ... !!!

clicca qui per memorizzare questaClicca qui per aggiungere questo sito ai tuoi preferiti e tornarci con facilità pagina web tra i tuoi preferiti

COMUNICAZIONI and ... SUGGESTIONS ...

Per ottenere l'attestato finale del corso clicca qui per scaricare il modello di autocertificazione, compilalo, firmalo e consegnalo al dirigente scolastico dell' Ist. Tecn. Ind. "S.Mottura".

       Vi invito a dare un'occhiata alle seguenti riviste specializzate, da me selezionate tra le tante che affollano le edicole e che mi sembrano adeguate al livello generale FORTIC...

quindicinale logo computeridea € 1,60
quindicinale logo ideaweb € 1,60
di grande semplicità e chiarezza, con minitutorial
meno dettagliato ma non meno interessante

I link sono solo indicativi, le riviste cartacee sono molto più complete ed interessanti, nonostante il prezzo molto economico

Qualora la vostra bolletta telefonica avesse raggiunto importi crescenti, vi invito a valutare l'eventuale opportunità di abbonarvi ad un servizio di connessione ADSL che, per un insegnante, non é più uno "sfizio" ma una necessità professionale. Poiché se stiamo ad aspettare che il "superiore Ministero" si accorga di ciò e vada oltre i ricorrenti "proclami" (incentivazione sull'autoaggiornamento = disattesa; sconto sull'acquisto di pc = ma unni ? ; sconto sulla "patente ECDL" = ma quannu ? ; rimborso sull'abbonamento all'ADSL = cchi ddici ? ) non solo saremo già in pensione, ma forse dovremo raggiungere 110 anni di età ..., quindi non resta che farsi i conti in tasca e cercare di scegliere ciò che fa al caso nostro. Nel caso in cui foste rimasti sperduti nella giungla di tariffe e proposte, mi permetto di suggerirvi queste due opzioni che, in atto, mi sembrano le più convenienti (in entrambi i casi è stata considerata l'opzione comprensiva di affitto di modem in comodato, non ritenendo attualmente conveniente acquistare in proprio un modem ADSL):

logo libero

fino a 300 Kbps in ricezione e 128 Kbps in trasmissione

logo tele2

fino a 256 kbps in ricezione e fino a 128 kbps in trasmissione

paghi circa 30 € al mese e puoi connetterti gratis fino a 20 minuti ogni giorno. Al 21° minuto paghi 50 centesimi ma puoi stare connesso 24 ore (dalle 8,00 alle 8,00 dell'indomani) sicché é l'ideale per chi, ad es. ha tempo di connettersi a lungo solo nei weekend o ... nei giorni di vacanza...!


PRO:
  • Se ti si rompe il modem (anche a causa di fulmini) te lo sostituiscono gratis in pochi giorni (a me lo hanno cambiato 2 volte ed entro 5 giorni dalla mia segnalazione ho avuto il nuovo modem a casa)
  • ti scontano 10 € se ti abboni tramite internet
  • puoi avere lo sconto del 10 % sul tuo abbonamento per ogni nuovo abbonato presentato da te (a proposito, se sceglierai questa formula chiedimi il mio numero di telefono
  • , che inserirai nell'apposita casella, facendomi così avere lo sconto del 10 % , grazie!)
  • la velocità massima di scaricamento (teorica) é maggiore rispetto a Tele2 (300 Kbps contro 256 Kbps)
  • paghi 36 € al mese e puoi connetterti 24 ore su 24 senza altre spese

    ideale per chi voglia la massima libertà, con una spesa certa e definita

     


    PRO:
    • sai in partenza che pagherai 36 € al mese anche se starai connesso tutto l'anno 24 ore su 24
    CONTRO:
  • se é vero che collegandoti 20 minuti al giorno (anche a più riprese, poiché non c'é scatto alla risposta) spenderesti meno ( 30 € contro i 36 € di Tele2 ) se dovessi connetterti 24 ore su 24 in quel mese spenderesti 30 + 15 = 45 €
    CONTRO:
  • se ti si guastasse il modem (un temporale, uno sbalzo di tensione, ...) dovresti pagarlo come nuovo (e nessun operatore di Tele2 mi ha saputo dire quale sarebbe il prezzo del modem ...)
  • anche se non ti collegassi mai (ad es. in vacanza), per quel mese pagheresti comunque 36 € anziché i 30 € di Wind-Infostrada-Libero
  • Ti rammento che le velocità di ricezione e trasmissione sono, in entrambi i casi, solamente dei massimi teorici, dipendendo da diversi fattori quali: il traffico del momento, la distanza dall'ultima centralina Telecom, la qualità della linea, eventuali interferenze radioelettriche nella tua abitazione, ecc. Ma in ogni caso, stiamo parlando di velocità comunque diverse volte superiori a quelle alle quali sei abituata a connetterti con un modem "consueto" !

     

     

    Inserisci direttamente i tuoi criteri di ricerca nella finestrella sottostante e ... via per il WEB !
    Per iscriverti alla mailing list clfortic riservata ai corsisti A 1006 e 1007

    e poi clicca qui a destra >

    Per completare tale registrazione dovrai cliccare sull'apposito link nell'e-mail di benvenuto che ti verrà automaticamente inviata, sicché accederai ad una pagina in fondo alla quale dovrai mettere un segno di spunta nella finestrella che indica la scelta di iscriverti alla mailing list (e non ai gruppi !).
    Google

    [News]

    home - la rabbia... - ...e l'orgoglio - perchè no ? - ti faccio un ... sito così ! - i miei raccomandati - scuola - mix - niente - il mio curriculum