Quella che segue é la "fotografia" della pagina di servizio a suo tempo creata per i due corsi TIC di cui sono stato tutor. La mantengo a mò di "souvenir"...
clicca qui per memorizzare questa pagina web tra i tuoi preferiti
Questa é una "Pagina di servizio"per i corsi TIC di tipo "A" CLAA1006 e CLAA1007 di cui sono stato tutor presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale "S.Mottura" di Caltanissetta negli a.s. 2002/2003 e 2003/2004
Prof.
Salvatore Vizzini : direttore dei due corsi |
|
Prof.
Pino Curatolo : tutor dei due corsi |
|
Corso
CLAA1006 |
Corso
CLAA1007 |
tutti
i mercoledì dalle 15,30 alle 18,30 |
tutti
i giovedì dalle 16,00 alle 19,00 |
Le
attività di counseling per i corsisti che insegnano presso l'
I.T.I. "S.Mottura" sono state effettuate dalle ore 16,00
alle 18,00 di VENERDI' |
|
AVVavviso: In data 16 aprile 2004 ricevo e trascrivo il seguente messaggio dalla Prof. Falzone Carissimi colleghi, I
colleghi iscritti alla nostra mailing list lo hanno già ricevuto;
gli altri ... spero leggano questa pagina ! |
|
Per ottenere l'attestato finale del corso clicca qui per scaricare il modello di autocertificazione; compilalo, firmalo e consegnalo al dirigente scolastico dell' Ist. Tecn. Ind. "S.Mottura". |
In itinere ha rappresentato un aiuto particolarmente per i colleghi che hanno iniziato tardi la frequenza o che non siano stati presenti a qualche incontro, senza la pretesa di voler essere esaustiva, completa o sistematica. una sorta di "bussola" sia tra i moduli didattici che tra i siti relativi al corso.
|
|
||||
software FREEWARE di grande utilità che non può mancare nei vostri computer :
|
|||||
siti di grande interesse, che vi consiglio di visitare periodicamente:
|
|||||
I moduli scelti: (in ordine cronologico di trattazione) |
Modulo
1: concetti teorici di base Modulo 2: uso del computer e gestione dei file |
Esercitazioni svolte: uso del mouse - creazione di account su W XP – creazione di una cartella – creazione di un file di testo – spostamento e ridimensionamento delle finestre – funzioni di copia e sposta col tasto destro del mouse – trasferimento dei propri file sul server della LAN – scaricamento di file da internet - uso dei programmi di compressione | |||
Modulo 7: reti informatiche - WEB - motori di ricerca - virus informatici | Esercitazioni svolte : uso del browser -uso dei motori di ricerca - salvataggio di pagina web - copia del suo contenuto e trasferimento sul server di LAN - creazione di account nome.cognome@istruzione.it - configurazione di account di posta elettronica - uso di filtri/regole di posta elettronica creazione di directory di posta - mailing list | ||||
Modulo 3 : elaborazione testi | Esercitazioni svolte: differenza tra notepad e Microsoft Word - allineamento e formattazione del testo - uso dei pulsanti della barra strumenti - uso del menu formato:carattere - utilizzazione del modello normal.dot - la funzione merge o stampa unione (con elenco dati word, mdb e xls) - inserimento di suoni, immagini, tabelle, intestazioni e piè di pagina - segnalibro e ipertesto | ||||
Modulo
4: foglio elettronico |
Esercitazioni svolte: Aprire un programma di foglio elettronico - Aprire una cartella esistente. Fare delle modifiche e salvare - Aprire diverse cartelle - Creare una nuova cartella e salvarla - Salvare una cartella esistente su hard disk o dischetto - Usare le funzione di Hel - Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo - Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom della pagina - Modificare la barra degli strumenti - Salvare una cartella con un altro formato - Inserire nelle celle testo, numeri, simboli, formule - Selezionare, copiare incollare celle, colonne e righe adiacenti e non - ordinare dati in ordine crescente e decrescente - usare funzioni aritmetiche e logiche di base - capire ed usare riferimenti assoluti di cella - formattare le celle sia graficamente che contenutisticamente - usare l'anteprima e modificare l'output di stampa - generare diagrammi e grafici | ||||
Modulo 5: basi di dati | Esercitazioni svolte: Aprire, impostare e salvare un data base - Modificare il modo di visualizzazione sullo schermo - Creare, modificare una tabella e navigarvi visualizzando, modificando, aggiungendo e cancellando i dati desiderati - Creare una semplice maschera, modificarla graficamente o usarla per inserire nuovi dati - Accedere a un database esistente, trovare un record, creare query con criteri multipli - Ricercare, selezionare e ordinare dati sulla base di criteri assegnati e operatori logici - Creare e modificare report | ||||
Modulo 6: strumenti di presentazione | Esercitazioni svolte: Aprire, impostare e salvare un file di presentazione, anche in formato autoeseguibile - Costruire il layout delle singole slides, anche con l'inserimento di testi, pulsanti e immagini, e con l'aggiunta di suoni ed animazioni - Le funzioni di taglia-copia-incolla e la riorganizzazione delle slides, nonché la loro temporizzazione - Scegliere e modificare gli sfondi o inserire i layout predefiniti - Costruire e modificare slides con organigrammi - Creare link su testi o immagini con collegamento ad altre dia o applicazioni esterne | ||||
Modulo 9: comunicazione e tecnologie | Esercitazioni svolte: tecnica realizzativa per l'ideazione e la realizzazione di un ipertesto usando Microsoft Word, inserendo immagini, suoni e link ad applicazioni esterne - Configurazione dell'account di posta elettronica in modo da ricevere gli allegati - Uso di Spybot | ||||
Modulo 10: processi di insegnamento/apprendimento | Esercitazioni svolte: approfondimento teorico sul modulo ed essenziali modalità di utilizzazione di uno scanner sia per ottenere immagini, sia per la funzione OCR | ||||
Modulo 11: discipline e TIC |
Esercitazioni svolte: approfondimento teorico sul modulo, completamento e presentazione delle esercitazioni finali Per scaricare l'articolo "ICT per una didattica costruttivista" tratto dalla rivista "Informatica e scuola", che offre ulteriori elementi di chiarimento e bibliografia sugli argomenti oggetto degli ultimi moduli Clicca qui | ||||
Ultimo giorno di corso: | 19 e 20 novembre 2003, per i due corsi, rispettivamente |
Concluso il corso, vengono ospitate le ultime esercitazioni elaborate dai colleghi più volenterosi, che resteranno a disposizione di quanti vorranno servirsene con i propri alunni sia nella forma attuale, sia come punto di partenza per ulteriore arricchimento e rielaborazione. In tale secondo caso sarò ben lieto di ospitare anche tali rielaborazioni o altre fatiche didattiche di colleghi che vorranno renderle liberamente disponibili, nel più genuino e disinteressato spirito partecipativo proprio del WEB.
La mailing list clfortic resterà attiva finché vedrò "movimento", confidando che anche chi non vi si é ancora iscritto lo faccia e si avvalga di tale mezzo per mantenere un "contatto" tra noi, indipendentemente ed al di là della durata di questi corsi.
Pino Curatolo.
Esercitazioni finali elaborate dai corsisti (uso freeware, citando gli autori) Solo il primo file é attualmente completo, quindi scaricabile |
||
Bartolotta
& Salvaggio |
AUTORI |
Grillo,
Ferrigno, Pizzuto, Sanfilippo, D'Antona, Medico, Lunetta |
ANTEPRIMA |
||
alunni
2° ciclo scuola primaria |
DESTINATARI |
quarta
elementare
|
conoscere
la tipologia del fumetto |
OBIETTIVI |
riconoscere
i "segni" dell'alfabeto dell'immagine: la linea |
rappresentazione grafica dei vari personaggi dei fumetti comprensione del linguaggio fumettistico conoscenza ed uso dei suoni onomatopeici |
ATTIVITA' |
osservazione
di immagini ponendo l'attenzione sui segni( le linee) per riconoscerne
la forma e per cogliere le sensazioni che esse suscitano (es. calma,
movimento, confusione,ecc.) osservazione di alcune opere dei pittori indicati nell'U.D.; riflessione ed espressione sulle opere osservate; approfondimenti e ricerche multimeidiali Produzione: giocare con le linee; eseguire composizioni con vari tipi di linee colorate e non; confrontare il proprio lavoro con quello dei compagni ed esprimere i sentimenti che essi suscitano |
un
bimestre |
TEMPI |
un
bimestre |
realizzazione
di un fumetto |
VERIFICA |
questionario
con quesiti a risposta multipla |
qui
sotto troveranno posto gli altri lavori di ... |
||
Melillo - Finocchiaro : "Il sistema solare" (elementare e media) Parisi - Strazzeri - Giordano - Mancuso - : "Ed. salute e igiene" .... Nobile - Scarantino - Paternò - Di Carlo - Nicosia - Annaloro - Failla - Di Maria : "Versi e musica free-time" ......
|
Merlino - Alessi : "Educazione alimentare" (media) Calì - Giunta : "Parlamento Europeo" (licei) ed altri ... |
|
che
sto ancora aspettando ... !!! |
clicca qui per memorizzare questa pagina web tra i tuoi preferiti
COMUNICAZIONI
and ... SUGGESTIONS ... |
||||||
Per ottenere l'attestato finale del corso clicca qui per scaricare il modello di autocertificazione, compilalo, firmalo e consegnalo al dirigente scolastico dell' Ist. Tecn. Ind. "S.Mottura". |
||||||
Vi invito a dare un'occhiata alle seguenti riviste specializzate, da me selezionate tra le tante che affollano le edicole e che mi sembrano adeguate al livello generale FORTIC...
I link sono solo indicativi, le riviste cartacee sono molto più complete ed interessanti, nonostante il prezzo molto economico |
||||||
Qualora la vostra bolletta telefonica avesse raggiunto importi crescenti, vi invito a valutare l'eventuale opportunità di abbonarvi ad un servizio di connessione ADSL che, per un insegnante, non é più uno "sfizio" ma una necessità professionale. Poiché se stiamo ad aspettare che il "superiore Ministero" si accorga di ciò e vada oltre i ricorrenti "proclami" (incentivazione sull'autoaggiornamento = disattesa; sconto sull'acquisto di pc = ma unni ? ; sconto sulla "patente ECDL" = ma quannu ? ; rimborso sull'abbonamento all'ADSL = cchi ddici ? ) non solo saremo già in pensione, ma forse dovremo raggiungere 110 anni di età ..., quindi non resta che farsi i conti in tasca e cercare di scegliere ciò che fa al caso nostro. Nel caso in cui foste rimasti sperduti nella giungla di tariffe e proposte, mi permetto di suggerirvi queste due opzioni che, in atto, mi sembrano le più convenienti (in entrambi i casi è stata considerata l'opzione comprensiva di affitto di modem in comodato, non ritenendo attualmente conveniente acquistare in proprio un modem ADSL):
Ti rammento che le velocità di ricezione e trasmissione sono, in entrambi i casi, solamente dei massimi teorici, dipendendo da diversi fattori quali: il traffico del momento, la distanza dall'ultima centralina Telecom, la qualità della linea, eventuali interferenze radioelettriche nella tua abitazione, ecc. Ma in ogni caso, stiamo parlando di velocità comunque diverse volte superiori a quelle alle quali sei abituata a connetterti con un modem "consueto" ! |
||||||
|
Inserisci
direttamente i tuoi criteri di ricerca nella finestrella sottostante
e ... via per il WEB ! |
Per
completare tale registrazione dovrai cliccare sull'apposito link nell'e-mail
di benvenuto che ti verrà automaticamente inviata, sicché
accederai ad una pagina in fondo alla quale dovrai mettere un segno
di spunta nella finestrella che indica la scelta di iscriverti alla
mailing list (e non ai gruppi !). |
|
home - la rabbia... - ...e l'orgoglio - perchè no ? - ti faccio un ... sito così ! - i miei raccomandati - scuola - mix - niente - il mio curriculum