libero SESSO  

Carlo Menzinger

   
   
Home Page  > Archivio

Seriamente, perché

Racconti miei vecchi

Racconti miei nuovi

Racconti miei brevi

Racconti miei di altri

Il Libro degli Haiku

I miei Link




Carlo Menzinger di Preussenthal  è nato a Roma nel 1964. Vive a Firenze. Nel 1989 ha vinto il premio di poesia Ali della Vittoria con la raccolta Viaggio intorno allo specchio. Suoi racconti sono presenti su Liberodiscrivere e su altri siti web. Pagina personale all'indirizzo: www.scrivo.too.it .

Carlo Menzinger e il colombo divergente

Tra i millanta siti che promuovono scritti di esordienti, una delle iniziative  più interessanti è Liberodiscrivere. Questo non è soltanto un grande magazzino di racconti e poesie da leggere e votare (comunque vitalissimo: più di cinquemila iscritti, migliaia di testi). E' anche una vetrina in cui si possono esporre e vendere le proprie opere autoprodotte  e soprattutto una vera e propria casa editrice in erba: i testi che ricevono dai lettori e dalla redazione un punteggio superiore a cento si guadagnano il diritto alla tanto sospirata pubblicazione su carta, con partecipazione alle spese da parte di liberodiscrivere. I libri così prodotti hanno il codice ISBN e sono distribuiti attraverso le librerie FNAC (catena di librerie francesi con sedi italiane a Genova e a Milano e di prossima apertura a Torino e Verona), oppure possono essere acquistati da una libreria in rete come IBS. Cinque i testi usciti finora. Tra questi, un romanzo a suo modo sorprendente: Il Colombo Divergente, di Carlo Menzinger di Preussenthal.  E' un romanzo "storico" che a un certo punto diverge, appunto, e prende una direzione non vera (ma non impossibile): la storia di un Cristoforo Colombo, narrata in seconda persona da una misteriosa voce onnisciente, che arriva nelle Americhe un po' troppo a Nord e incontra gli Aztechi. Da qui Colombo si muove in un mondo che si appoggia su una verità solo letteraria, ma non per questo è meno verosimile: Colombo costruisce le navi per la flotta del re azteco e la guida verso l'Africa, poi fugge, si innamora di una donna berbera e infine si ritrova a combattere a fianco dei musulmani, contro gli aztechi alleati degli Spagnoli. Un divertimento narrato in una forma insolita, con un linguaggio intenso, lirico. Ma anche una riflessione sugli "orizzonti nascosti" della storia e sul concetto di "verità" in letteratura.  

Il Colombo di Mare può essere acquistato presso le librerie FNAC di Milano e Genova, presso Internet Bookshop oppure ordinato direttamente all'autore (menzinger@tin.it). Il prezzo è di euro 9,81 (lire 19.000).

Il Colombo di mare (racconto estratto dal romanzo)

Tre navi nella bonaccia alla ricerca di una nuova via che faccia giungere ancora copiosa la fragranza delle spezie al naso d'un occidente soffocato, già nella propria culla, dal peso della voluttuosa leggerezza del lusso. Novanta uomini ai bordi dell'infinito. Novanta uomini ai limiti dell'ignoto.
Alle vostre spalle una terra per alcuni ingenerosa, davanti una sorte sconosciuta, celata dal gran deserto d'acqua che v'attende. Tre navi pronte a solcare un sogno. E non un filo di vento. Anni di attese e di insistenze, di testardaggini e di disillusioni sono ora qui, concentrati in queste vele fiacche. Contro l'indifferenza degli elementi le due caravelle e la nao, infine, si muovono. E' la tua ostinazione, Cristoforo, a soffiare nelle vele. Il canale del Padre Santo scivola pigramente attorno a voi e vi ritrovate in mare aperto.
Continua >>

  

Un Colombo libero di scrivere (di Carlo Menzinger)

"Ho scritto IL COLOMBO DIVERGENTE tra il 1994 ed il 1997. Subito dopo feci
quattro o cinque tentativi di pubblicazione con i grandi nomi dell'editoria,
andati ovviamente a vuoto, misi l'anima in pace ed il romanzo nel cassetto e
non ci pensai più. Nel 2000 però, navigando in internet scoprii una miriade
di siti dedicati a scrittori esordienti e cominciai a mettere in
rete alcuni estratti del lavoro. Il successo ottenuto mi ha invogliato a
scrivere e pubblicare ancora  ed, infine, a tentare nuove strade per la
pubblicazione de IL COLOMBO DIVERGENTE. Tentai dunque la via dell'editoria
minore ed avevo già in mano alcune offerte di stampa quando mi arrivò quella
di Liberodiscrivere. Non avevano mai pubblicato "su carta" ma avevano un
bel sito, frequentato ed in cui ero già presente con testi on line. La loro
offerta era onesta e mi hanno dimostrato subito disponibilità nel venire
incontro alle mie esigenze. Accettai e sono decisamente contento di averlo
fatto. Il romanzo è stato presentato davanti ad un ampio pubblico a Genova e
Milano e lo sarà ancora in altre città, la stampa ne ha parlato ed il titolo
è ormai da mesi in home page sul sito di Liberodiscrivere"

 

Home Page

"Voglio immaginarti impaziente di dar vita a nuovi mondi, di scoprire nuovi orizzonti, di scoprire come ogni orizzonte nasconda infiniti altri orizzonti dietro la propria linea curva" (da Il Colombo Divergente)