libero SESSO

Sbruffer: romanzo breve di Massimo Viola

   
   

Home Page

Seriamente, perché

Racconti miei vecchi

Racconti miei nuovi

Racconti miei di altri

Il Libro degli Haiku

I miei Link

Archivio


Scrivere con i piedi:  da Leopardi a Soriano, quando il calcio incontra la letteratura.  

 Un'intervista a Piero Manni, che sedici anni fa, con la moglie Anna Grazia D'Oria, ha fondato una piccola casa editrice e ha pubblicato autori "grandi" come Volponi, Fortini, Merini. 

www.mannieditori.it

Sbruffer: un mondo alle corde per la fuga di un calciatore.
Sbruffer è un romanzo breve (non so se è proprio un romanzo. Comunque è breve). 

La storia è questa: una domenica Paolo Sbruffer, la stella del campionato di calcio, sparisce. Forse perché il suo migliore amico è morto in un incidente. O forse per qualche altro motivo, che nessuno conosce. Ma senza Sbruffer il mondo perde equilibrio. E il presidente della squadra, un ricco e potente così emblematico, decide di lanciare, attraverso la Tv, il disperato appello per farlo tornare, e porta sul palco di una non-stop televisiva i compagni di squadra e i vecchi amici, le star dello spettacolo mischiate alla gente comune e alla "famiglia tipo" eletta tra tutti i tifosi della squadra per portare a Sbruffer una richiesta di perdono. Dopodiché la situazione degenera.

Ho cercato di scriverla come se tutto accadesse in diretta davanti all'occhio di una telecamera. E andando avanti mi sono accorto che volevo che le frasi ripetessero solo le cose e le azioni.

Il narratore di questa storia non è un "io narrante" molto professionale, perché fatica a capire cosa sta succedendo e cosa pensano gli altri e cosa succederà. E finisce per cacciarsi nei guai.

C'è una stranezza: i capitoli sono numerati con il sistema binario (cioè 1,10,11,100,101 ecc.). Perché mai? Semplice: volevo essere il primo a scrivere un romanzo di 11.111 capitoli.

Ci sono cinque facilissime citazioni nascoste nel testo: tre fatti di cronaca e due opere letterarie arcinote. Provate a trovarle. C'è anche una fotografia di Henry Cartier Bresson. Per aiutarvi, vi dico che è a pagina 89 (nota: le pagine sono numerate con il sistema decimale, come in tutti i libri normali di questo mondo).  

Come Inizia
Eccomi, sono io, sono qui. 
Continua >>>>




Massimo Viola, Sbruffer,  110 p., euro 12,00
Manni Editori (Pretesti)
ISBN: 88-8176-350-8
( copertina: Walter Valentini, Costellazione,1995)

In libreria o in Rete: IBS,
BOL (se non lo trovate, scrivete a mviola@infinito.it. Anzi, scrivetemi anche se lo trovate).

 

Come inizia (provare per credere)

Dicono di Sbruffer (opinioni e commenti) 

Presentazioni (affrettatevi)

 

«Veloce e avvincente. Si legge tutto d'un fiato: COMPLIMENTI!» 
                             terlek

Home Page

Eccomi, sono io, sono qui.... >>>>

Dicono di Sbruffer