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LE PROPRIETÀ DEI QUADRILATERI Generalmente per i ragazzi è difficileintuire proprietà e relazioni nello studio di figure statiche, il compito risulta semplificato se è offerta loro l’opportunità di osservare modelli che variano con gradualità. In questa attività si propone di esaminare le proprietà dei quadrilateri (rettangoli, parallelogrammi, quadrati e rombi), manipolando figure dinamiche attraverso il trascinamento di un loro vertice. Il percorso
I modelli in cartone
Modelli costruiti con strisce di cartone con fori alle loro estremità, unite da fermacampioni, ed in particolare: • quadrato che si trasforma in rombo (4 strisce uguali unite
alle estremità) In alternativa gli studenti possono lavorare con un software di geometria
dinamica (CABRI), seguendo percorsi predisposti
I ragazzi sono invitati a scoprire caratteristiche comuni e differenze
in coppie di quadrilateri. Le coppie di quadrilateri sono. Parallelogramma
e rettangolo, quadrato e rombo, rettangolo e quadrato, parallelogramma
e rombo.
Somma di angoli
Due angoli diventano più ampi, l'ampiezza degli altri due si riduce, una coppia guadagna ciò che l'altra perde, la somma dei quattro angoli resta costante. Somma di diagonali Man mano che si “schiaccia” il quadrato,
una diagonale si allunga, l'altra si accorcia, ma la loro somma non è costante!Il
caso limite aiuta a comprendere ciò che accade. I ragazzi sono
invitati ad osservare due elementi: Variabile o costante? I ragazzi sono convinti che ciò che si perde
da una parte si acquista dall’altra: una diagonale si allunga e
l’altra si accorcia, ma la loro somma non è costante. Ci
si convince di ciò osservando il caso limite, in cui il rombo
si riduce ad un segmento, una diagonale diventa uguale alla somma di
due lati e l’altra va a zero. E’ evidente che la loro somma
deve essere diminuita, perché nel quadrato le diagonali sono più lunghe
dei lati. La valutazione qualitativa può essere controllata con
la misura. Gli elementi che restano immutati nella trasformazione e che quindi caratterizzano l’insieme dei rombi (ad esempio la perpendicolarità delle diagonali) non focalizzano l’attenzione, si danno per scontati, i ragazzi vanno guidati a notarli. Analogamente vengono analizzate le altre trasformazioni, per individuare le proprietà di rettangoli e parallelogrammi.
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