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LO SUDIO DEI QUADRILATERI CON CABRI

 

Un programma di geometria dinamica come CABRI offre buone opportunità per esplorare le proprietà delle figure geometriche lavorando su materiali predisposti.

Se hai CABRI II PLUS puoi utilizzare le seguenti schede di lavoro:

Senza CABRI, puoi utilizzare questi file costruti con CABRI Java:

COSA DISTINGUE UN RETTANGOLO DA UN ALTRO QUADRILATERO?

Gli studenti possono osservare che rettangolo dinamico ( a sinistra) può essere fatto coincidere con il rettangolo e con il quadrato, ma non con il parallelogramma ed il trapezi. I rettangoli sono caratterizzati dall'avere angoli retti, ma non devono necessariamente avere due lati più lunghi e due più corti, al contrario di quanto spesso gli studenti pensano.

Ma Cabri è anche e soprattutto un ambiente in cui i ragazzi possono avere l'occasione di riflettere su concetti matematici lavorando liberamente. Il problema è che, se lasciati del tutto liberi, tendono ad utilizzare CABRI come un qualsiasi software di grafica. Se per esempio si richiede loro di disegnare un poligono, si limitano a disegnare e collegare segmenti controllando ad occhio lunghezze ed angoli e non riflettono sulle proprietà geoemtriche della figura.
Vanno quindi quidati a comprendere che l'immediata percezione spesso può portare a conclusioni errate. Per esempio: un quadrato è sempre un vero quadrato? Per deciderlo CABRI offre più possibilità. Si può provare a trascinare un vertice della figura e controllare se la sua forma si mantiene, oppure misurare lunghezze ed angoli, oppure utilizzare le voci "appartine a?"e parallelo?" e "perpendicolare?"

Un altro esercizio può consistere nel far disegnare figure che "resistono" al trascinamento. Questa è un'operazione complessa perchè implica il disegno di cerchi, di rette, di segmenti lungo le rette... e infine nascondere le linee che non si vuole appaiano nella costruzione finale. Le figure costruite in questo modo possono essere salvate come MACRO e riutilizzate in altri momenti per costruire composizioni attraverso simmetrie assiali, simmetrie centrali e traslazioni.

Attività di geometria

 


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