Un programma di geometria dinamica come CABRI
offre buone opportunità per esplorare le proprietà delle
figure geometriche lavorando su materiali predisposti.
Se hai CABRI II PLUS puoi utilizzare le seguenti schede
di lavoro:
Senza CABRI, puoi utilizzare questi file costruti con CABRI
Java:
COSA DISTINGUE UN RETTANGOLO DA UN
ALTRO QUADRILATERO?
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Gli studenti possono osservare
che rettangolo dinamico ( a sinistra) può essere
fatto coincidere con il rettangolo e con il quadrato,
ma non con il parallelogramma ed il trapezi. I rettangoli
sono caratterizzati dall'avere angoli retti, ma non devono
necessariamente avere due lati più lunghi e due
più corti, al contrario di quanto spesso gli studenti
pensano. |
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Ma Cabri è anche e soprattutto un ambiente in cui i ragazzi
possono avere l'occasione di riflettere su concetti matematici
lavorando liberamente. Il problema è che, se lasciati del
tutto liberi, tendono ad utilizzare CABRI come un qualsiasi
software di grafica. Se per esempio si richiede loro di disegnare
un poligono, si limitano a disegnare e collegare segmenti
controllando ad occhio lunghezze ed angoli e non riflettono
sulle proprietà geoemtriche della figura.
Vanno quindi quidati a comprendere che l'immediata percezione spesso
può portare a conclusioni errate. Per esempio: un quadrato è sempre un
vero quadrato? Per deciderlo CABRI offre più possibilità. Si può provare
a trascinare un vertice della figura e controllare se la sua forma si
mantiene, oppure misurare lunghezze ed angoli, oppure utilizzare le voci "appartine
a?"e parallelo?" e "perpendicolare?"
Un altro esercizio può consistere nel far disegnare figure
che "resistono" al trascinamento. Questa è un'operazione
complessa perchè implica il disegno di cerchi, di rette,
di segmenti lungo le rette... e infine nascondere le linee
che non si vuole appaiano nella costruzione finale. Le figure
costruite in questo modo possono essere salvate come MACRO
e riutilizzate in altri momenti per costruire composizioni attraverso
simmetrie assiali, simmetrie centrali e traslazioni.
Attività
di geometria |