English version | Questionario sui "fili" | Attività di geometria | Attività scientifiche | Il nostro sito web | |
Nell'anno scolastico 2004/2005 è stato proposto
agli alunni delle Coletti e delle Stefanini coinvolti nel progetto
Comenius
ill questionario aperto sulla motivazione preparato dalla
scuola svedese. Dalle risposte date emergono queste considerazioni
generali: Spesso per esprimere il significato di un particolare termine proposto dal questionario, gli alunni rispondono menzionando gli altri. Questo fatto conferma lo stretto intreccio tra i diversi fili. Particolarmente inscindibili risultano essere la motivazione, il divertimento, il mondo reale, la cooperazione. E' profondamente avvertita l’importanza del confronto tra pari, sia come facilitatore per l’apprendimento, sia perché rende il lavoro più leggero e divertente. Anche la tecnologia è spesso citata tra gli aspetti ritenuti importanti per la motivazione, pochi ne elencano aspetti negativi, su cui è comunque opportuno riflettere. Si tratta essenzialmente del rischio di essere portati alla superficialità e di togliere spazio alle attività manuali. Le risposte riflettono diverse sensibilità, abilità e stili di apprendimento: c’è chi pone l’accento sulla necessità di essere incoraggiato, gratificato da valutazioni positive, chi al contrario dice di essere spronato dai risultati negativi; chi si sente già motivato “di suo”, chi ha bisogno di attività particolari per essere motivato. Dal sondaggio emergono altri aspetti ritenuti importanti
per la motivazione allo studio: |
Powered By KMpoint - grscott | ©Copyright
2006 NobelProject.gr
|