Questo sito nasce da una pluridecennale esperienza
di vagamondo nei cinque continenti per 
offrire a tutti gli appassionati di viaggi
informazioni, consigli e suggerimenti

per meglio affrontare nuove avventure
lungo le strade ed i sentieri del mondo

> HOME

> PRIMA DI PARTIRE > I PAESI DEL MONDO > I VIAGGI DEL VAGAMONDO > I VOSTRI CONTRIBUTI > CUCINA ETNICA

> CURIOSITA'

2006


Un Paese in primo piano


I cavalieri della steppa (Mongolia)

 

>>segue

 

Immagini dal mondo:
galleria fotografica

 

 

 


MEDICINA - DOPO IL RIENTRO
CONTROLLI POST-VIAGGIO


Nel caso in cui nel corso del viaggio abbiate contratto malattie o qualora al rientro vi troviate in presenza di disturbi o malesseri, rivolgetevi immediatamente al vostro medico di fiducia, informandolo con precisione circa la meta e le modalità del viaggio appena concluso.
Se avete intrapreso la chemioprofilassi antimalarica, dovrete continuare ad assumere con la prescritta regolarità le dosi stabilite per altre 4 settimane dopo il rientro in patria. Eventuali sospensioni a causa dell'insorgere di disturbi, dovranno essere preventivamente concordate col medico di fiducia.
Nel caso di febbri, anche a distanza di vari mesi dal rientro dal viaggio, rivolgetevi tempestivamente al vostro medico ed informatelo in merito al viaggio compiuto. La stessa informazione dovrà essere fornita al medico in presenza (anche a distanza di mesi dal rientro) di disturbi, malesseri o malattie, soprattutto qualora i sintomi non portassero ad una diagnosi assolutamente certa. 

CONCLUSIONE


Nella lettura di questo capitolo sono stati evidenziati tali e tanti rischi per la salute del viaggiatore che a qualcuno potrebbe essere venuta la voglia di starsene a casa. Non interpretate in maniera fuorviante le informazioni che avete appena letto! I rischi innegabilmente sussistono e cautela e prevenzione sono indispensabili, ma nonostante ciò le probabilità di trovarvi realmente in una delle situazioni descritte non è poi così elevata come potrebbe forse apparire. Prendete le cautele necessarie ma non lasciatevi sopraffare da timori esagerati. Viaggiare in giro per il mondo con la voglia di incontrare e conoscere genti, culture, natura, luoghi e situazioni che ci sono estranee, è una delle esperienze più affascinanti che la vita ci riservi e va affrontata con la giusta serenità di spirito.

Torna indietro

VAI A
Controlli sanitari
Vaccinazioni, quali e quando
Sulla malaria
Medicine in viaggio
Viaggiatori in condizioni particolari
In viaggio

 


Contenuti a cura del Vagamondo (alias Gian Carlo Banfi) ilvagamondo@alice.it
2005 - © Right Reserved - Testi e immagini pubblicate sul sito non possono essere utilizzate da terzi senza autorizzazione preventiva