Documentazione (per argomenti)

Indice per argomenti:
Ambiente e Rifiuti Associazionismo Bilancio comunale Consiglio Comunale
Difensore civico
Elezioni 2000 Pace e Guerra Statuto comunale Varia

 

Torna alla visualizzazione normale

 

Ambiente e Rifiuti

Finalmente le controdeduzioni!
La delibera del Consiglio Provinciale n. 73 del 12 dicembre 2003 è tratta dal sito della Provincia (file PDF).

SPECIALE SERATA DEL 20 NOVEMBRE 2003 sul Piano provinciale rifiuti.
Le osservazioni del CCCP al Piano (presentazione Powerpoint ZIP; 321 KB);
Le schede dell'intervento di Paolo De Marchi (files PDF ZIP; 48 KB).
L'intervento dell'avv. Matteo Ceruti su "Democrazia e partecipazione nella gestione dei rifiuti". (file PDF)

Il CCCP interroga il Sindaco: qual è il parere del Comune sul Piano provinciale rifiuti? Risposta: "Lo abbiamo approvato".
L'interrogazione del Comitato (file PDF) e la indiretta e oscura risposta (file PDF).
Secondo lo Statuto comunale, chiunque può rivolgere interrogazioni al Sindaco, che risponde entro 30 giorni.

La Regione alla Provincia di Rovigo: "è opportuno" trasmettere le controdeduzioni. Grazie all'intervento del Difensore Civico provinciale, si sblocca la questione e la Provincia dirà finalmente cosa pensa delle osservazioni del CCCP al Piano provinciale rifiuti (file PDF).

La battaglia con la Provincia che non vuole "controdedurre" al CCCP.
In una prima lettera (file PDF) la Provincia precisa di aver "preso atto" delle osservazioni, ma non invia alla Regione le "controdeduzioni" previste dalla legge regionale sui rifiuti. Il CCCP ribatte (file PDF) e chiede il rispetto della legge. La Provincia pervicacemente replica che ha ritenuto di inviare Piano e osservazioni "senza controdeduzioni di sorta". (pag. 1: i destinatari in file PDF; pag. 2: il testo in file PDF).

Le osservazioni del CCCP al Piano Provinciale Rifiuti (file PDF).
Il Piano rallenta la raccolta differenziata per poter alimentare i grandi impianti costruiti negli ultimi anni (separazione, produzione di CDR, riapertura discariche Taglietto). L'inceneritore non è bocciato: in realtà deciderà la Regione.

Il Piano Provinciale Rifiuti 2003.
Un'esclusiva del CCCP che non troverete sul sito della Provincia

Il Piano contiene una ventina di allegati. Sono disponibili:
a) la relazione di sintesi (file PDF, 286 KB) preparata dagli uffici provinciali (allegati non inclusi);
b) la delibera del Consiglio Provinciale (file PDF, 539 KB) che ha approvato la relazione il 10 febbraio 2003.
c) l'allegato A9 (dal titolo: "Relazione di adeguamento alla legge regionale 3/2000"; file PDF). A pagina 25 la dichiarazione che la discarica di Villadose soddisferà le necessità della provincia per 20 anni.

Dossier Ambiente - La questione rifiuti a Villadose negli anni '90 - VERSIONE INTEGRALE n. 5 (dicembre 2002) (file PDF).
Sono stati aggiunti, tra l'altro, i verbali delle due ultime e contestate riunioni della Commissione Comunale Ambiente (autunno 1999)
Avviso: Essendo la questione complessa e resa spesso oscura da chi ne aveva interesse, nuovi documenti vengono recuperati continuamente. Il dossier è, quindi, per sua natura incompleto e non definitivo. Chiunque abbia documentazione sul tema è pregato di contribuire all'arricchimento del dossier inviandoci copia dei documenti o riferimenti a documenti esistenti.

Dossier Ambiente - La questione rifiuti a Villadose negli anni '90. VERSIONE RIDOTTA (più semplice e leggibile) condotta sulla precedente versione integrale n. 4 (file PDF)

La lettera aperta del CCCP al Consiglio comunale che ha bocciato la proposta di referendum sulla riapertura delle discariche (gennaio 2001) (file PDF).

I consiglieri di maggioranza rispondono al CCCP: il progetto di riuso è "l'unica reale opportunità per bonificare" (novembre 2000). La lettera - stranamente - non riporta alcuna firma (file PDF)

Il CCCP replica all'assessore Palugan e chiede un referendum consultivo sul riutilizzo delle discariche "Taglietto" (agosto 2000) (file RTF).

Associazionismo

Il Regolamento per l'Albo delle Associazioni e i contributi (file PDF) approvato nel dicembre 2002. L'Assessore Lionello ha presentato al Consiglio per l'approvazione un testo al quale inaspettatamente ha tolto la parte più innovativa: 12 articoli che istituivano il Forum delle associazioni. Il Forum avrebbe avuto il compito di coordinare e programmare le attività delle Associazioni; dare pareri al Comune; esprimere rilievi, argomentazioni e proposte al Comune; verificare e controllare la rispondenza tra la programmazione di Comune e Forum con l'attività effettivamente svolta.

Bilancio comunale

La relazione politica della Giunta comunale al Bilancio 2004 (file PDF, 480 KB). Il programma per l'intero anno, assessorato per assessorato: Servizi alla persona, Bilancio e lavori pubblici, Sviluppo e Informazione ai cittadini, Cultura e istruzione, Sport e politiche socio-culturali, Ambiente e territorio. (Nota: file proveniente dal sito del Comune)

La relazione politica della Giunta comunale al Bilancio 2003 (file PDF, 454 KB). Il programma per l'intero anno, assessorato per assessorato: Servizi alla persona, Bilancio e lavori pubblici, Sviluppo e Informazione ai cittadini, Cultura e istruzione, Sport e politiche socio-culturali, Ambiente e territorio. E' il terzo bilancio preparato dall'attuale Giunta e il primo che vedrà entrate di denaro dalla discarica Taglietto 0. (Nota: il testo proviene da una scansione; è stata usata ogni cura per la riproduzione esatta dell'originale anche nei suoi errori)

La relazione politica della Giunta comunale al Consuntivo 2002 (file PDF). La Giunta traccia il bilancio del proprio operato nel 2002: l'anno trascorso "ha visto realizzarsi gran parte degli obiettivi prefissati". (Nota: file proveniente dal sito del Comune)

La relazione politica della Giunta comunale al Bilancio 2002 (file PDF, 521 KB). Il programma delle azioni dell'Amministrazione comunale per l'intero anno: tasse, opere pubbliche, cultura, ambiente, ecc. Allegati non inclusi.

Consiglio Comunale

Il nuovo Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale (file PDF) approvato nel dicembre 2002. Il CCCP ha criticato in particolare gli articoli 22 e 26 che limitano i diritti dei consiglieri, in contrasto con l'articolo 19 e (soprattutto) con la legge.

La lettera con le critiche del CCCP al Regolamento del Consiglio (file PDF). La lettera contiene un errore (una decina di parole risultate sbagliate, che sono qui segnalate in caratteri rossi barrati e che si prega di non considerare). Il CCCP ritiene tuttavia che si tratti di un dettaglio che non cambia il valore e il senso complessivo delle osservazioni.

Difensore civico

Il testo della relazione del Difensore civico Michelangelo Galante sul suo operato negli anni 1997-1999 (maggio 2000) (file RTF).

Elezioni 2000
(per i programmi elettorali vedere l'apposita Sezione)

La risposta del Sindaco Mirella Zambello alle osservazioni del CCCP sulle Linee Programmatiche 2000-2005. Le risposte degli assessori Lovisari (pag. 1, pag. 2) e Palugan (pag. 1, pag. 2) sulle rispettive materie (luglio 2000).

Un nostro primo parere sulle linee programmatiche 2000-2005 (giugno 2000) (file RTF).

Linee Programmatiche presentate dall'amministrazione comunale per gli anni 2000-2005 (giugno 2000) (Apri...) (file RTF).

Il manifesto preparato dal CCCP in occasione delle elezioni amministrative 2000: "Prima i programmi, poi le foto dei candidati" (aprile 2000).

Il primo volantino del CCCP per le comunali 2000: I candidati si occupino dei problemi concreti (file PDF).

"Elezioni: consigli per gli acquisti 2" (fronte, retro). Il secondo volantino del CCCP per le comunali 2000 (aprile 2000).

Pace e Guerra

Il documento sulla guerra in Irak, votato dal Consiglio Comunale il 20 marzo 2003. (file PDF)

Statuto comunale

Il nuovo Statuto Comunale approvato il 28 novembre 2001. (file PDF) Interessanti e di dubbia legalità gli articoli 74 e 75 sui referendum che devono essere "conformi al principio di ragionevolezza".

L'assessore Romagnoli allega al nuovo Statuto delle "Note relative alle osservazioni della cittadinanza", che il CCCP giudica deludenti (al pari dello Statuto). Leggete in formato PDF la Pagina 1, la Pagina 2 e la Pagina 3 (finale).

Le osservazioni critiche del CCCP sulla bozza dello Statuto. (File PDF).

Il testo della prima bozza del nuovo Statuto Comunale, preparato dalla Commissione presieduta dall'assessore Romagnoli (file PDF). Il CCCP ha criticato soprattutto gli articoli 72 (istanze, petizioni e proposte); 74, 75 e 76 (referendum); 79 (difensore civico).

La lettera del CCCP all'assessore Romagnoli sulle modifiche allo Statuto Comunale recante osservazioni e richieste, pubblicata anche sui quotidiani locali (Luglio 2001).(file PDF).

Il vecchio Statuto Comunale (file PDF).
La versione elettronica del primo Statuto, in vigore dal 1992 e andato in pensione nel 2002. Il nuovo testo è stato approvato il 28 novembre 2001 (vedi sopra).

Varia

Accordo di programma tra Villadose, Ceregnano e Gavello. Interessati i lavori pubblici, la raccolta dei rifiuti, la viabilità e una zona industriale integrata. Il documento generale, a cui segue l'accordo per la zona industriale e per i servizi sociali e culturali (files PDF)

Il "profilo di salute dei comuni di Rovigo e Villadose" (file PDF, 1.90 MB). Il testo del documento presentato nel marzo 2001 su demografia, stato di salute, prevenzione, aspetti ambientali e socio-economici. Disponibile anche all'indirizzo www.clear-life.it/02partner/pdf/rovigo_report.pdf

Una bizzarra lettera del Sindaco Stocco al CCCP (gennaio 2000) su: referendum a Villadose, commissioni aperte, bollettino comunale, regolamenti su supporto informatico, pubblicità degli ordini del giorno del Consiglio (pag. 1 e pag. 2; files PDF)

Il CCCP invia una lettera al Sindaco e una lettera ai consiglieri comunali (novembre - dicembre 1999) in cui informa della costituzione del Comitato e chiede interventi sui temi: referendum, commissioni, bollettino comunale, regolamenti elettronici, pubblicità delle sedute consiliari (files PDF)

"Elezioni: consigli per gli acquisti": il primo volantino a difesa dei cittadini che segnò la nascita del CCCP. Le elezioni sono le provinciali del giugno 1999 (file PDF).