Villadose, 21 giugno 2000

Al Signor Sindaco di Villadose

Gentile Signor Sindaco,
La Sua richiesta di nostri commenti alle “Linee programmatiche 2000-2005” dell’Amministrazione Comunale ci ha favorevolmente colpito: La ringraziamo dell’attenzione e apprezziamo il cambiamento di stile nel rapporto Amministrazione - cittadini, che ci auguriamo prosegua in futuro.

Dati i tempi stretti a disposizione, ci scusiamo sin d’ora se affronteremo la relazione in modo schematico e incompleto. In particolare ci siamo soffermati più a lungo nelle prime pagine e molto meno in quelle finali. Contiamo di riuscire a farLe avere presto altre osservazioni sulla seconda parte che speriamo possano essere esaminate.

Premessa
Rete Città Sane, Agenda 21, “sviluppo sostenibile”: Ci sembrano riferimenti vaghi a concetti non ben noti, che andrebbero resi più comprensibili. Vorremmo capire se la Rete e l’Agenda vengano adottate in toto, anche negli aspetti di politica sociale e ambientale.

Partecipazione: Auspichiamo che avvenga fin dalla fase di ideazione dei progetti e che le forze politiche che sostengono la Sua Giunta rivitalizzino i partiti e la discussione politica al loro interno.
Proponiamo che il nuovo assessorato assuma il nome di “Partecipazione e riforme amministrative” per marcarne l’importanza.
Le “occasioni di confronto con i cittadini” (pag. 1) andrebbero specificate, così come le “proposte di nuovi servizi sociali e culturali” (pag. 2).


Pari Opportunità
Il punto sembra più che altro un’elencazione di problemi e ci appare poco concreto.

Servizi Sociali
Si chiede quali sono le “nuove forme di aiuti economici” e quali saranno i criteri per la loro assegnazione (pag. 2).
“Servizio di trasporto” (pag. 3): si chiede con quale personale verrà realizzato.
Si chiede quali saranno le modalità di intervento dell’Amministrazione nella “costituzione della cooperativa sociale”.

Istruzione e Riforme
Apprezziamo quanto viene espresso in generale in questo capitolo. Per quanto riguarda il primo paragrafo, chiediamo vengano esplicitati gli strumenti da adottare.

Lavori Pubblici
Considerazione preliminare: si sottolinea il fatto che la “ricerca di risorse aggiuntive di origine regionale, nazionale o europea” non deve portarci a sprechi o a grandi opere di difficile manutenzione in seguito. Il cittadino paga le tasse anche alla regione, allo stato e all’Unione Europea e per lui è importante vedere un buono e oculato uso anche di quelle risorse, alle quali ha in parte contribuito.

“Opere in corso” (pag. 8): si chiede se è previsto che la pista ciclabile si estenda anche verso la zona industriale di via San Leonardo.

Nuove opere” (pag. 9): “Piani di Lottizzazione residenziale a Villadose e Cambio, collegamento viario con la Bassa Padovana su via S. Zennaro (compresa la bretella di congiunzione con statale), collegamento via Verdi con Cambio”.
Si chiede di valutare la “sostenibilità” di tali opere, che favoriscono il “consumo” di territorio con una frammentazione ulteriore dell’ambiente naturale.

Inoltre, si considera che sembra già difficoltoso mantenere in buono stato le attuali strade, con le loro adiacenze (vedi, ad esempio, il degrado della zona industriale).

Sviluppo e Lavoro
Apprezziamo ancora che si vogliano valorizzare le potenzialità del nostro territorio in un quadro di “sviluppo sostenibile”; tuttavia, a nostro avviso, con la promozione di “nuovi insediamenti produttivi nelle aree ancora disponibili in via XXV Aprile e via San Leonardo” e con il “promuovere e realizzare nuove iniziative per l’espansione delle aree produttive di via San Leonardo verso Pezzoli e di via XXV Aprile” (pag. 10) si pone sicuramente l’accento sullo sviluppo a discapito della “sostenibilità”.

Ambiente
Data la delicatezza dell’argomento, in riferimento a quanto scritto a pagina 12 in tema di Riqualificazione ambientale dell’area Taglietto chiediamo di chiarire il significato della seguente frase:
“… ma iniziative prese nel passato e scelte programmatiche di questi primi mesi del 2000 ci obbligano a fare delle considerazioni che dovranno sfociare prima o dopo in scelte operative”.

Si chiede di esplicitare meglio. In particolare:

  1. Quali sono precisamente le “iniziative prese nel passato” e da chi sono state prese?

  2. Quali sono le “scelte programmatiche di questi primi mesi del 2000” e da chi sono state compiute?

  3. Quali sono le “considerazioni” che siete obbligati a fare? E in “quali scelte operative” sfoceranno prima o dopo?

Inoltre, precisamente a quali “decisioni già prese in Consiglio Comunale a seguito dei lavori della Commissione Ambiente” si riferisce la relazione, poco più avanti nella stessa pagina 12?

Apprezziamo l’interesse rivolto all’inquinamento elettromagnetico. Chiediamo di esplicitare quali sono le iniziative che svolgerà il Comune.

Nel ringraziarLa ancora per l’attenzione dimostrataci, Le porgiamo distinti saluti.

Per il CCCP

.