libero SESSO


Web Ring letterari
italiani

 
Home Page > Archivio

Seriamente, perché

Racconti miei vecchi

Racconti miei nuovi

Racconti miei brevi

Racconti miei di altri

Il Libro degli Haiku

I miei Link



Maria Isabella Viola
Mosche al miele

I Web Ring letterari italiani

Un Web Ring è un "circuito" di siti che trattano lo stesso argomento. Si chiama ring, cioè "anello", perché ogni sito aderente presenta sulla home page una barra di comandi che consente di passare sugli altri siti. In questo modo, partendo da un qualsiasi sito del ring è possibile visitare in sequenza tutti gli altri, spostandosi in quelli adiacenti o scegliendo dall'elenco. Nel ring tutti i siti sono posti sullo stesso piano: in genere l'unico requisito per essere ammessi è l'attinenza con l'argomento del ring. L'ammissione o meno di un sito è decisa dal gestore (ringmaster).

Il bello di un web ring sta nella varietà dei siti che lo compongono e nella mancanza di vincoli. In Yahoo o Geocities esistono centinaia di web ring sugli argomenti più disparati. Ho cercato di fare il punto sui web ring di argomento letterario esistenti in Italia. Non ne ho trovati molti, ma sono convinto che ce ne siano altri, e ringrazio fin d'ora chi volesse segnalarmeli.

Cominciamo con l'Anello, di cui fa parte anche questo sito. Fondato da Daniele Pighin, è legato a Scritturafresca: si proclama "il web ring della letteratura emergente italiana" ed è composto da una quarantina di siti, alcuni dei quali li trovate anche nella mia pagina dei link.

Strano a dirsi (o forse no, non so) ma c'è un ring dedicato alla cultura classica: 14 siti al 3/2/2001. Mi sembra già un successo.

Non poteva mancare, invece, il web ring della letteratura erotica, legato al newsgroup it.sesso.racconti (I.S.R.): 24 siti. Se vi sembra immorale, ho anche l'antidoto: si chiama lux ed è il web ring dei siti cattolici.

La poesia, che nel mondo vero è una vera cenerentola, può vantare in Rete molti siti e un web ring tutto suo (Bouville sitering), a testimonianza del fatto che forse è poco considerata, ma molto praticata.    

L'ultimo che sono riuscito a trovare (last but not least) è l'Anello Giallo "il primo web ring italiano di letteratura poliziesca". I siti aderenti sono più di quaranta.

Home Page

Scrivetemi per segnalare un web ring letterario