La Scienza dei
Raggi
I 7 Logos Planetari
7° Raggio: Ordine Cerimoniale e Rituale.
Il 7° Raggio svolge la sua opera principalmente sui piani eterici dell'energia fisica (forme fisiche elettrificate). È la vera Opera Magica in Bianco. Quando il 4° ed il 7° Raggio s'incarneranno assieme, si avrà un periodo particolare di Rivelazione e d'Illuminazione. In occidente sarà il grande momento della Massoneria, intesa in senso spirituale. La Parola Perduta ch'essa vela nei suoi Misteri sarà ridata e sarà pronunciata acciocchè tutti la odano; ed il Maestro apparirà e camminerà fra i suoi costruttori nella piena luce della gloria che irradia da Oriente; tutti i cancelli si spalancheranno e la coscienza umana risponderà a tutte le manifestazioni divine ( vedi quanto sarà detto sull'Opera del Maestro R. e sulla Massoneria Bianca del III Millennio).
Per effetto del 7° Raggio la fratellanza dei Liberi Muratori, iniziati massoni ma non ancora "Iniziati", entrerà in una nuova Era iniziatica dalla spiccata attività spirituale. Comincerà allora ad approssimarsi alla sua vera funzione, ed al compimento del destino da lungo tempo previsto per i Maestri Costruttori e gli Iniziati dell'Umanità Verranno dimostrati la Potenza e l'efficacia dell'Opera Cerimoniale che per ora si svolge in Loggia solo simbolicamente. Si capirà che il vero senso del Lavoro iniziatico e dell'uso delle Parole di Potere è velato nella regolarità "ritmica" dei Rituali e nella ciclicità motoria e sonora (vortici e precipitazioni energetiche) sacralizzata dal Cerimoniale (sto usando volutamente un linguaggio chiaro solo ad alcuni Adepti, ma queste indicazioni dovrebbero stimolare l'intuito di molti non-addetti ai lavori, che potrebbero trarre da questa parole, una qualche conclusione per loro di una certa importanza). La prossima Era di Lavoro e di Potere di Gruppo, di attività Cerimoniale sintetica ed organizzata ritualmente agirà profondamente sui massoni, e via via che l'importanza di una figura centrale e dominante scomparirà insieme all'influenza di 6° Raggio, la vera Opera sottile della Massoneria sul mondo delle forme astrali sarà finalmente rivelata. L'Opera massonica simbolizza l'Ordine Rituale dell'Universo. L'Opera di spiritualizzare le forme può essere considerata l'attività principale del 7° Raggio e quest'attività non è relativa al solo ambito iniziatico, ma il processo di allineamento, di coordinazione, d'integrazione, di fusione e d'amalgama tra diversi livelli della realtà interiore dell'uomo, è attivo sui livelli eterici anche ogni volta che una parte d'un Anima si incarna (la sola coscienza fisica) ed un bimbo nasce sulla terra.
Il 7° Raggio nasconde il segreto del colore e del suono fisici ma è anche il Raggio della Legge, con le sue Cadenze, i suoi Cicli e i suoi Ritmi. È il Raggio del Cerimoniale quindi dell'Iniziatore e del Gran Sacerdote. L'uomo evoluto di questo Raggio ha i suoi rapporti più intensi con i Fratelli del 2° e del 5° Raggio. Astrologicamente il suo pianeta è la Luna e il suo giorno il lunedì. Le qualità che sottostanno al 7° Raggio sono la facoltà di creare; la facoltà di cooperare; la facoltà di pensare; la rivelazione della bellezza di Dio; il potere mentale; il potere vivificante. Il suo Piano è quello fisico. Nel mondo dell'uomo l'espressione superiore è la Magia Bianca. Ma la Magia Bianca a cui si fa riferimento nel 7° Raggio non è associabile a nessun tipo di concezione magica o di magismo di qualsiasi natura o corrente anche la più misterica; è assolutamente sconosciuta perchè è in uso da Membri della Fratellanza Bianca dalla 3a Iniziazione in su, profanamente è quindi assolutamente ingiudicabile. La sua espressione inferiore è lo spiritualismo dei fenomeni teurgici (vedi il significato di Teurgia ordinaria e di Teurgia spirituale). Il senso correlato è l'udito. Il colore esoterico è il viola, mentre quello exoterico è il bianco. Il Centro corrispondente è il centro sacrale. Le virtù caratteristiche dell'uomo di 7° Raggio sono la forza d'anima e la perseveranza; il coraggio; la cortesia; la grande accuratezza nei particolari; il senso del ritmo ed il senso del tempo; la fiducia in se stesso. I possibili difetti sono il formalismo e conformismo; il bigottismo; l'orgoglio; la ristrettezza mentale e la superficialità di giudizio; l'eccessiva presunzione e la troppa indulgenza verso se stesso. Le virtù d'acquisire sarebbero la realizzazione dell'unità; l'ampiezza di vedute; la tolleranza; l'umiltà; la gentilezza e l'amore altruistico.
CONCLUSIONI:
A determinare la struttura mentale dell'uomo sono l'influenza del Raggio egoico e del Raggio della Personalità. Questi agiscono sulla sua coscienza materiale, penetrando nel suo meccanismo formale attraverso le unità di energia di cui, questo, è composto. Altri influssi che operano su di lui sono i Fattori cosmici, i Fattori solari o astrologici ed i Fattori ambientali. Inoltre, per ogni individuo umano devono essere presi in considerazione i seguenti Raggi: 1) il Raggio del Sistema solare (il precedente è stato di 3 Raggio, l'attuale è di 2 Raggio ed il prossimo sarà di 1 Raggio) 2) il Raggio del Logos planetario (quello del pianeta Terra è di 3° Raggio); 3) il Raggio del Regno Umano (4° Raggio per l'Ego e 5° per la Personalità); 4) il Raggio della Razza d'appartenenza (per la Razza ariana è il 3° assieme al 5° Raggio); 5) i Raggi che si manifestano durante i diversi Cicli; 6) il Raggio della Nazione (il popolo italiano è di 4° e di 6° Raggio) 7) il Raggio dell'Anima o Raggio egoico. Il Raggio egoico, o Raggio dell'Anima, nei piani sottostanti agisce sulla mente fisica e sul corpo rendendoli sempre più sensibili ed efficienti. Con il progresso individuale il Raggio egoico prevale su quello della Personalità che agisce "solo" sul Corpo astrale. Dopo la 3a Iniziazione gli Ego di 4°, 5°, 6° e 7° Raggio, si fonderanno con uno dei tre Raggi maggiori a cui appartiene la Monade. 8) il Raggio della Personalità. Le malattie psicosomatiche insorgono nel corpo e nella mente dell'uomo quando la Personalità si pone in posizione conflittuale, autonomista e centralista, nei confronti del Raggio egoico. 9) il Raggio della mente, ch'è governato dal 1°, 4° o 5° Raggio; 10) Raggio del Corpo emotivo (astrale) ch'è governato dal 2° o dal 6° Raggio; 11) Raggio del Corpo fisico ch'è governato dal 3° o dal 7° Raggio. In ogni Ciclo (Era) i Raggi predominano di cinque in cinque (Legge dei Cicli). Tutti i Raggi manifestano la loro influenza ma solo cinque sono preminenti. Il 1° ed il 2° Raggio sono principalmente la meta dello sforzo umano, mentre il 3° Raggio è la meta dell'evoluzione angelica (Angelo in oriente è chiamato Deva, mentre un Arcangelo è un Deva Costruttore). La scomparsa di un Raggio comporta " l'estinzione definitiva di una forma particolare". Va ricordato che non solo quelle concrete sono forme; anche le forme-pensiero e le forme d'espressione vanno annoverate tra le forme che appaino e scompaiono ciclicamente. Un moto artistico o architettonico, una corrente di pensiero, un certo modo d'osservare il mondo, un credo ideologico, una fede o una cultura, sono tutte forme soggette alla Legge Ciclica ed all'influenza dei Raggi che intervengono sulla mente cosciente dell'uomo colorandone l'emotività e di conseguenza influenzando ogni forma ch'egli produce col suo pensiero. Questo sino alla "maggiore età" ovvero sino alla completa individualizzazione autocosciente dell'uomo nel vero Sè.
I Raggi 1°, 4° e 5° determinano nell'uomo il corpo mentale, il 2° ed il 6° il suo corpo astrale, ed il 3° e 7° il corpo fisico. I Raggi 1°, 3° e 7° sono connessi alla forma. Influenzano l'evoluzione delle forme concrete e della materia e della forma dal livello più basso a quello più elevato (ogni Piano, come ad es. l'eterico-fisico, l'astrale, il mentale ecc. è composto da 7 livelli di "densità"). Mentre il 2°, 4° e 6° sono connessi con la vita (interiore) che si espande nelle forme. Sono i Raggi del movente, dell'aspirazione e del sacrificio, esprimono la qualità e agiscono sull'espressione spirituale che si sviluppa nella forma. Il 5° Raggio è un punto centrale nel conseguimento, da parte dell'Ego, dei piani inferiori della mente. Diventa la dimora dell'Ego una volta ch'egli si sia incarnato nel piano mentale fisico. In quel momento il 5° Raggio diventa il punto di congiunzione con la Personalità integrata, ed il riflesso nei tre mondi della Monade. Il 5° Raggio sviluppa l'intuitività ed è l'anello di congiunzione tra l'intelletto inf. e quello sup. L'intelletto sup. è l'accesso alla visione intuitiva. La visione intuitiva è una forma di telepatia verticale. I Raggi che hanno corrispondenze tra loro sono: 3° e 5° \ 2° e 6° \ 1° e 7°; l'unico che non ha corrispondenze con altri Raggi è il 4°. Ad eccezione di casi come quello di una Grande Guida spirituale, non esiste un umano che esprima con purezza la qualità d' un Raggio. Questo perchè nessuno ha ancora raggiunto una forma fisica e una struttura mentale così evoluta da poter esprimere la perfetta intensità d'una qualità di Raggio. Un Raggio conferisce particolari condizioni fisiche, determina una qualità della natura emotiva, caratterizza una dote particolare del corpo mentale ed infine, governa il Chakra attraverso cui la sua energia viene distribuita nei diversi piani dell'uomo. Dunque ogni Raggio governa un Chakra e questi, via via che si attiva reagendo allo sviluppo della coscienza umana, arricchisce l'uomo con la sua energia. Come è stato già accennato i Raggi, sono Entità cosmiche che si manifestano ciclicamente. Per rendere più chiara l'affermazione ecco alcuni esempi di cicli di manifestazione: a) un ciclo solare, come l'attuale in cui predomina il 2° Raggio che rende tutti gli altri a lui sussidiari; b) un ciclo planetario in cui ogni Raggio, Entità cosmica Intelligente, s'incarna in una Razza il cui popolo crederà ch'esso sia il loro Dio rivelatoglisi (vedi l'Entità che operavano attraverso Saturno per gli ebrei e attraverso Giove per i greci. Che furono le loro divinità fisiche. Anche il Cristo è una Entità cosmica, apparsa nell'Era dei Pesci riapparirà nell'Era dell'Acquario); c) i cicli connessi ai segni dello Zodiaco ed i cicli di attività determinati dai loro simboli numerici. Lo Zodiaco di 12 mesi è un'illusione, perché in esso si "vedono" passare i segni, da lontano, ma non li si "transita" fisicamente; quindi questo Zodiaco "stagionale" è solo virtuale e la sua trattazione è solo accademica. I segni dello Zodiaco sono la suddivisione simbolica dei cicli di una piccola ronda di 25.000 anni c\a e di una grande ronda della durata di 250.000 in cui si "attraversano" i dodici segni che entrano così in manifestazione ogni 2.100 anni c\a (per fare un esempio: nei primi anni del 1970 siamo entrati nel segno dell'Acquario dove resteremo per più di 2.000 anni, e questi 2000 e passa anni costituiscono l'Era dell'Acquario. Questo è quanto. Dov'è allora l'influenza "stagionale" degli altri segni se non nell'immaginario popolare ? ) d) i cicli di entrata ed uscita dalla manifestazione (comparsa e scomparsa di un Universo).
È detto simbolicamente che l'Umanità è il Gran Tesoriere di Dio. Questo è il Real Segreto della Massoneria ch'è svelato ai suoi rari Iniziati. Ci si limiterà a darne una succinta indicazione sotto forma allegorica: nel Regno Umano fioriscono assieme le 3 qualità Divine.
Nell'uomo Dio Padre ha celato il segreto della vita; Nell'uomo Dio Figlio ha nascosto i tesori della saggezza e dell'amore; Nell'uomo Dio Spirito Santo ha istillato il mistero della manifestazione. L'Uomo del 5° Regno (dalla 3a Iniziazione ed oltre) rivelerà nella sua interezza la Natura della Divinità e della vita eterna.
1° Raggio | 2° Raggio | 3° Raggio | 4° Raggio | 5° Raggio | 6° Raggio | 7° Raggio |
E-Mail:
gianluigi27@infinito.it
Tel. 0225712791
cell. 329/7223672
Per sapere dove
sono
clicca qui
Date e località seminari
Date e località conferenze