|
|
|
|
|
|
|
SCANDALOSO! Qualche tempo fa ho avuto modo di leggere una "preparazione" chimica di un cosiddetto "campione & esperto" (a quanto pare, va per la maggiore e l'iniziale del suo nome è P.) del settore… ma ATTENZIONE: da quello che ho notato leggendo quel foglio di carta, "l'amico P." anche se si presenta come "esperto", NON lo è affatto! Ha proposto formulazioni che possono creare problemi permanenti! Un errore così clamoroso, me lo sarei potuto aspettare da un "fai da te" alle prime armi e NON da un "noto" campione che si propone come "esperto preparatore". Fate attenzione quindi ad affidarvi a gente simile (campioni e/o presunti esperti), perché molte volte NON hanno idea di cosa prescrivono: sono diventati grossi e/o hanno allievi grossi perché hanno preso (e fanno prendere) di tutto e in grande quantità e non perché sanno "dosare"...!
SCANDALOSO 2 !! Qualche tempo fa ho avuto modo di leggere che un cosiddetto "campione & esperto" (sempre il solito? ;-) del settore… prescrive alla fine degli allenamenti (a quanto pare per abbassare il cortisolo...) delle sostanze che possono favorire il sonno!! Ma vi rendete conto? E se poi uno mentre torna a casa in auto ha un "colpo di sonno" e va a sbattere? Fate attenzione quindi ad affidarvi a gente simile (campioni e/o presunti esperti), perché molte volte NON hanno idea di cosa prescrivono...!!
----------------------------------------------
Non so se definirlo comico o pietoso: ...a CT c'è un tizio "alto e pelato" che si presenta come "docente" di una certa federazione; ora a quanto ne so, questo tizio è a malapena diplomato e pergiunta con voti non eccelsi…; quindi se qualcuno a CT si presenta con quel titolo… identificatelo per quello che è (un venditore di fumo) e "smascheratelo": fatevi dire chiaramente in quale corso è stato docente o fatevi dare il recapito telefonico della federazione di cui dice di essere docente (ma vattene… : - ) per controllare - in sua presenza - se lo è veramente...
----------------------------------------------
Rimango perplesso quando su certe rubriche leggo delle continue esternazioni finalizzate ad una non ben definita attestazione di "verginità":
Noi siamo i buoni e tutti gli altri sono cattivi; Noi siamo dalla vostra parte e vi consigliamo gli integratori buoni (guarda caso quelli che stanno alle spalle della rivista) mentre gli altri sono degli "stipendiati" che vi propongono "spazzatura" (guarda caso le marche della concorrenza); Gli atleti che sponsorizzano i nostri prodotti sono "puliti", quelli degli altri invece sono dei dopati …… Io ho rifiutato offerte da ditte di integratori … e dopo un po' lo vedi che NON ha rifiutato un bel niente... Ecc. ecc. (la lista sarebbe lunga)
La mia opinione è che questi signori non siano così "immacolati" come vorrebbero farci credere. Tanto per fare un esempio, invece di denigrare la concorrenza con basse allusioni, perché non presentano, come argomentazione, dei dati oggettivamente riscontrabili (ad es. le analisi, effettuate da un laboratorio indipendente, dei prodotti)? Forse perché hanno la coda di paglia?
----------------------------------------------
Avete notato il "trasformismo" di certi "preparatori" nostrani? Cosa intendo per trasformismo? Certo la "redenzione" è sempre possibile (e sicuramente benvenuta) ma non trovate anche voi "sospetto" (che sia invece la "solita" bassa operazione commerciale?) il repentino cambiamento di linea di qualche "preparatore" che, fino a qualche tempo fa, proponeva dodici allenamenti la settimana (due volte al giorno per sei giorni) e che ora, presentandoci "dotte" disquisizioni sull'importanza del recupero e sulla periodizzazione, lascia intendere che è diventato un esperto di allenamento natural? Primo commento: anche volendo credere alla "redenzione", secondo voi è possibile che in "quattro e quattrotto" codesti signori possano essere diventati dei veri esperti di problematiche natural? Secondo commento (un po' ingenuo…): se per vent'anni hanno proposto quei metodi che ora rinnegano, com'è che i loro allievi crescevano (e tanto pure…)?
----------------------------------------------
Sempre parlando di "preparazione". Cosa ne pensereste se:
Il "docente" del vostro corso per istruttori avesse si e no la terza media? A quanto ho sentito dire in giro è una situazione accaduta realmente...
Il vostro preparatore fosse colui che …. si fa preparare da un altro. Premesso che non sto assolutamente accusando gli operatori del settore che disponendo già di una certa preparazione sentono la necessità di "allargare i propri orizzonti" confrontando le proprie conoscenze con quelle di qualche altro operatore del settore che ritengono possa essere un "punto di riferimento". Le mie considerazioni sono rivolte invece a quei "faciloni" che grazie alla loro "esperienza bimestrale" e a qualche scheda prestampata si presentano come "preparatori". Tale situazione l'ho riscontrata personalmente: ho fatto delle schede ad un ragazzo (più o meno alle prime armi) e questo spacciandosi per serio e "preparato preparatore" le ha (IMMEDIATAMENTE e facendosi pagare !!!!) proposte (con a volte qualche improvvisata modifica: se no erano tutte uguali….) ad altri, dimenticandosi che le schede vanno personalizzate e che quelle che andavano bene per le sue caratteristiche fisiche non è detto che vadano bene per altri.
----------------------------------------------
Scusate, ma ancora una volta rimango perplesso quando leggo i "titoli" con cui si presentano certi operatori del settore:
"Presidente della FEDERAZIONE bla bla bla" E poi cosa scopro? Che a quella magniloquente federazione, nella migliore delle ipotesi, sono affiliate due (o giù di lì) sole palestre dove per giunta (!!) è pure dipendente (cioè NON è il proprietario della palestra, ma l'istruttore)!
----------------------------------------------
Cosa vuol dire preparatore natural? Personalmente avrei le idee piuttosto chiare in merito, ma la domanda mi è - come dice qualcuno - "nata spontanea" dall'osservazione di alcuni (al solito, non è bene generalizzare) colleghi (si fa per dire).
Secondo il mio modesto parere, un preparatore natural è colui che, avendo studiato a fondo le problematiche riguardanti il limitato recupero fisico degli atleti che non assumono farmaci, è in grado di costruire un programma di allenamento valido anche per questa categoria di persone. Tutto ciò va abbinato, ovviamente, ad una corretta alimentazione e (soltanto) poi, all'eventuale integrazione.
Viceversa ho notato che ci sono preparatori natural che trascurano molto "l'affinamento" dell'allenamento (anche perché - sarò immodesto - ma penso che non siamo molti a saperlo fare…) e che si concentrano sulla somministrazione di pro-ormoni (NB: li presentano come integratori, "dimenticandosi" che … sono illegali in Italia!) o, peggio ancora, su medio-bassi dosaggi ormonali (in genere dicono: "sono gli alti dosaggi quelli che fanno male e … fanno appartenere alla categoria dei dopati"). Che differenza c'è tra questi preparatori natural e quelli "non natural"? Sinceramente non l'ho capito!
Un'altra (a mio avviso) pericolosa e indebita appropriazione del termine "preparatore natural" è quella relativa a parecchi personaggi (non tutti, ci sono ovviamente anche tantissimi operatori seri!) che hanno interessi economici nella vendita di integratori (concessionari, proprietari di negozi, "stipendiati occulti" da ditte di integratori, ecc.). A parte le ovvie eccezioni, generalmente anche questi signori trascurano molto "l'affinamento" dell'allenamento (se non lo trascurassero li
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
farei rientrare tra i preparatori natural a tutti gli effetti), ma in compenso riempiono - spesso a sproposito - gli allievi di integratori (e le proprie tasche di denaro…). Ribadisco: ci sono tanti onesti operatori nel settore, ma occorre sempre fare attenzione! Ho sentito molte volte frasi del tipo "mi sono rimasti questi integratori nello scaffale; appena entra qualcuno glieli appioppo". Non sto dicendo che gli integratori sono inutili (almeno non tutti), ma che vanno scelti, dosati e assunti, in base alla reali necessità dell'atleta (e non del venditore).
La gente comune pensa spesso che noi (popolo del ferro) non possediamo una spiccata capacità intellettiva. Ma come dargli torto se spesso ci rendiamo protagonisti di situazioni dove siamo "tanto furbi" da chiedere consigli riguardo un integratore, direttamente a chi lo vende (e che ha tutti gli interessi per affibbiarvelo)? Per la terza volta ribadisco: ci sono tanti onesti operatori nel settore, ma chi ci garantisce che quello che ci sta di fronte lo è ? Occorre sempre fare attenzione, non accettare acriticamente i "suggerimenti" e cercare di informarsi da operatori indipendenti!
Mi scuso con tutti - e siete sicuramente tantissimi - gli onesti operatori (concessionari, proprietari di negozi, ecc.) nel campo degli integratori. Le mie "note" sono relative esclusivamente a quella minoranza di "mercanti" che con il loro meschino operato infanga l'onorabilità della Vostra categoria.
----------------------------------------------
E adesso una piccola replica ai commenti che un "dopato" (e signor nessuno) messinese si è permesso di fare nei confronti delle ultime versioni dell'Heavy-Duty di Mentzer:
Qualche tempo fa, un "signor nessuno" messinese, in merito ad una mia relazione (in pratica è l'articolo intitolato l'evoluzione temporale dell'Heavy-Duty), sulle tecniche del "mitico" Mike, ha fatto la seguente affermazione (pensava di attaccare me, perché - nella sua IGNORANZA - non sapeva che quello che ho riportato era uno scritto originale di Mentzer): "io mi alleno tutti giorni con l'Heavy-Duty, che bisogno c'è - riferendosi agli ultimi sviluppi di Mike, che riducevano considerevolmente la frequenza di allenamento - di prendersi tutti quei giorni di riposo". Ebbene gentile amico, nella tua considerazione hai dimenticato un dettaglio piuttosto importante: Mentzer indirizza quella metodologia ad atleti natural, mentre tu sei conosciuto nell'ambiente come uno dei maggiori consumatori di steroidi, insulina, GH, ecc. Il motivo per cui tu puoi allenarti più frequentemente di quanto riportato nella mia relazione, è appunto quello che ho appena menzionato. Quindi prima di criticare, cerca di valutare!! Non che mi aspetti molto da uno con la tua intelligenza, ma comunque… Inoltre, a quanto si dice in giro, tu usi più farmaci (progresso dei tempi…) di quanto ne usava a suo tempo (e quando erano legali) il mitico Mike, ma - malgrado ciò - i tuoi risultati (ottenuti con alte frequenze di allenamento) non mi sembrano alla Sua altezza (ottenuti con basse frequenze di allenamento). Mike ha vinto il Mr. Universo col maggior punteggio di sempre ed è stato più volte finalista al Mr. Olympia. Tu a quali gare hai partecipato? Forse al Mr. Nessuno? Se hai da criticare, fallo con argomentazioni tecniche e basate sui principi della fisiologia (che fa si mangia??), altrimenti evita perché non ci fai una gran figura… E per concludere, ti rammento un vecchio detto: "l'uccello in gabbia, gracchia o per invidia o per rabbia"…
----------------------------------------------
La comica ( e INGANNEVOLE !!!! ) pubblicità di una palestra… Qualche tempo fa, su un giornale della mia zona, ho letto la pubblicità di una palestra. Le solite storie: istruttori preparati, aggiornati (li conosco e - a mio avviso - è palesemente falso!!), e bla bla bla… (e fin qui, nulla di trascendentale)... Quello che mi ha colpito, sono state invece le foto che accompagnavano la pagina pubblicitaria e che "presumibilmente" illustravano (o, almeno facevano intendere questo...) gli ambienti della palestra. Conoscevo la palestra e non si può definirla altro che un "buco", e alla vista di quelle foto - lì per lì - mi sono detto: "finalmente si sono decisi ad allargarla decentemente". Ad un secondo e più attento sguardo, invece ho notato che gli ambienti illustrati nelle foto, erano particolarmente alti. Ma se gli ambienti della palestra (ribadisco: un vero e proprio "buco") che ricordavo erano bassissimi e sopra c'erano delle abitazioni, come avevano potuto allargare la palestra anche in altezza? Semplice: quelle NON erano le vere foto della palestra, ma erano state prese da qualche catalogo!!!!
----------------------------------------------
Qualche tempo fa, vagando per il Web mi è capitato di leggere - in una "pagina pubblicitaria" - la seguente frase: ... allenatore di atleti di body-building natural anche a livello internazionale... Che c'è di strano? Semplicemente che tale signore - a quanto ne so - è (ma ora per i problemi di salute che ha avuto, direi … è stato …) tutt'altro che "natural" e … mi fermo qui… Ma come si fa - sapendo di avere un background che è tutto tranne che "natural" (a meno di "conversioni" dell'ultima ora che mi sono sfuggite...) - ad avere una tale faccia tosta da specificare proprio natural? ...attenti ragazzi… che i VERI (vedi "trasformismo") allenatori natural NON sono molti...
----------------------------------------------
Qualche tempo fa - in un forum - ho letto che in un certo corso di Body-Building, il "docente" del corso - ad un certo punto della giornata - si metteva dietro la macchinetta del caffè e preparava il caffè per gli allievi del corso; niente di strano, se non fosse per il piccolo dettaglio che il caffè … se lo faceva pagare! Quando ho sentito questa storia, il mio primo e personalissimo pensiero è stato il seguente: che "morto di fame"! Tanto per fare un esempio su come - a mio modo di vedere - ci si dovrebbe comportare, (...a mio avviso, la carica di "Docente", dovrebbe comportare anche un certo "stile"...) al corso Messinese dell'Accademia del Fitness, il Professor Zaccone (da Vero Signore!) - il primo giorno dei corsi - la mattina prima di iniziare o dopo pranzo, porta tutti al bar e offre il caffè (poi, i giorni seguenti, magari gli allievi "ricambiano"...). La "differenza" tra il Corso Messinese dell'Accademia del Fitness ed "altri" corsi, si vede anche da questi - chiamiamoli così - dettagli...
----------------------------------------------
Come accennato nella sezione Curriculum, sono stato l'unico allenatore ad avere l'onore di essere invitato ai Campionati Mondiali IFBB (massima federazione mondiale) per tenere un Master! Com'è che invece a Messina e a Catania non sono stato mai invitato per tenere Master? Forse perché - contrariamente ad altri "illustri" personaggi che sono stati invitati a tenere Master a Messina e a Catania - non sono mai stato arrestato (e me ne vanto!!) per traffico di sostanze anabolizzanti? Beh, se è per questo motivo sono contento di continuare a non farli…
----------------------------------------------
Altri "commenti" li trovi nel BLOG: http://blog.libero.it/francescocurro/
|
|
|
|
|
|
|
|