Scientific Bodybuilding Home Page - Natural Body-building - BLOG - Professional Training Consultant, Personal Trainer, Fitness Consultant - Dicono di me… - Curriculum - Articoli (Scientific BB) - Articoli (Natural BB) - LINK - Vergognoso! (Perplessità) - Download - Il Sistema a Frequenza Multipla - THE TRAINING - Recensioni - Domande e Risposte

Allievi

Torna a Vergognoso (Perplessità) …

Allievi -

Personalmente, sono un convinto allenatore natural (non mi piace ricorrere a farmaci, anche se renderebbero tutto più semplice… non mi va di assumermi la responsabilità di giocare con la salute degli altri…) e cerco sempre di essere più che disponibile: se necessario cambio - gratis - la scheda più volte nello stesso mese!
Però certe volte, mi viene da pensare che quando qualche preparatore, di fronte a qualche atleta che vuole ottenere risultati "
per forza" - di fronte a tanta insistenza e per non sentire più lamentele e fesserie (l'ignoranza è una brutta cosa...) - lo mette in condizioni di ottenere i risultati che voleva, "riempiendolo" ben bene di farmaci … non so chi sia dalla parte del torto...

Purtroppo, come sottolineato sopra, io non "riempio di farmaci" e quindi a volte - soprattutto quando mi capita un allievo stressato, presuntuoso e incompetente - devo sentirmi dire fesserie di tutti i tipi: della serie "sarebbe meglio star zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprire bocca e darne certezza..."

Poi ci sono i "furbi": cioè quelli che si fanno fare la scheda per un mese pensando che basta quella per trasformarli in Mr o Miss Fitness.

Guardate che benché io vi sottoponga a vari test articolari, ecc. non è che ho la sfera magica e conosco tutto di voi! Il primo mese (ma anche i successivi, per "affinare" sempre più il programma...) viene impostato con il "patto" che compiliate diligentemente un diario di allenamento. Solo così posso comprendere alcune importanti caratteristiche peculiari - come ad esempio la vostra capacità di recupero - e personalizzare adeguatamente gli schemi di allenamento!
Quindi che accidenti concludete quando venite e vi fate fare la scheda per un mese soltanto?

E poi, bisogna comprendere che l'organismo si adatta (secondo alcuni autori entro 6 allenamenti!) rapidamente ad un ben determinato tipo di training.      Non vi siete mai accorti che con una certa scheda, all'inizio migliorate un po' e poi .. andate in "stallo"?   Beh, il motivo è che una (singola) scheda di allenamento non porta, in termini di risultati, molto lontano: mediocri si è e mediocri si resta (non voglio dire che si perde tempo e si fa fatica per nulla, ma quasi...)!!
Quello che occorre per SOSTANZIALI cambiamenti di massa muscolare e forza è un PIANO ORGANIZZATO DI ALMENO 6 MESI !!

Ad esempio, Davide … "fissato" ad ingrossare il petto e contemporaneamente "squartare" le gambe (peraltro senza massa … e quindi che devi definire?); vagli a spiegare che il corpo è uno e non possiamo fare "massa" in un muscolo e "definizione" in un altro… comunque, il colmo è stato quando un giorno (dopo un mese di scheda e non subito...) è spuntato e mi ha raccontato con gli esercizi che gli avevo dato non "sentiva" i pettorali, ma soltanto i tricipiti… ...con la mia solita disponibilità, sono andato (gratis) a seguirlo in palestra per vedere come si allenava; ebbene, eseguiva le distensioni con manubri (che dovevano avere come muscolo bersaglio i pettorali) nella seguente maniera (che invece interessa i tricipiti): gomiti "stretti" e braccia aderenti ai fianchi … in pratica come le distensioni con impugnatura "stretta" per tricipiti! Quando gli chiesi come mai li eseguiva in quella maniera completamente non idonea ai nostri scopi, mi rispose che l'istruttore glieli aveva insegnati così!

Collegato a quest'ultimo argomento ci sono i "furbi pentiti": cioè quelli che dopo essersi fatti fare la scheda per un mese scompaiono per qualche tempo e poi ritornano con la seguente cantilena: "la scheda funzionava bene (in pratica per il tempo in cui ne ho consigliato l'uso...), ma poi - improvvisamente - non ho ottenuto più risultati; secondo te è il caso di cambiarla?"
Beh, a parte i motivi che ho citato sopra per mettere in evidenza che le schede vanno cambiate in maniera pianificata (
e che quindi la "pausa-furba" non ha avuto altro effetto che farvi perdere tempo e risultati; se non aveste fatto i furbi, con il susseguirsi ordinato e sinergico di schede che vi avrei via via compilato, avreste ottenuto molti più risultati!), occorrerebbe fare mente locale su un concetto: c'è bisogno di chiedere a me se una scheda che NON da più risultati deve essere cambiata? Se non la cambiate - e mi sembra evidente - continuerete a NON avere risultati!

Ebbene, quando - anche se sono anni che vi allenate - non avete dimestichezza con gli esercizi e quando il vostro istruttore di sala è - a dispetto dei "finti" muscoli - del tipo "ignorante che più ignorante non si può", non dovete richiedermi una preparazione (che consiste nel programma di allenamento), ma piuttosto una preparazione + una seduta (o anche più) da Personal Trainer in modo che io possa capire se ci sono errori nella vostra impostazione di base e/o nel modo in cui eseguite gli esercizi.
Ma a prescindere dell'ignoranza del vostro istruttore, per ottimizzare i risultati, una seduta da Personal Trainer la dovreste richiedere sempre (almeno una volta al mese): i vantaggi che si possono ottenere, sono molto al di sopra del costo!

Non siete convinti? Beh, ultimamente ho avuto modo di allenare due atleti che oltre alla preparazione hanno scelto di farsi allenare di tanto in tanto direttamente da me (come Personal Trainer). Il risultato?
Beh, sono diventati tutti e due campioni europei !! Un caso? Mah, forse… :-)

...per concludere, uno degli esempi migliori di quanto parecchi allievi sono dei perditempo è quando faccio fare i test. Una volta un tizio, Massimiliano P. se n'è spuntato che voleva fatta la scheda, ma che prima ci teneva a fare i test sulle fibre, ecc. ecc.
Siamo andati quindi in palestra, gli ho fatto fare delle prove, ho calcolato delle percentuali di carico e gli ho fatto eseguire vari esercizi con determinati carichi… dopo che m'ha fatto perdere un paio d'ore, se ne spunta con la mitica frase: "ma prima potevo fare qualche ripetizione in più; ho preferito non sforzarmi più di tanto…".
Ma allora perché accidenti perdi e mi fai perdere tempo con questi test? Che accidenti li facciamo a fare se poi non t'impegni a dovere? ...guarda caso, poi è stato uno di quelli che s'è fatto la scheda per un solo mese… anche se secondo me, l'amico era una "spia" mandata per vedere i miei metodi… certo, perché - secondo te - sono tanto fesso che come "prima scheda" ti faccio adottare i miei metodi più avanzati… come prima scheda, ti faccio usare schemi standard ormai triti e ritriti, altro che metodi innovativi…

Continuando col discorso, ecco una ricorrente "frase mitica": "dimmi cosa fare per ottenere risultati che non mi tiro in dietro!"
E poi invece… : "
non mi sono allenato le volte che mi hai detto (e/o non sono stato costante) … spesso ho saltato i pasti … questi (in pratica quasi tutti) integratori non li ho presi … la notte spesso non dormo più di 4 ore … ecc. ecc.
Gentile amico: io posso farti lo schema più evoluto e perfezionato che ci sia, ma non posso allenarmi per te, non posso mangiare per te, non posso prendere gli integratori a posto tuo e non posso dormire per Te!

Se non hai uno stile di vita regolare e non segui alla lettera quanto ti suggerisco, non pretendere di ottenere risultati stratosferici!
Ad esempio, ci sono allievi che dicono: "
sai quel tizio grosso della palestra mi ha detto di fare questo invece dell'esercizio che hai indicato e inoltre mi ha detto di aggiungere anche quest'altro".
BENE: tizi grossi ce ne sono tanti, quindi abbiate la cortesia di ESEGUIRE ALLA LETTERA GLI ALLENAMENTI CHE VI INDICO OPPURE diFARVI ALLENARE DA UNO DI LORO!

Altro esempio: Alessandra, una ragazza che dopo un mese che l'ho seguita ha avuto - oggettivamente - notevoli risultati: minor % di grasso e maggior tonicità!
...però si era pesata ed il suo peso non era cambiato e inoltre, a suo dire, aveva le gambe più grosse…
In verità, prima aveva i muscoli "flaccidi" e quindi non sembravano grossi o duri al tatto … poi, con l'allenamento, sono diventati tonici e inoltre erano ben pieni di glicogeno… dando l'impressione di maggior "pienezza" …
valle a spiegare che il glicogeno muscolare non è grasso…
Per quanto riguarda il peso, la riduzione oggettiva della % di grasso mostrava che aveva perso grasso e guadagnato massa magra, ma valle a spiegare che l'obiettivo è perdere grasso e non peso...

Un altro esempio sull'importanza - in certi casi - di richiedere l'opzione Preparazione + Personal training piuttosto che solo Preparazione? Matilde, che esegue gli esercizi con la stessa "grinta" di quando - dal parrucchiere - si sfogliano le pagine di una rivista … e visto che non gli entra in testa di eseguire gli esercizi a dovere e che in sala c'è l'istruttore che se ne frega … continuerà ad eseguire gli esercizi con quella "grinta" e non ottenere risultati...
Per non parlare poi di quelli che in un mese vorrebbero diventare più grossi di Coleman!

Ci sono atleti che hanno vinto gare importanti e si allenano da decenni … a malgrado ciò hanno l'umiltà ma soprattutto l'intelligenza di venire di tanto in tanto a farsi allenare direttamente da me … e i risultati si vedono!! Viceversa ci sono tanti sprovveduti (o presuntuosi?) che preferiscono fare da sé … con la conseguenza che non otterranno MAI risultati...

Altro esempio che avvalora il fatto che almeno una volta al mese potrebbe essere opportuno farsi seguire direttamente come Personal Trainer: Attilio, volenteroso e giovane allievo a cui ho fatto utilizzare uno schema 2R + 7 serie da 7 ripetizioni; ogni set a cedimento ed eventualmente, carico decrescente per mantenere le ripetizioni costanti. Che mi accorgo invece leggendo il diario di allenamento? Che Attilio, seguendo le vecchie consuetudini della sua palestra ha adottato un piramidale con pesi via via crescenti e ripetizioni (sempre 7) costanti. Il risultato è stato che le mie intenzioni erano fargli fare 2 serie di riscaldamento e 7 serie allenanti, mentre la sua interpretazione lo ha portato a fare 8 serie di riscaldamento ed una sola serie allenante! Ovviamente non è la stessa cosa…: praticamente un mese sprecato…