U.F.O. - UN MYSTERO INFINITO

L' inizio Le prove L' Area 51 Il caso Roswell

GLI U.F.O. TERRESTRI

Un numero molto elevato di segnalazioni di oggetti volanti non identificati è sicuramente da attribuire a velivoli convenzionali non identificati al momento dell' avvistamento a causa di diversi fattori: la distanza, la posizione dell' osservatore, le condizioni meteorologiche.

Altre segnalazioni sono invece da attribuire sicuramente a velivoli sperimentali non conosciuti e quindi soggetti ad una difficile se non impossibile identificazione anche dopo attenta analisi.

Inoltre va ricordato che solitamente un UFO viene descritto di forma circolare, come è ormai entrato nello stereotipo degli avvistamenti, ma questo dipende anche dal punto di osservazione del testimone, ed un oggetto avente una forma non convenzionale verrebbe "visto" da chi osserva con la forma alla quale più si avvicina in quella data situazione.

Facciamo un esempio: Kenneth Arnold, nel descrivere gli oggetti da lui osservati nel suo famoso caso di avvistamento li descrive come "piattelli che rimbalzano sull' acqua", dando già di per sè un senso di forma circolare a ciò che ha visto, o gli è sembrato di vedere. Successivamente, il disegno da lui effettuato degli oggetti volanti osservati raffigura un velivolo semicircolare, quasi a mezzaluna. In questi anni si è formulata un 'ipotesi su quello che poteva avere visto Arnold quel giorno, e questa ipotesi è documentata da una rara fotografia.

Arnold disse di aver osservato nove oggetti volanti di forma non convenzionale che volavano in formazione sopra il Monte Rainier, ad una velocità molto elevata (se consideriamo che lui pilotava un Piper, che ha una velocità di crociera molto bassa, degli aerei a reazione gli sarebbero sembrati ovviamente molto più veloci di lui). Ebbene, in quegli anni, nei cieli americani volavano dei velivoli sperimentali che dalla forma (e dal numero della formazione) potrebbero essere gli oggetti osservati da Arnold.
Vediamo di confrontarli:


L' oggetto disegnato da Arnold e la fotografia dei 9 Northrop "Flying Wing"

Indubbiamente la somiglianza è evidente, inoltre il punto di osservazione di Arnold, nonchè le condizioni di luce e di atmosfera avrebbero potuto indurre il pilota a non percepirne la forma perfettamente, descrivendo poi gli oggetti come semicircolari. Inoltre ricordiamoci che Arnol disse di avere visto nove oggetti che volavano in formazione, ed i velivoli della fotografia sono appunto 9!
Dagli anni trenta in poi sono stati inoltre sperimentati dagli Stati Uniti e da altre nazioni (Germania nazista in testa) velivoli a forma triangolare, o più precisamente di "ala volante". Questi velivoli potrebbero essere la causa di moltissime segnalazione di UFO. Qui di seguito vediamo alcuni modelli di ala volante dell' epoca:


L' ala volante tedesca "Horten VII" (1943-44)


Un altro modello di ala volante tedesca: l' "Horten HVC"


Il BF-110 tedesco


Il primo aereo a reazione nordamericano, il Rocket Wing


Il successore del Rocket Wing: l' MX-324


La "Palla Volante" della Northrop


La prima "ala volante" USA: l' XP-79 (1929)


L' XB-35, predecessore dell' YB-49, dotato ancora di motori ad elica


La più famosa ala volante USA: l' "YB-49"

Indubbiamente velivoli simili avranno suscitato molto stupore in quegli anni a chi li osservava, soprattutto considerando il fatto che essendo velivoli sperimentali non erano conosciuti.
Ma anche al giorno d' oggi velivoli sperimentali solcano i cieli, e le forme ricordano molto quelle di questi loro "antenati".

Il primo di questi velivoli è stato il "Blackbird SR-71"aereo spia statunitense. La sua forma affusolata con ali a delta poteva trarre in inganno l' osservatore, anche per il fatto che essendo un aereo spia volava solitamente ad altissima quota, ed i dettagli erano quindi difficilmente percepibili.


Il "Blackbird SR-71"

Uno di questi velivoli, passato in questi ultimi anni dalla fase sperimentale a quella di servizio effettivo come cacciabombardiere USA è il famosissimo F-117 Stealth, o aereo invisibile, i cui primi prototipi furono collaudati intorno ai primi anni '70. Quindi, se in quegli anni qualche persona avesse avuto occasione di vedere sfrecciare in cielo la nera sagoma di questo avveniristico aereo, avrebbe avuto non poche difficoltà ad associarlo ad un veicolo conosciuto.


L' F-117 Stealth

Con la stessa tecnologia Stealth è stato in seguito realizzato il bombardiere B-2, dall' aerodinamica innovativa ma che ricorda i primi prototipi di "ala volante":


Il bombardiere Northrop B-2


Il B-2 visto di profilo


Il B-2 visto di fronte

Le silohuette di questi velivoli possono certamente ingannare l' osservatore, contribuendo ad alimentare inconsciamente la propria immaginazione. Così uno di questi velivoli, in certe condizioni di osservazione, potrebbe apparire di forma circolare, con una cupola al centro (vedere la sagoma del B-2 vista di profilo e di fronte). Oppure stagliarsi nella sua forma reale, cioè triangolare: e qui non si può certo non tenere presente i vari casi di avvistamento di UFO triangolari effettuati da qualche anno a questa parte.

Inoltre recentemente è stato fotografato un velivolo triangolare scortato da alcuni caccia e mentre si riforniva in volo da un aereo-cisterna.


Il velivolo triangolare mentre si rifornisce in volo


Un' altra immagine del velivolo triangolare

Ma però è certamente impensabile che tutti gli osservatori di velivoli più o meno conosciuti di forma triangolare li descrivessero poi di forma circolare: quindi qualcuno potrebbe effettivamente avere visto velivoli di forma circolare sorvolare i nostri cieli.

Anche in questo caso potrebbero avere osservato velivoli sperimentali, come quello dell' immagine qui di seguito:


Il "disco volante" dell' USAF

oppure come questo, adottato dalla Marina americana nel corso della seconda guerra mondiale per equipaggiare le portaerei ma subito abbandonato:


Il "Flying Flapjack" della Marina americana

Questi sono gli unici velivoli sperimentali di forma circolare di cui si ha una fotografia. Però considerando che queste immagini risalgono ad alcuni decenni orsono, è ipotizzabile che questi prototipi abbiano subito delle evoluzioni. Quindi, un osservatore che abbia visto sfrecciare in cielo uno di questi velivoli, può certamente dire di avere visto un "disco volante"!

Ma le forme aerodinamiche, come quella triangolare o circolare, sembrano non valere più per le tecnologie odierne. Forse a causa di nuovi sistemi di propulsione l' aerodinamica passa in secondo piano, tanto che sono stati sperimentati velivoli addirittura di forma quadrangolare, come quello che vediamo qui sotto:


Questo velivolo di forma quadrangolare è stato fotografato nei pressi dell' Area 51

Fin qui abbiamo visto immagini di velivoli dalle forme non convenzionali, alcuni di decenni fa, altri attualissimi, alcuni usciti dal livello di segretezza altri ancora "top secret" (ma comunque "catturati" dall' obiettivo fotografico).

Ma altri velivoli sono in fase di sperimentazione, e le loro caratteristiche aerodinamiche ci vengono illustrate da disegni effettuati da persone che hanno avuto a che fare con questi prototipi:
primo fra tutti il fantastico "Aurora", capace di raggiungere Mach 5 (cinque volte la velocità del suono) e dotato di un sistema di propulsione innovativo, e l' A-12 Avengers, dalla silohuette che ricorda le "ali volanti" di qualche decennio fa.


Una ricostruzione al computer dell' Aurora e la fotografia dell' A-12 Avengers

Ma il progetto più avanzato tra tutti quelli top-secret è quello che si riferisce al TR-3B, un velivolo non convenzionale di cui si sa poco o nulla, se non un disegno elaborato da persone vicine al progetto. Questo prototipo sarebbe dotato di un sistema propulsivo a campo magnetico.
Indubbiamente un velivolo simile susciterebbe molto stupore se fosse visto solcare i cieli, con le conseguenze che possiamo ben immaginare: si griderebbe al "disco volante" senza dubbio!


Il TR-3B

Consigli ai naviganti:
www.fouchemedia.com/arap/TR3Bpic.htm

L' inizio Le prove L' Area 51 Il caso Roswell

TORNA ALLA HOME PAGE

TORNA ALL' ELENCO