U.F.O. - UN MYSTERO INFINITO
L' inizio Le prove L' Area 51 Il caso Roswell
GLI U.F.O. TERRESTRI
Un numero molto elevato di segnalazioni di oggetti volanti non identificati è sicuramente da attribuire a velivoli convenzionali non identificati al momento dell' avvistamento a causa di diversi fattori: la distanza, la posizione dell' osservatore, le condizioni meteorologiche.
Altre segnalazioni sono invece da attribuire sicuramente a velivoli sperimentali non conosciuti e quindi soggetti ad una difficile se non impossibile identificazione anche dopo attenta analisi.
Inoltre va ricordato che solitamente un UFO viene descritto di forma circolare, come è ormai entrato nello stereotipo degli avvistamenti, ma questo dipende anche dal punto di osservazione del testimone, ed un oggetto avente una forma non convenzionale verrebbe "visto" da chi osserva con la forma alla quale più si avvicina in quella data situazione.
Facciamo un esempio: Kenneth Arnold, nel descrivere gli oggetti da lui osservati nel suo famoso caso di avvistamento li descrive come "piattelli che rimbalzano sull' acqua", dando già di per sè un senso di forma circolare a ciò che ha visto, o gli è sembrato di vedere. Successivamente, il disegno da lui effettuato degli oggetti volanti osservati raffigura un velivolo semicircolare, quasi a mezzaluna. In questi anni si è formulata un 'ipotesi su quello che poteva avere visto Arnold quel giorno, e questa ipotesi è documentata da una rara fotografia.
Arnold
disse di aver osservato nove oggetti volanti di forma non
convenzionale che volavano in formazione sopra il Monte Rainier,
ad una velocità molto elevata (se consideriamo che lui pilotava
un Piper, che ha una velocità di crociera molto bassa, degli
aerei a reazione gli sarebbero sembrati ovviamente molto più
veloci di lui). Ebbene, in quegli anni, nei cieli americani
volavano dei velivoli sperimentali che dalla forma (e dal numero
della formazione) potrebbero essere gli oggetti osservati da
Arnold.
Vediamo di confrontarli:
L' oggetto disegnato da Arnold e la fotografia dei 9 Northrop
"Flying Wing"
Indubbiamente
la somiglianza è evidente, inoltre il punto di osservazione di
Arnold, nonchè le condizioni di luce e di atmosfera avrebbero
potuto indurre il pilota a non percepirne la forma perfettamente,
descrivendo poi gli oggetti come semicircolari. Inoltre
ricordiamoci che Arnol disse di avere visto nove oggetti che
volavano in formazione, ed i velivoli della fotografia sono
appunto 9!
Dagli anni trenta in poi sono stati inoltre sperimentati dagli
Stati Uniti e da altre nazioni (Germania nazista in testa)
velivoli a forma triangolare, o più precisamente di "ala
volante". Questi velivoli potrebbero essere la causa di
moltissime segnalazione di UFO. Qui di seguito vediamo alcuni
modelli di ala volante dell' epoca:
L'
ala volante tedesca "Horten VII" (1943-44)
Un altro modello di ala volante tedesca: l' "Horten HVC"
Il BF-110
tedesco
Il primo
aereo a reazione nordamericano, il Rocket Wing
Il successore
del Rocket Wing: l' MX-324
La "Palla
Volante" della Northrop
La prima "ala volante" USA: l' XP-79 (1929)
L' XB-35, predecessore dell' YB-49, dotato ancora di motori ad
elica
La più
famosa ala volante USA: l' "YB-49"
Indubbiamente
velivoli simili avranno suscitato molto stupore in quegli anni a
chi li osservava, soprattutto considerando il fatto che essendo
velivoli sperimentali non erano conosciuti.
Ma anche al giorno d' oggi velivoli sperimentali solcano i cieli,
e le forme ricordano molto quelle di questi loro "antenati".
Il primo di questi velivoli è stato il "Blackbird SR-71"aereo spia statunitense. La sua forma affusolata con ali a delta poteva trarre in inganno l' osservatore, anche per il fatto che essendo un aereo spia volava solitamente ad altissima quota, ed i dettagli erano quindi difficilmente percepibili.
Il
"Blackbird SR-71"
Uno di questi velivoli, passato in questi ultimi anni dalla fase
sperimentale a quella di servizio effettivo come
cacciabombardiere USA è il famosissimo F-117 Stealth, o aereo
invisibile, i cui primi prototipi furono collaudati intorno ai
primi anni '70. Quindi, se in quegli anni qualche persona avesse
avuto occasione di vedere sfrecciare in cielo la nera sagoma di
questo avveniristico aereo, avrebbe avuto non poche difficoltà
ad associarlo ad un veicolo conosciuto.
L' F-117
Stealth
Con la stessa tecnologia Stealth è stato in seguito realizzato il bombardiere B-2, dall' aerodinamica innovativa ma che ricorda i primi prototipi di "ala volante":
Il
bombardiere Northrop B-2
Il B-2 visto
di profilo
Il B-2 visto
di fronte
Le silohuette di questi velivoli possono certamente ingannare l' osservatore, contribuendo ad alimentare inconsciamente la propria immaginazione. Così uno di questi velivoli, in certe condizioni di osservazione, potrebbe apparire di forma circolare, con una cupola al centro (vedere la sagoma del B-2 vista di profilo e di fronte). Oppure stagliarsi nella sua forma reale, cioè triangolare: e qui non si può certo non tenere presente i vari casi di avvistamento di UFO triangolari effettuati da qualche anno a questa parte.
Inoltre recentemente è stato fotografato un velivolo triangolare scortato da alcuni caccia e mentre si riforniva in volo da un aereo-cisterna.
Il
velivolo triangolare mentre si rifornisce in volo
Un' altra
immagine del velivolo triangolare
Ma però è certamente impensabile che tutti gli osservatori di velivoli più o meno conosciuti di forma triangolare li descrivessero poi di forma circolare: quindi qualcuno potrebbe effettivamente avere visto velivoli di forma circolare sorvolare i nostri cieli.
Anche in questo caso potrebbero avere osservato velivoli sperimentali, come quello dell' immagine qui di seguito:
Il "disco
volante" dell' USAF
oppure come questo, adottato dalla Marina americana nel corso della seconda guerra mondiale per equipaggiare le portaerei ma subito abbandonato:
Il
"Flying Flapjack" della Marina americana
Questi sono gli unici velivoli sperimentali di forma circolare di
cui si ha una fotografia. Però considerando che queste immagini
risalgono ad alcuni decenni orsono, è ipotizzabile che questi
prototipi abbiano subito delle evoluzioni. Quindi, un osservatore
che abbia visto sfrecciare in cielo uno di questi velivoli, può
certamente dire di avere visto un "disco volante"!
Ma le forme aerodinamiche, come quella triangolare o circolare, sembrano non valere più per le tecnologie odierne. Forse a causa di nuovi sistemi di propulsione l' aerodinamica passa in secondo piano, tanto che sono stati sperimentati velivoli addirittura di forma quadrangolare, come quello che vediamo qui sotto:
Questo
velivolo di forma quadrangolare è stato fotografato nei pressi
dell' Area 51
Fin qui abbiamo visto immagini di velivoli dalle forme non convenzionali, alcuni di decenni fa, altri attualissimi, alcuni usciti dal livello di segretezza altri ancora "top secret" (ma comunque "catturati" dall' obiettivo fotografico).
Ma
altri velivoli sono in fase di sperimentazione, e le loro
caratteristiche aerodinamiche ci vengono illustrate da disegni
effettuati da persone che hanno avuto a che fare con questi
prototipi:
primo fra tutti il fantastico "Aurora", capace di
raggiungere Mach 5 (cinque volte la velocità del suono) e dotato
di un sistema di propulsione innovativo, e l' A-12 Avengers,
dalla silohuette che ricorda le "ali volanti" di
qualche decennio fa.
Una
ricostruzione al computer dell' Aurora e la fotografia dell' A-12
Avengers
Ma
il progetto più avanzato tra tutti quelli top-secret è quello
che si riferisce al TR-3B, un velivolo non convenzionale di cui
si sa poco o nulla, se non un disegno elaborato da persone vicine
al progetto. Questo prototipo sarebbe dotato di un sistema
propulsivo a campo magnetico.
Indubbiamente un velivolo simile susciterebbe molto stupore se
fosse visto solcare i cieli, con le conseguenze che possiamo ben
immaginare: si griderebbe al "disco volante" senza
dubbio!
Il
TR-3B
Consigli
ai naviganti:
www.fouchemedia.com/arap/TR3Bpic.htm