U.F.O. - UN MYSTERO INFINITO
L' inizio Le prove L' Area 51 Gli U.F.O. terrestri
IL "CASO ROSWELL"
ROSWELL: un nome ormai quasi mitico. Ma che cosa è realmente accaduto in questa sperduta cittadina del New Mexico nel 1947?
La
base aerea di Roswell nel 1947
I giornali di allora riportarono una notizia clamorosa: era
precipitato un disco volante!
Il 2 luglio alcuni testimoni asserirono di aver visto un oggetto
volante di forma discoidale sorvolare la cittadina di Roswell, ed
uno di questi, nei giorni successivi, rinvenne un oggetto
discoidale nel suo terreno di pascolo, apparentemente danneggiato
dall' urto con il terreno, e quattro corpi di esseri di piccola
statura esanimi al suolo.
La
prima pagina del "Daily Record" dell' 8 luglio 1947 con
la notizia del ritrovamento del disco volante
Il
giornale riportava la notizia che l' Air Force recuperò i
rottami del disco volante ed i corpi dei suoi occupanti e li
trasportò a Forth Worth.
La sera stessa l' Air Force smenti la notizia, ed il giorno
seguente, in una conferenza stampa, il Generale Ramey puntualizzò
che si trattava di un nuovo tipo di pallone meteorologico,
mostrandone anche alcuni frammenti.
La
smentita del Gen. Ramey riportata dal "Daily Record"
Le smentite sono d' obbligo in casi simili, ma a volte non hanno basi solide su cui poggiarsi. Quella del Gen. Ramey, soprattutto, fa acqua da tutte le parti, poichè smentirebbe testimoni che hanno visto un velivolo (terrestre o extraterrestre, questo è da appurare) con i suoi occupanti schiantato al suolo, facendo intendere che queste persone hanno scambiato un pallone meteorologico per quello che dicono di aver visto: praticamente ha dato dei visionari, o peggio a queste persone.
Il
Gen Ramey con un frammento
del pallone meteorologico mostrato
come spiegazione del caso Roswell
Sulla base delle indagini condotte nel corso degli anni, si ha la
certezza che qualcosa sia effettivamente precipitato nelle
vicinanze di Roswell; sicuramente un oggetto reale che restringe
a solamente due il campo delle ipotesi: la prima che si sia
trattato di un velivolo sperimentale top-secret statunitense o di
qualche altra nazione, la seconda, quella più "accreditata"
dagli ambienti di ricerca ufologica, che sia precipitato un
velivolo extraterrestre.
Sappiamo che i progetti top-secret di velivoli sperimentali sono sempre stati occultati in maniera rigorosa (basti vedere il caso dell' Area 51) e riguardo ad un possibile schianto di uno di questi velivoli, ad oggi non si sono avuti riscontri.
Se ne sono avuti (sempre se autentici) invece, riguardo ad un crash di una presunta navicella aliena. Questi riscontri provengono dalle immagini di alcuni filmati recuperati negli anni passati da Ray Santilli, un produttore che ha acquistato questi filmati nel 1993 da un operatore cinematografico di Cleveland, nell' Ohio.
Sull' autenticità di questi filmati si è espresso Bob Shell, esperto internazionale canadese di fotografia. Diplomato in Belle Arti, ha collaborato con la Smithsonian Institution. Consulente di ditte fotografiche nipponiche, Shell è stato più volte consultato come tecnico d' ufficio nei procedimenti della Corte Federale USA relativi a problemi in ambito fotografico. La sua relazione ha appurato che la pellicola è datata 1947, e che è stata sviluppata pochi giorni dopo essere stata impressa: quindi le date conicidono con quella del presunto crash di Roswell.
Questi filmati mostrerebbero, tra l' altro, alcuni oggetti recuperati nello scafo alieno, tra cui spiccano quelli che sembrano "pannelli di comando" e barre di metallo con alcune iscrizioni in una lingua sconosciuta, ed alcuni frammenti di un materiale sconosciuto, simile all' alluminio, ma più flessibile e resistentissimo.
I "pannelli di comando ", da quello che si deduce dalla visione del filmato, , non sono molto grandi, dai venti ai cinquanta centimetri circa; appaiono leggerissimi, tanto che chi li tiene tra le mani lo fa con molta facilità e senza sforzo apparente, hanno un aspetto metallico, simile all' alluminio e sono molto "luminosi". chi impugna questi oggetti indossa semza ombra di dubbio una divisa militare, con cravatta e camicia della stessa tonalità.
Su questi pannelli si possono vedere le impronte di due mani a sei dita (come quelle dell'essere sottoposto ad autopsia) con diversi puntini in rilievo sotto i polpastrelli di ogni dito e sotto alcuni punti del palmo della mano, come fossero dei sensori, che , se sollecitati, permettessero a questa tavoletta di reagire in qualche modo.
Quelli
che sono stati definiti "pannelli di comando" con
impresse le forme di mani a sei dita
Potrebbero sembrare una sorta di tastiera, una consolle di comando di qualche apparecchiatura a noi sconosciuta. Questi pannelli sono veri o frutto di una mistificazione? Se sono veri appartengono ad una tecnologia terrestre top-secret o provengono dallo spazio?
Le
misteriose barrette metalliche con incisi degli strani ideogrammi
Nella
parte del filmato che ritrae i presunti rottami di un UFO
precipitato a Roswell nel 1947, risultano di particolare
interesse delle barre, apparentemente metalliche, a forma di
doppio T che mostrano impresse delle iscrizioni o simboli.
Nessuno sino ad ora è riuscito a decifrare quelle iscrizioni,
poichè non rientrano in nessuna simbologia conosciuta.
Una lingua proveniente dallo spazio?
Parte dei presunti resti dell' oggetto di Roswell sono costituiti da frammenti di metallo, alcuni sotto forma di sottili fogli simili alla carta stagnola, aventi la proprietà di riprendere la forma originale anche se piegati, arrotolati, o stropicciati.
I
frammenti di metallo sconosciuto
Questa
immagine dei frammenti metallici è però controversa, in quanto
non fa parte del filmato originale, ma è stata scattata
successivamente (infatti l' immagine è a colori, mentre il
filmato di Roswell è in bianco e nero). Viene qui presentata
solamente per dovere di informazione.
Ma la parte di quei filmati che ha fatto più scalpore, che ha
contribuito a far si che si formassero due gruppi distinti di
ricercatori e studiosi: quelli che ne dichiarano l' autenticità,
e quelli per cui invece sarebbero un trucco, è quella di una
presunta autopsia di uno dei corpi alieni recuperati tra i
rottami del "disco" di Roswell!
Su questo filmato gli ambienti ufologici hanno espresso un giudizio orientandosi sul falso, restando in attesa dell' eventualità opposta. Vi sono due opinioni principali a sostegno dell' ipotesi del falso. La prima è che il corpo ripreso nel filmato sia quello di un essere umano morto di progerie, una malattia degenerativa dell' organismo che provoca un invecchiamento precoce, mentre la seconda ipotesi propende per gli effetti speciali creati da uno specialista.
Il presunto
cadavere dell' alieno sul tavolo autoptico
Visionando le immagini del filmato, notiamo che l' essere disteso sul tavolo autoptico presenta una struttura ben proporzionata ad eccezione del cranio di dimensioni maggiori rispetto a quello umano, e sviluppato maggiormente nella parte posteriore. La figura appare inoltre fisicamente in salute (ad eccezione di un ventre molto dilatato, non si sa se per conformazione naturale o per qualche patologia) e non presenta i segni degenerativi di qualche malattia (la progerie, per esempio, mostra tutti i sintomi di una senilità avanzata).
Il cadavere
presentava una membrana scura sui bulbi oculari ed una vistosa
ferita alla gamba destra.
I tratti somatici sono caratterizzati da due occhi disposti frontalmente, ma di dimensioni molto maggiori rispetto a quelli di un essere umano. Il volto presenta assenza di ciglia e sopracciglia; la palpebra superiore è poco evidente. Il setto nasale è corto e con narici strette. Nel complesso molto piccolo. Bocca apparentemente priva di labbra, aperta, apparentemente priva di denti. Orecchie piccole, collocate più in basso rispetto a quelle di un essere umano (forse dato dalla conformazione abnorme del cranio).
Nella prima
immagine si può notare la membrana scura sui bulbi oculari,
nella seconda l' abnorme
conformazione del cranio.
Il collo appare di lunghezza proporzionata al resto del corpo e sufficientemente robusto per sopportare il peso del cranio. E' possibile individuare due vistose strutture riconducibili a muscoli mastoidei.
Ancora la
vistosa ferita sulla gamba ed il piede destro dell' essere
presentante 6 dita: anomalia
riscontrata su tuttigli arti.
Il torace dell' essere presenta seni appena accennati con capezzoli ed areola mammaria poco marcati. Presenza di un probabile organo sessuale che può essere definito di tipo femminile, pur non presentando le caratteristiche secondarie tipiche umane. Arti e struttura proporzionata; per quanto riguarda quelli inferiori si riscontra un notevole sviluppo dei muscoli delle cosce. Mani e piedi con 6 dita, strutturalmente proporzionate e nell' insieme armoniche. Apparente assenza di ombelico.
Queste
immagini ritraggono i due diversi esseri del filmato: la
differenza è evidenziata dalla ferita sulla
gamba destra di uno di essi. Da notare l' identica struttura
morfologica degli arti inferiori.
Molti "esperti ufficiali" che hanno esaminato il filmato hanno affermato che le differenze anatomiche riscontrate sono riconducibili all' effetto su di un essere umano di specifiche patologie cromosomiche, in aggiunta ad alterazioni della struttura scheletrica a livello dell' apparato cranico-facciale, oppure il risultato di un' esposizione accidentale od intenzionale di un corpo umano ad agenti chimici o radiazioni.
Ma queste congetture si sono dimostrate alquanto inverosimili, poichè i risultati di un' esposizione umana ai fattori descritti sarebbero di gran lunga più disarmonici e devastanti di quelli che invece appaiono sull' essere dell' autopsia, mentre se si volessero analizzare le patologie umane che portano ad aver deformità simili si arriverebbe ad un assurdo: l' essere (o per meglio dire, gli esseri, poichè sarebbero in realtà due, e perfettamente identici, ad eccezione della ferita visibile alla gamba destra di uno di essi, che poi sarebbe quello presentato in queste immagini) dovrebbero quantomeno essere affetti da diverse delle seguenti patologie:
SINDROME
DI TURNER: impedisce lo sviluppo dei
caratteri sessuali secondari, sesso cromosomico maschile, aspetto
femminile, collo a vela, bassa statura.
SINDROME DI KLINEFELTER: pubertà
ritardata, sesso cromosomico femminile, aspetto maschile.
SINDROME
DI DOWN: caratteri somatici da "mongolo",
collo possente, modifica della struttura della mano.
SINDROME DEL GRIDO DEL GATTO:
formazione di una larga plica cutanea ai lati del collo, detta
pterigio.
IDROCEFALIA:
ingrossamento del volume cranico per accumulo di liquido cefalo-rachidiano.
CRANIO BIFIDO:
lacuna congenita della teca cranica.
MACROCRANIA:
ingrossamento delle ossa della testa.
MACROCEFALIA:
aumento patologico del volume cerebrale, e quindi del cranio.
DOLICOCEFALIA o SCAFOCEFALIA:
allungamento orizzontale del cranio.
ACROBRACHICEFALIA:
cranio molto ampio nella parte entero-posteriore.
TRIGONOCEFALIA:
Restringimento ad angolo della parte anteriore del cranio.
DISOSTOSI CRANIO-FACCIALE DI CROUZON:
acrobrachiocefalia unita al "naso a rostro".
IPERTELORISMO: ampia separazione degli
occhi e ponte nasale appiattito e retratto.
ACROMEGALIA:
eccessiva produzione di ormone della crecita che provoca un
accrescimento dei tessuti molli ed ispessimento osseo.
PROGERIE:
sindrome (rarissima) di invecchiamento precoce dell' intero
organismo umano; colpisce quasi esclusivamente soggetti di sesso
maschile.
POLIDATTILISMO: presenza di più dita o
alle mani o ai piedi (mai contemporaneamente).
Nel caso del filmato, quindi, saremmo di fronte al primo ed unico
caso conosciuto al mondo di diverse delle patologie sopra
elencate manifestatasi su individui gemellari, il che è assurdo
dal punto di vista probabilisto e da quello medico-scientifico.
Un individuo
affetto da Progerie.
Le caratteristiche anatomiche esterne del soggetto in questione sono, nell' insieme, armoniche e ben proporzionate fra loro, pur presentando nel contempo caratteristiche peculiari di rilievo tutt' altro che illogiche o che si possono definire appartenti ad un "nonsense biologico", come affermato dal Dott. Baima Bollone, conosciutissimo anatomo-patologo. Una cosa importante è quella che la maggioranza dei medici che hanno visionato il filmato, fra i quali appunto, anche il Dott. Baima Bollone, ha concordato sul fatto che quello in questione è il cadavere di un essere vivente.
Un' altra opinione sull' essere del filmato è stata espressa da Massimo Signoracci, tecnico dell' Istituto di Medicina Legale dell' Università di Roma, a favore dell' ipotesi che, nell' ordine del 70%, non si tratti di un essere umano.
Certo è che, se si è trattato di una vera autopsia, sicuramente l' essere è stato ricomposto e conservato.
Chissà dove.
COSA SONO?
Quale
ipotesi è lecito formulare?
In effetti, sebbene gran parte delle segnalazioni di UFO
corrisponda a fatti spiegabili, magari non per l' avvistatore ma
per gli esperti di fisica e di meteorologia ed un' altra
percentuale non minima si deve attribuire a falsi architettati ad
arte, rimane pur sempre una piccola percentuale, dell' ordine del
10% circa, di casi non attribuibili ad allucinazioni o
suggestioni del soggetto e non spiegabili con fatti convenzionali.
Cosa si può dire dunque a questo riguardo? Si possono formulare numerose ipotesi e tutte egualmente affascinanti: da quella che ritiene gli UFO dei velivoli segreti sperimentali di qualche grande potenza, a veicoli inviati da qualche civiltà extraterrestre altamente progredita, alla teoria che comprende le due appena citate, e cioè che siano il prodotto di retroingegneria aliena su velivoli extraterrestri precipitati, dalla manifestazione visiva di un' "intersezione" del nostro universo con uno degli "universi paralleli" teorizzati da Einstein, a viaggiatori del tempo, a manifestazioni energetiche dovute a forme di energia per noi ancora sconosciute, a "riflessi" in tre dimensioni (quattro con il tempo) di oggetti materiali che esistono a 5,6...n dimensioni e che quindi i nostri sensi ed i nostri strumenti (costruiti secondo un modello quadridimensionale) non riescono a percepire nella loro completezza.
Certo, se da una parte la scienza ufficiale rifiuta ogni possibile spiegazione poichè non "scientificamente dimostrabile", dall' altra la "fantascienza" più o meno sorretta dalle più recenti ipotesi fisico-matematiche non desiste dalle sue speculazioni poichè anche l' inesistenza degli UFO (inteso come fenomeno) è tutt' ora scientificamente indimostrabile!
Di certo tutte le ipotesi cui abbiamo accennato vengono rifiutate dalle équipe di ricerca scientifica poichè esse non hanno mai visto o esaminato un extraterrestre, nè un universo parallelo, nè un oggetto a n dimensioni, nè viaggiato nel tempo, pertanto tutto ciò semplicemente non esiste...: forse come non esistevano i batteri ed i protozoi fintanto che non fu messo a punto uno strumento che mise in grado i biologi di vederli!
Tra le ipotesi più osteggiate dalla scienza e più care agli appassionati (non agli ufologi, che la considerano solamente una teoria al pari delle altre) vi è senz' altro quella che spiega gli UFO come oggetti provenienti da altri mondi: non si vuole certo in queste righe prendere posizione a favore o sfavore di questa teoria, ci è sufficiente una piccola riflessione.
Nel nostro universo esistono migliaia di galassie, le quali raggruppano ognuna al loro interno miliardi di stelle ad ogni stadio di evoluzione, attorno alle quali ruotano milioni di milioni di pianeti (solo nella nostra galassia, ai margini estremi del sistema solare, sono stati scoperti oltre cinquanta pianeti): perciò sarebbe assurdo ed in netto contrasto con il calcolo delle probabilità voler dire che solo sulla Terra si sia evoluta la vita; poichè quindi nel cosmo esistono sicuramente stelle nelle stesse condizioni in cui si troverà il sole tra 5000 anni (senza dimenticare che altre forme di vita potrebbero svilupparsi in condizioni differenti da quelle sulla Terra, e quindi le probabilità aumenterebbero in modo esponenziale), non è poi così scandaloso supporre che su qualche pianeta vivano esseri nelle condizioni di evoluzione tecnica e scientifica che l' uomo raggiungerà tra 5000 anni. E se in 500 anni (da quando Galileo fu condannato perchè aveva osato affermare che la Terra gira) siamo riusciti a sbarcare sulla Luna e mandare le nostre sonde sui pianeti a noi più vicini ed anche oltre il sistema solare, non riusciremo in 5000 anni a visitare altre galassie? O l' uomo è davvero così presuntuoso da pensare di essere il solo nel cosmo?
A QUANDO LA SOLUZIONE DEL MYSTERO?
Purtroppo la soluzione del mistero è ancora lontana, e nulla lascia presagire che avverrà in tempi brevi.
Una
cosa però possiamo dire con certezza; qualunque sia la natura
dei misteriosi oggetti volanti che vengono segnalati in ogni
parte del mondo ed a cui non si è riusciti a dare una
spiegazione convenzionale (escludendo quindi dopo attente analisi
i casi di frode, di allucinazione, di errate interpretazione di
velivoli o fenomeni noti), qualcuno (proviamo
ad indovinare chi) è a conoscenza della loro origine: terrestre,
extraterrestre, ultradimensionale o spaziotemporale che sia.
Possiamo solo attendere (purtroppo) che chi "sa" decida
un giorno o l' altro di portare a conoscenza dell' umanità il
segreto degli UFO.
E quel giorno il lavoro degli ufologi sarà terminato: l' obiettivo sarà raggiunto: dare una spiegazione al fenomeno UFO.
Qualunque
essa sia.
Consigli ai naviganti:
www.cisu.org
www.ufodatanet.org
www.ufo.it
www.cun-italia.net