Home Letture Commenti Sommario

Emazie lavate

 

Su

EMAZIE LAVATE

 
Descrizione Le emazie lavate sono ottenute a partire da concentrato eritrocitario dopo centrifugazione, allontanamento del plasma e lavaggio con soluzioni isotoniche (1-2 L di soluzione fisiologica) che permette di rimuovere dall'unità di partenza più del 99% di plasma proteine, elettroliti ed anticorpi.
Preparazione

La quantità di plasma residuo è in diretto rapporto con il protocollo di lavaggio. 

L'ematocrito può variare a seconda delle necessità cliniche. Dopo la centrifugazione e la rimozione della maggiore quantità possibile di plasma e di buffy-coat, le emazie sono sottoposte all'aggiunta di una soluzione salina isotonica a freddo (+4ºC) e ricentrifugate, sempre a freddo. L'operazione deve essere ripetuta più volte. La miglior metodica consiste nell'uso di un sistema chiuso e di un'apparecchiatura per connessioni sterili. Se viene impiegato un sistema aperto, la preparazione deve avvenire in cappa a flusso laminare.

Caratteristiche

Volume

in rapporto al sistema usato

Emoglobina

minimo 40 g/unità

Ematocrito

dal 65% al 75%

Contenuto proteico

< 0,5 g / unità (*)

Emolisi al termine della conservazione

< 0,8% della massa eritrocitaria

(*) questo livello assicura un contenuto di IgA inferiore a 0,2 mg/unità
Conservazione e trasporto

Il componente va conservato fra +2 e +6ºC per il minor tempo possibile dopo il lavaggio e va, comunque, impiegato entro 24 ore dalla preparazione. 

La conservazione non deve essere prolungata più di 6 ore, se la preparazione è avvenuta a temperatura di laboratorio.

Indicazioni

Le emazie lavate sono indicate per la cura dell'anemia sintomatica in pazienti che presentino anticorpi anti-proteine, in particolare anticorpi anti-IgA e in pazienti che abbiano sofferto di gravi reazioni allergiche post-trasfusionali, in pazienti con problemi di iperkaliemia e nell'emoglobinuria parossistica notturna.

Dosaggio

Lo stesso delle emazie concentrate.

Controindicazioni

Le stesse delle emazie concentrate.

Effetti collaterali Gli stessi delle emazie concentrate.
Tempi di consegna

Trattandosi di un emocomponente soggetto a preparazione su richiesta, devono essere considerati i tempi necessari alla preparazione stessa e quelli necessari all'allestimento delle prove di compatibilità (circa 2 ore).

 Copyright© 1999/2005 - Francesco Angelo Zanolli - Ultimo aggiornamento in data 16/11/2005