Home Letture Commenti Sommario

Emazie leucodeplete

 

Su

Concentrati eritrocitari deprivati di leucociti

 
Descrizione Sono concentrati eritrocitari ottenuti attraverso la rimozione della maggior parte dei leucociti da un concentrato eritrocitario, mediante filtrazione in linea, al momento del prelievo o successiva ad esso.
Preparazione

Un’unità di emazie concentrate private del buffy-coat e risospese in soluzioni additive viene filtrata con un filtro per deleucocitazione. La procedura può essere effettuata:

  • subito dopo il prelievo e prima della conservazione;

  • in laboratorio;

  • a letto del paziente.

Poiché durante la preparazione l'emocomponente può essere trasferito in un'altra sacca, devono essere adottate misure per garantire l'identificazione dei campioni per le prove di compatibilità e di ciascuna unità corrispondente.

Caratteristiche

Leucociti residui (*)

< 1x106/unità

Emoglobina

minimo 40 g/unità

Emolisi al termine della conservazione

< 0,8% della massa eritrocitaria

(*) Questo requisito si ritiene soddisfatto se il 90% delle unità controllate presenta questi valori, il che suggerisce, a sua volta, che oltre il 99% delle unità campionate presenta un residuo inferiore a 5x106
Conservazione e trasporto Se la preparazione del prodotto ha comportato l'apertura del sistema, il tempo di conservazione è minore di 4 ore a 4°C ± 2°C.
Indicazioni

Questo emocomponente è indicato per i pazienti che presentano (o si sospetta presentino) anticorpi anti-leucocitari o, ancora, per i pazienti per i quali è previsto un supporto trasfusionale a lungo termine, per prevenire l'alloimmunizzazione antileucocitaria.

In aggiunta, i concentrati eritrocitari leucodepleti rappresentano un'accettabile alternativa agli emocomponenti CMV-negativi per prevenire la trasmissione del virus citomegalico.

Dosaggio Lo stesso delle emazie concentrate.
Controindicazioni Le stesse delle emazie concentrate.
Effetti collaterali

Gli stessi delle emazie concentrate.

Tempi di consegna L'emocomponente viene consegnato nei tempi previsti per le richieste programmate e, comunque, in non meno di 1 ora circa.

 Copyright© 1999/2005 - Francesco Angelo Zanolli - Ultimo aggiornamento in data 16/11/2005