Home Letture Commenti Sommario

Emazie addittivate

 

Su

 

E' attualmente difficile che il frazionamento del sangue intero si fermi al solo ottenimento di emazie concentrate; già da tempo si sono infatti affermate delle modifiche procedurali attuate al fine di migliorare la conservazione e ridurre la quantità di cellule di altro tipo nei concentrati.

Per allungare il periodo di conservazione si possono risospendere gli eritrociti in una soluzione additiva di conservazione (concentrati eritrocitari risospesi in soluzioni additive).

Per ridurre il contenuto di cellule contaminanti (in particolare dei leucociti) si deve attuare una rimozione del buffy coat (concentrati eritrocitari deprivati del buffy-coat).

Attualmente, le due procedure vengono generalmente utilizzate in contemporanea.

 

Concentrati eritrocitari deprivati dEL buffy-coat

E RISOSPESI IN SOLUZIONI ADDITIVE

 

Descrizione

I concentrati eritrocitari deprivati di buffy-coat e risospesi in soluzioni additive sono un emocomponente ottenuto dal sangue intero centrifugato, dopo rimozione del plasma e del buffy-coat e successiva aggiunta di soluzioni nutritive.

L'ematocrito finale è in diretto rapporto con volume e caratteristiche della soluzione additiva, metodo di centrifugazione impiegato, volume del plasma rimosso.
L'unità deve contenere tutti gli eritrociti di partenza, meno una quota individuabile in 20-30 mL (o non superiore al 10%).

Preparazione Il sangue viene raccolto in CPD. Plasma ed eritrociti vengono separati per centrifugazione; viene quindi rimossa una quantità di circa 40 mL di buffy-coat ed aggiunta la soluzione additiva, che ha un volume di circa 100 mL.
Caratteristiche Volume   in rapporto al sistema usato
Emoglobina minimo 43 g/unità
Ematocrito 0,50-0,70
Contenuto in leucociti (*) < 1,2 x 109/unità
Contenuto in piastrine (*) < 10 x 109/unità
Emolisi al termine della conservazione < 0,8% della massa eritrocitaria
(*) Questo parametro si ritiene soddisfatto se il 75% delle unità controllate presenta questi valori

Conservazione e trasporto

L'unità è conservata ad una temperatura da +2 e +6°C. La durata del periodo di conservazione è di 42 giorni. Nel corso del periodo di conservazione vi è un aumento del potassio libero; inoltre, la capacità ossiforetica dei globuli rossi decresce in rapporto alla perdita di 2,3-di-fosfo-glicerato (2,3 DPG), che si rigenera nel ricevente.

Indicazioni

Terapia dell'anemia acuta e cronica;perdite di sangue senza un importante riduzione della volemia.

Dosaggio

Lo stesso delle emazie concentrate.

Controindicazioni

Le stesse delle emazie concentrate.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali sono gli stessi del sangue intero, con la sola eccezione del sovraccarico circolatorio, se la trasfusione viene effettuata correttamente e della TRALI, non contenendo questi concentrati che tracce minime di plasma.

Tempi di consegna

L'emocomponente può essere consegnato:

  • immediatamente, senza esecuzione di test di compatibilità, in caso di richiesta urgentissima

  • nei tempi previsti nella richiesta programmata (comunque non meno di 1 ora circa).

 Copyright© 1999/2005 - Francesco Angelo Zanolli - Ultimo aggiornamento in data 16/11/2005