DISFIDA DI BARLETTA

La Rievocazione

   
   
             
 

La prima rievocazione della Disfida fu fatta nel  12 al 14 febbraio 1965  dal Sig.  Peppuccio Damato e da Damiano Daddato, che diedero vita al "Comitato religioso Madonna della Sfida", logicamente all'inizio il tutto si limitò ad una manifestazione commemorativa, ma già negli anni successivi si tenne il 1° Corteo della disfida  e con la collaborazione della ' Pro Loco 'Saverio Lovero'- si giunse alla messa a punto del certame cavalleresco che si teneva nel vecchio stadio comunale,  'Lello Simeone'.

Nel 1968 la rievocazione fu rivissuta nel mese di giugno e il 1° Certame si disputò al nuovo Stadio Comunale, purtroppo la manifestazione fu interrotta per quattro anni e nell'agosto 1973, ancora al nuovo stadio comunale 'Lello Simeone' dove per la prima volta parteciparono alla manifestazione degli  sbandieratori del Gruppo 'Nzegna' di Carovigno.

 Nel 1974 il Certame iniziò a ispessirsi come caratura con l'inserimento di personaggi conosciuti a livello nazionale, come Dino Strano nel ruolo di La Motte, degli Stuntman Cinecittà e Gruppo jugoslavo Sloga, oltre che gli sbandieratori di Cori, con la novità del  presentatore, che dal 1976 fu Gianni Roman. , anno dopo anno la Disfida di Barletta si arricchì di altri nomi importanti dell'epoca come, Richard Harrison è Fieramosca, sua moglie Alicia è Elvira, che l'anno dopo sarà interpretata da Graziella Granata, con Ivano Staccioli (Consalvo), e  Giorgio Bianchi. Il Fieramosca del 1979 sarà Antonio Sabato, e anche Yvonne Harlow e Paola Quattrini.

Nel 1981 e 1982, la manifestazione sfoggia altri attori famosi , da Harrison a Gordon Mitchell, che interpreta La Motte, a Martine Brochard e ancora Yvonne Harlow. Nuovo gruppo di sbandieratori, dei Castelli del Lazio. Nel 1982 la manifestazione subirà alcune modifiche, infatti si terrà nel mese di settembre,mentre il giuramento dei Tredici - che fino ad allora si erano tenuti al Castello e nella Cattedrale - si tengono sul sagrato del Real Monte di Pietà , comunque conservando il fascino delle vecchie edizioni e sfoggiando sempre attori alla ribalta come Andrea Giordana ( Fieramosca), Claudio Gora e Marina Berti,Gordon Mitchell, Giancarlo Zanetti e Marina Frajese. Partecipano gli sbandieratori 'Città della Cava' di Cava de' Tirreni.
Purtroppo negli anni1983, 1985 e 1987 si verifica un'altro fermo mentre nel 1984 I nuovi attori sono Chris Abram (Fieramosca), Lucio Rosato, Antonella Cantafora, Anita Cascio, Francesca Romana Coluzzi, Anna Maria Rizzoli e Roberta Fregonese. La presentazione viene affidata al noto Silvio Noto e qui fanno la loro prima comparsa  trombonieri di Città della Cava.
 

Dal 1984 la macchina organizzativa della Disfida di Barletta, rappresentata dall' Azienda di Soggiorno e Turismo di Barletta, s'inceppa per l'ennesima volta, non andando oltre a sporadiche apparizioni di sfilate o cortei, dove però vi hanno partecipato nomi comunque conosciuti della scena nazionale ed internazionale come Gino Concaro(Fieramosca), Ivano Staccioli e Adriana Russo, i presentatori Tiberio Bergamaschi e Renzo Rinaldi o ancora
Arnoldo Foà , Michela Miti, con Aldo Bergamaschi(Fieramosca) e Daniele Dublino(La Motte).
 

Dopo ben quindici anni di manifestazioni ridotte o buio totale solo nel 1999 vediamo finalmente un cambiamento di rotta, riprendendo in grande stile le celebrazioni della Disfida, facendo diventare l'evento uno dei volani turistici della città di Barletta . Nel settembre 1999, con le manifestazioni al gran completo,vengono organizzate dal Comune di Barletta, L'investitura e il Giuramento si svolgono sul piazzale di Porta Marina, e il Certame nel Fossato del Castello.
Il 2000 e il 2001 sono anni di perfezionamento di questa grande manifestazione storica che cerca di uscire dall'ambito locale per più ampi orizzonti nazionali dove si vedono interpreti conosciuti a livello internazionale come Danny Quinn, Glauco Onorato e Simona Tagli (2000) e di Fernando Bridelli, Guglielmo Ferraiola, Gianni Ciardo .
Nel Settembre 2002 la Disfida di Barletta si arricchisce di un altro tassello importantissimo, quale l'istituzione del Parco Letterario 'Ettore Fieramosca' come ente organizzatore. Con il coordinamento di Lino Cavallo, vanno in scena feste e cortei, sbandieratori e giocolieri, rappresentazioni del romanzo di D'Azeglio, curate da Gianluigi Belsito.
 

Nel 2003 finalmente la consacrazione a livello nazionale con vari eventi che hanno commemorato i 500 anni della Disfida di Barletta, come la commemorazione sui biglietti della lotteria nazionale, o dei francobolli coniati dalla posta italiana raffiguranti l'evento e la partecipazione di artisti di grande prestigio come la soubrette Natalia Estrada, o gli attori, Riki Tognazzi e Simona Izzo e una cornice immensa di manifestazioni e spettacoli di vario genere.

 

 
             
             

web master : Pasquale Signorile

QUESTO SITO E' GEMELLATO CON
www.barlettacity.it (il portale di Barletta e provincia di BAT) - www.sposiin.com (Il portale degli sposi) - www.irmas.it  (Azienda leader nel settore ascensori e montacarichi) - www.ediliziaitalia.com (Il portale dell'edilizia)  - www.isain.it  (Una boutique di alta moda femminile) - www.ammiragliaservice.com (Azienda leader nella vendita di bilance e attrezzature alimentari) -  www.progettocucina.com (L'arredamento e le cucine Febal ed altro) - www.labalconata.net (Il ristorante tipico pugliese)  -  www.hotecold.com  (Ricambi e accessori caldaie) - www.sgronline.com  (Il portale di San Giovanni Rotondo) -  www.latavolapugliese.it (I sapori della Puglia nel web)  - www.mythos.spose.com (Atelier abiti da sposa, sposo e cerimonia) - www.diecielode.net (Confezione moda giovane e dinamica) - www.startgame.biz (Giocchi legali) - www.morgimpianti.com (Impianti elettrici e videosorveglianza) - www.barlettamoda.com (Eventi Moda e glamour) - www.tessituramediterranea.com (Produzione e nella commercializzazione di tessuti) - www.francofrezza.it (Volley a Barletta) - Disfida di Barletta - Chiese di Barletta - Espertionline -OrangeGraph