TORNA ALLA HOME        A PROPOSITO DI NOI        CONTATTATECI        LINKS


   
 

H Y P E R

M A R T H A

LETTER TO THE WORLD

Martha Graham

OriginI

CoreograFie

MusicHE

ScenograFie

CostumI

LUCI

RIFERIMENTI MITOLOGICI

RIFERIMENTI LETTERARI

DANZATORI

ALTRI LEGAMI

TESI ED APPROFONDIMENTI

I GIORNALI NE PARLANO

Disco-Video BibliograFIA

CURIOSITA'

SPETTACOLI DELLA GRAHAM COMPANY

CORSI DI TECNICA GRAHAM

I DISCENDENTI DI MARTHA

 

 

Prima rappresentazione:

11 agosto 1940, Bennington College Theatre, Bennington, Vt.

 

Danzatori nella prima rappresentazione:

Margaret Meredith (The One in White),

Nina Fonaroff, Marjorie Mazie (Two Children),

Martha Graham (The One in Red), Erick Hawkins (The Lover),

Jane Dudley (The Ancestress), Merce Cunningham (March),

Nelle Fisher (The Happy Child), George Hall (Boy with the Birds),

Sophie Maslow, Ethel Butler, Jean Erdman, Frida Flier,

Elizabeth Halpern, David Campbell, David Zellmer

 

Musica: Hunter Johnson

Costumi:Edythe Gilfond

Luci: Martha Graham

 

 

Il titolo è tratto da una poesia di Emily Dickinson (# 441):

 

This is my letter to the world

That never wrote to me -

The simple News that Nature told -

With tender Majesty

 

Her Message is committed

To Hands I cannot see -

For love of Her - Sweet - countrymen -

Judge tenderly - of Me

 

Di Emily Dickinson si tramanda la scelta di una vita ritirata, volontariamente chiusa tra le mura della casa paterna. Più che limitarsi a raccontare questo, però, Martha provò ad esplorare il mondo interiore della poetessa. Attraverso le sue poesie volle ricostruirne non solo la personalità ma anche i pensieri, i sentimenti. Letter to the World fu quindi il primo tentativo di riunire attraverso la danza gli elementi biografici con quelli psicologici. La musica era di Hunter Johnson e le scene di Arch Lauterer.

Come in American Document l’uso della parola accompagnava la danza anche attraverso la recitazione di poesie della Dickinson. Insieme a musica, luci, scene e costumi la recitazione faceva del lavoro un’opera teatrale completa, ciò che venne presto definito "dance - theater".

 

TORNA SU

Copyright ©2000-200 Elena Albano. Tutti i diritti riservati.

TORNA ALLA HOME        A PROPOSITO DI NOI        CONTATTATECI        LINKS