TORNA ALLA HOME        A PROPOSITO DI NOI        CONTATTATECI        LINKS


   
 

H Y P E R

M A R T H A

ISADORA DUNCAN

Martha Graham

OriginI

CoreograFie

MusicHE

ScenograFie

CostumI

LUCI

RIFERIMENTI MITOLOGICI

RIFERIMENTI LETTERARI

DANZATORI

ALTRI LEGAMI

TESI ED APPROFONDIMENTI

I GIORNALI NE PARLANO

Disco-Video BibliograFIA

CURIOSITA'

SPETTACOLI DELLA GRAHAM COMPANY

CORSI DI TECNICA GRAHAM

I DISCENDENTI DI MARTHA

 

 

ISADORA DUNCAN (1878-1927)

Isadora Duncan si pose con determinazione contro il balletto classico. Ne criticò il formalismo, ne accusò la non naturalità. Il perseguire insistentemente l'immagine di una figura femminile lieve e quasi eterea, tipico del balletto classico, era per Isadora senza senso. Ella affermava invece l'esigenza di una danza creata sul corpo della donna e non su di un modello di lei ideale ed artificioso.

Ma soprattutto Isadora voleva dare espressione ai sentimenti, voleva danzare le proprie emozioni e non semplicemente mimarle, come per lo più avveniva nel balletto. Influenzata dalla musica romantica Isadora si ispirava al mondo della Grecia classica. Il suo modo di danzare, però, pur ricco di innovazione, rimase più che altro ad un livello istintivo. Non arrivò mai a concretizzarsi in un metodo.

 

 

Copyright ©2000-2005 Elena Albano. Tutti i diritti riservati.

 

TORNA ALLA HOME        A PROPOSITO DI NOI        CONTATTATECI        LINKS