|
H Y P E R M A R T H A |
HERETIC |
|
Prima
Rappresentazione: Danzatori
nella prima rappresentazione: Martha Graham, Kitty Reese, Louise Creston, Irene Emery, Ethel Rudy, Lillian Ray, Hortense Bunsick, Sylvia Wasserstrom, Mary Rivoire, Ruth White, Lillian
Shapero, Virginia Briton, Sylvia Rosenstein, Evelyn Sabin, Betty Macdonald, Rosina Savelli Musica:
Anonimo . Antico canto bretone* Costumi:
Martha Graham Luci:
Martha Graham *Breton Tetus, tratto dalla collezione "Chanson de la fleur de Lys", arrangiamento di De Sivry (Don
McDonagh, "Martha Graham"). Venne utilizzata una musica
bretone, di Anonimo, consigliata da Louis Horst. Dieci battute, ripetute
lungo tutta la durata della coreografia che è danzata da dodici donne in
nero e da una donna in bianco, in origine Martha stessa. La scena si apre
con le donne in nero a semicerchio, spalla a spalla e rivolte al centro del
palcoscenico, le gambe leggermente divaricate e parallele, le braccia
conserte. La donna in bianco è sola sulla sinistra del palcoscenico, al di
fuori del semicerchio, in piedi di profilo, rivolta all'esterno. Durante la
coreografia la donna in bianco tenta ripetutamente di avvivinarsi al gruppo,
penetrarvi, farsi accogliere, fino al proprio inesorabile sfinimento. Ad
ogni suo tentativo le donne in nero rispondono muovendosi all'unisono, si
sollevano imperturbabili sugli avampiedi, in sei tempi per ricadere sui
talloni al settimo e poi cambiare posizione con due o massimo tre semplici
passi. Il gruppo si frammenta così in parti, piccoli manipoli, incombe su
due file, oppure, in blocco, cambia radicalmente posizione nello spazio. I
movimenti del gruppo avvengono così rapidamente - due o al massimo tre
passi - e in maniera sempre così compatta che, per quanto semplici appaiano
gli spostamenti, l'occhio del più attento spettatore non riesce a coglierne
lo schema. Bessie
Shoenberg, una danzatrice che restò con Martha nel 1930 e nel 1931, a
proposito di Heretic ricorda: "Lo fece in una notte (...) Louis Horst
aveva trovato una musica molto bella la quale aveva una strofa portante ed
un coro. Aveva una qualità percussiva, scottante, così Martha pose sè
stessa contro un muro di resistenza, il coro dei danzatori. (...) Poteva
essere interpretato come il contrasto di Martha contro la tradizione (...)
Le posizioni che tenevamo durante il pezzo erano forti, sostenute, e i cambi
di posizione avvenivano in tre tempi. C'erano grandi spostamenti dell'intero
gruppo. Talvolta ci calpestavamo una con l'altra ma bisognava conservare il
senso di ciò che stavamo facendo attraverso una tremenda concentrazione.
Martha aveva praticamente eliminato i movimenti delle braccia che venivano
tese in alto o tenute basse. Il gruppo era praticamente di legno ma lirico e
vivo, per contrasto." (Marian Horosko, "Martha Graham"). Heretic fa
parte del repertorio corrente della Martha Graham Dance Company
|
---|
TORNA ALLA HOME A PROPOSITO DI NOI CONTATTATECI LINKS