TORNA ALLA HOME        A PROPOSITO DI NOI        CONTATTATECI        LINKS


   
 

H Y P E R

M A R T H A

CHRONICLE

Martha Graham

OriginI

CoreograFie

MusicHE

ScenograFie

CostumI

LUCI

RIFERIMENTI MITOLOGICI

RIFERIMENTI LETTERARI

DANZATORI

ALTRI LEGAMI

TESI ED APPROFONDIMENTI

I GIORNALI NE PARLANO

Disco-Video BibliograFIA

CURIOSITA'

SPETTACOLI DELLA GRAHAM COMPANY

CORSI DI TECNICA GRAHAM

I DISCENDENTI DI MARTHA


Martha Graham

OriginI

CoreograFie

MusicHE

ScenograFie

CostumI

LUCI

RIFERIMENTI MITOLOGICI

RIFERIMENTI LETTERARI

DANZATORI

ALTRI LEGAMI

TESI ED APPROFONDIMENTI

I GIORNALI NE PARLANO

Disco-Video BibliograFIA

CURIOSITA'

SPETTACOLI DELLA GRAHAM COMPANY

CORSI DI TECNICA GRAHAM

I DISCENDENTI DI MARTHA

 
 
Prima Rappresentazione:
20 dicembre 1936, Guild Theatre, New York  
 
Danzatori nella prima rappresentazione:
Martha Graham, Anita Alvarez,
Thelma Babitz, Bonnie Bird, Dorothy Bird,
Ethel Butler, Aza Ceskin, Jane Dudley,
Frieda Flier, Marie Marchowsky, Sophie Maslow,
Marjorie Mazia, May O'Donnell, Kathleen Slagle,
Gertrude Shurr, Anna Sokolow, Mildred wile
 
Musica: Wallingford Riegger
Scenografia: Isamu Noguchi
Costumi: Martha Graham
Luci: Martha Graham
 
 
Con musica di Wallingford Riegger e scenografia di Isamu Noguchi, Chronicle fu un lavoro molto più lungo dei precedenti, della durata di circa un'ora. Era diviso in tre sezioni: 1) Dances before the catastrophe, a sua volta comprendente: Spectre 1914 (Drums - Red Shroud - Lament) e Masque (Idolatry of Tradition); 2) Dances after the catastrophe, comprendente: Steps in the Street (Devastation - Homelessness - Exile) e Trgic Holiday (In Memoriam);  3) Prelude to the action (Unity - Pledge to the Future). Di tutto questo lavoro molto è andato perso. La prima sezione ad essere ricostruita, nel 1989, è stata Steps in the Street. Qui le dodici donne del Group, ancora una volta fasciate in abito nero lungo, entrano una dopo l'altra in una scena vuota, e ne escono.  Camminano all'indietro, in un silenzio segnato solo dal rumore dei piedi strisciati sul pavimento. Solo una donna rimane, sulla destra del palcoscenico. Improvvisamente parte la musica, potente, percussiva, ritmicamente difficile, della quale quella donna diventa ad un tempo metronomo e motore. Tutte rientrano. Una coreografia energica , in certi passaggi estremamente semplice, comunque sempre forte.
Soltanto nel 1994 si è compiuta la ricostruzione di Spectre 1914 e di Prelude to the Action. Il primo è un solo. Quando il sipario si apre una donna è seduta di profilo al centro del palcoscenico, su di una struttura che inizialmente si può solo immaginare. Infatti, la danzatrice indossa una gonna smisurata, lunga e larga, che come una campana di stoffa ricopre la struttura quasi completamente. La donna abbandona poi la struttura su cui è seduta, per danzare magistralmente a dispetto di quella gonna pesante, che pure non apparirà mai un ingombro. Darà invece più peso ai suoi movimenti, consistenza al suo stato d'animo. La struttura da cui la donna si allontana, cui ritorna e sulla quale chiude la coreografia, è formata da due segmenti cilindrici di diversa altezza, accostati tra loro come due gradini, o come il piedistallo di una statua.
La stessa struttura è presente anche in Prelude to Action, con l'aggiunta di un elemento diagonale, come una piccola rampa. La danzatrice che ha interpretato Spectre 1914, questa volta in abito rosso brillante - ma in origine era bianco - è in piedi sulla sinistra del palcoscenico, le braccia tese diagonalmente in alto. Successivamente viene raggiunta da tutte le altre donne. La coreografia ha la stessa forte energia di Steps in the Street ma è più luminosa, talora persino sorridente, pervasa dallo spirito positivo di chi è pronto a rinascere, a ricominciare. Oggi un tale finale ci scuote, ci entusiasma, le chiamate alla ribalta sono sempre numerose, non si vorrebbe mai che quelle donne, quegli sguardi splendenti di futuro ci lasciassero. Eppure Chronicle non deve avere convinto molto il pubblico di allora, e forse neppure la stessa Martha, poichè a quell'epoca non rimase a lungo in repertorio.
 
Cronicle fa parte del repertorio corrente della Martha Graham Dance Company.
 
 

TORNA SU

 

 
 

 

Copyright ©2000-2005 Elena Albano. Tutti i diritti riservati.

TORNA ALLA HOME        A PROPOSITO DI NOI        CONTATTATECI        LINKS