IL SISTEMA A FREQUENZA MULTIPLA: il futuro dell'allenamento!

Il Sistema a Frequenza Multipla probabilmente può essere considerato come l'unica vera innovazione nel campo del training degli ultimi anni, ed è nato per rendere obsoleti i sistemi di allenamento fino ad ora utilizzati che, per dirla in breve, a parte le più o meno eclatanti campagne di marketing, sono basati sull'improvvisazione!

Ad esempio, ultimamente si è molto parlato di allenamenti brevi, intensi ed infrequenti, ma quanto sembra, le altezzose promesse di certi autori che promettevano mari e monti non si sono poi rivelate vere…
Tali metodi, piuttosto semplicistici, hanno portato - a quanto pare - a discreti aumenti di forza e a leggeri aumenti di massa muscolare, ma piuttosto spesso … hanno prodotto anche cospicui aumenti di grasso e "disarmonie estetiche"!!
Ma, diciamo la verità: a chi interessa essere un pochino forte, ma … tozzo e grasso?
Non è un aspirazione preferibile avere un
fisico scolpito e soprattutto armonioso come quello di un modello?
La realtà è che dire "allenatevi poco frequentemente" è piuttosto arbitrario! L'organismo in generale ed ogni muscolo in particolare non ha bisogno di "troppo" tempo di recupero ma, piuttosto, del "
giusto" tempo di recupero.
Solo applicando il "
giusto" tempo di recupero per ogni muscolo, sarà possibile ottenere sorprendenti risultati in termini di forza e massa magra, curando allo stesso tempo lo sviluppo armonico dei muscoli.

Il Sistema a Frequenza Multipla applicando il concetto di "giusto tempo di recupero", potrebbe decisamente risultare il metodo più moderno e produttivo per programmare e personalizzare i propri allenamenti allo scopo di conseguire un fisico tonico e armonioso.
Occorre convincersi che la base dei progressi non sono le pillole "miracolose", ma piuttosto l'allenamento
intelligente ed intenso.

Ma entriamo nei dettagli.
La Fisiologia ci dice che
ogni muscolo necessita di un proprio tempo per recuperare adeguatamente dopo un intenso allenamento.
Se andiamo però ad analizzare le classiche metodologie di allenamento, col relativo classico modo di impostare la "tabella" di allenamento in maniera "standard" (come se fossimo tutti uguali…), ci accorgiamo ben presto che di questo importante principio (ribadisco,
dettato dalla fisiologia) non c'è nemmeno l'ombra!
Ma perché fino ad ora questo principio non è stato applicato?
Semplice: benché altri autori come il dott. Fred Hatfield abbiano già fatto delle considerazioni simili ed abbiano proposto qualche rudimentale schema, il metodo era difficile da applicare!

Poco fa ho scritto era, perché adesso ho elaborato (e brevettato) un metodo, con il quale è possibile costruire, in brevissimo tempo (spesso solo pochi secondi), programmi a frequenza multipla, "congruenti" e facilmente applicabili sull'atleta medio.

Adesso che è possibile costruirli facilmente, e che quindi non si tratta più di mera teoria, perché non usufruire di questo grosso vantaggio?

Vediamo adesso - in pratica - perché i
programmi a frequenza multipla, possono essere più produttivi  (e a mio avviso anche di molto) rispetto a quelli che seguono l'impostazione classica (con una frequenza di allenamento uguale per tutti i muscoli):

  • le classiche tabelle di allenamento da tre, quattro o quanti volete allenamenti settimanali non fanno altro che tener conto (in effetti non fanno neanche questo, ma oggi voglio essere buono....) del tempo di recupero medio dei muscoli e quindi inevitabilmente avremo alcuni muscoli sovrallenati, altri riallenati al momento giusto ed altri ancora sottoallenati: a parte le deficienze genetiche, potrebbe essere proprio questo il motivo per cui generalmente alcuni muscoli crescono, ed altri "restano indietro". I programmi di allenamento basati sulla "frequenza multipla" possono risolvere in maniera pressoché totale (vi sembra poco?) questa grosso problema derivante dalle classiche tabelle di allenamento, anche se poi - ad onor del vero - bisogna ancora tener conto del recupero dell'intero organismo.
  • Inoltre, questo potentissimo modo di impostare l'allenamento può davvero permettere agli atleti di amplificare i risultati in palestra, distribuendo in maniera mirata il carico di lavoro sui singole muscoli, con meno fatica: non è interessante (considerando soprattutto il fatto che, come detto prima, è più produttivo!) un training dove, ad esempio, si allenano le gambe una volta la settimana e le braccia tre volte? E non pensate di risparmiare fatica rispetto al metodo classico dove, ad esempio, avreste dovuto allenare sia le gambe che le braccia due volte la settimana? Cioè meno fatica e più guadagni muscolari: non sembra troppo bello per essere vero?

La teoria, se non è seguita da applicazioni pratiche risulta alquanto inconcludente ed ecco quindi, l'esempio di un programma di allenamento della durata di tre settimane, costruito secondo la teoria dei Sistemi a Frequenza Multipla e particolarmente indicato per atleti aventi i deltoidi prevalentemente costituiti da fibre rosse.

Copyright © 2000-2008  by Francesco Currò. Questo programma è protetto dalle leggi sul Copyright. Tutti i diritti, inclusi quelli di riproduzione per intero o in parte, sono riservati.

Legenda:  Q = Quadricipiti, D = Dorsali, P = Pettorali, F = Bicipiti Femorali, S = Deltoidi,                  B = Bicipiti, T = Tricipiti, A = Addominali, G = Polpacci.

Avete mai visto niente del genere? Sicuramente no! Questo programma è avanti anni luce rispetto a quanto ho finora visto in letteratura (a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, ma ne dubito...): è un esempio reale, pratico, tangibile ed efficace, poiché, oltre ad una frequenza di allenamento differenziata per ogni muscolo e, soprattutto, adatta agli atleti dalla genetica "normale" e alla ciclizzazione, non presenta incongruenze funzionali.

Ovviamente, oltre alla distribuzione generale degli allenamenti, occorre anche costruire le tabelle di allenamento. Questo argomento esula però dagli obiettivi dell'articolo e quindi per maggiori approfondimenti vi rimando ad un eventuale futuro articolo o alla lettura del relativo testo.

         Francesco Currò

Francesco Currò, preparatore atletico, personal trainer (per le zone di Messina e Catania) e docente dell'Accademia del Fitness, è autore del libro "Il sistema a Frequenza Multipla" e di varie dispense tecniche. Per maggiori informazioni potete scrivere all'indirizzo email x_shadow@hotmail.com o telefonare al seguente numero: 349/23.333.23.


BIBLIOGRAFIA:

F. CURRÒ - "
I sistemi a frequenza multipla" -

F. CURRÒ -  "
Raccolta di programmi a frequenza multipla e relativo Software"

F. CURRÒ - "Sito WEB
Scientific Body-Building: www.francescocurro.3000.it"

F. HATFIELD - "
Un approccio scientifico"


Frederick C. Hatfield II, M.S., MSS
- "Powerlifting, Weight Training and Fitness Articles"

MANNO - "
Fondamenti dell'allenamento sportivo" - Zanichelli, Bologna 1989

Scientific Bodybuilding Home Page - Natural Body-building - BLOG - Professional Training Consultant, Personal Trainer, Fitness Consultant - Dicono di me… - Curriculum - Articoli (Scientific BB) - Articoli (Natural BB) - LINK - Vergognoso! (Perplessità) - Download - Il Sistema a Frequenza Multipla - THE TRAINING - Recensioni - Domande e Risposte