|
Allenamenti da Mr. Europa !!
Tempo fa, incontrai un atleta siciliano dalle notevoli potenzialità: Carmelo Coledi. Mi fu presentato dal cognato che già allenavo da qualche tempo. Durante il primo incontro, appresi che Carmelo era molto amico di un altro mio allievo - Alessandro Balsamo - con cui spesso e volentieri condivideva le "trasferte" delle gare... Sia con Carmelo (in cui riscontrai subito una ferrea motivazione) che con Alessandro (la cui motivazione la conoscevo già…) decidemmo quindi di intraprendere un "percorso comune" con l'obiettivo di arrivare più lontano possibile… …Ebbene, il 4/7/2006 Carmelo Coledi ed Alessandro Balsamo hanno rispettivamente, conseguito il titolo di Mr. Europa IBFA Assoluto e Mr. Europa Junior!
In quest'articolo desidero illustrare alcune delle strategie (leggi tabelle di allenamento) che ho fatto utilizzare ai due atleti al fine di aiutarli a conseguire (ovviamente, l'impegno negli allenamenti lo hanno messo loro e quindi il mio "merito" è minimo…) gli eccellenti risultati prima menzionati…
Poiché i programmi di allenamento di Alessandro e Carmelo erano diversi in quanto le loro esigenze erano - ovviamente - diverse (io non appartengo alla categoria dei preparatori che adottano la stessa scheda per tutti…), cercherò di descrivere separatamente tali programmi, al fine di essere più "lineare" possibile e non far confondere i lettori.
Coledi's Training -
Quando Carmelo venne da me mi accorsi subito che essenzialmente aveva bisogno di un po' di lavoro mirato verso alcune sezioni muscolari: gambe e centro-schiena. Quanto segue è il primo programma - di 5 settimane - che impostai, anche se per brevità non riporterò tutte le tabelle (chi desidera maggiori informazioni può contattarmi direttamente).
|
|