INDIETRO

RIVA


Riva di Vallarsa (731 s.l.m.) si trova sulla sponda sinistra della valle.
È un tranquillo centro di soggiorno estivo e la base di partenza per la salita a piedi per
Zugna e Passo Buole.
Riva è un paese piccolo, ci sono circa quarantacinque abitanti che vivono in poche case, tutte attaccate.
Pur essendo piccolo è carino.
Ci sono tante e bellissime cose da vedere:
sentieri naturalistici, il museo della civiltà contadina, la chiesa parrocchiale di S. Floriano che è del XVIII secolo. Questa è stata decorata dal Giustiniani, il pulpito e l’altare sono di legno intagliato della Val Gardena e l’organo è di Formentelli di Verona (1971).
Nel paese ci sono anche tre fontane dove in estate le donne vanno a fare il bucato; funziona una segheria di marmo e i bambini possono trovare anche un parco giochi e il campo da calcio.

NICOLE

RIVA


La frazione dove abito si chiama Riva. E’ situata a circa 16 chilometri da Rovereto; è posta nel lato opposto alla frazione di Raossi, cioè nel versante sinistro della valle formata dal torrente Leno. E’ un paese abbastanza grande e ci sono molte case, alcune ristrutturate, ma altre, molto vecchie e avrebbero bisogno di restauro. La popolazione residente è di 50/60 persone circa. Il bosco che circonda il mio paese è grande e in estate è colorato di un verde scuro. Le montagne sono tappezzate di alberi, e nella stagione invernale alcuni sono spogli. Altri alberi sono sempreverdi come i pini.
Davanti all’albergo del paese si possono vedere molto bene le
Piccole Dolomiti che sono bellissime soprattutto quando nevica.
Riva è un paese molto bello e io ci vivo bene.

MATTIA





INDIETRO