pag. 15                                  Indice Messico

venerdi', 13 agosto

Questi luoghi si presentano immediatamente ricchissimi di pesci tropicali, specialmente nelle vicinanze degli scogli affioranti, e in acque piuttosto basse, non piu' di 2-3 metri, anche se a volte sono presenti correnti piuttosto intense.

Isla Mujeres

Arriviamo infine, dopo diverse soste, nella zona di playa Lancheros, dove tra l'altro si possono vedere alcuni pescecani che nuotano in un tratto di mare recintato, e ci fermiamo per pranzo. Qui si trovano diversi locali attrezzati lungo la spiaggia, e il nostro barcaiolo, insieme ad alcuni colleghi, ha qui predisposto una grande griglia su cui ci prepara un enorme pesce, veramente ottimo, sufficiente per decine di persone.

Dopo pranzo, facciamo una piccola escursione lungo la bella spiaggia, giungendo in alcuni locali, al coperto o delimitati lungo la sabbia e nel mare, per la cura e il ripopolamento delle tartarughe. Queste infatti nidificano nella zona, ma hanno necessita' di cure e attenzioni per non rischiare l'estinzione. Se ne possono vedere in grande quantita' e di tutte le dimensioni, da quelle appena nate di pochi centimetri, ad alcuni enormi esemplari di piu' di un metro di lunghezza.

Terminata la visita, riprendiamo la barca, che ci riporta rapidamente nella zona nord.

Isla Mujeres - playa norte

Visto che abbiamo ancora un paio d'ore di tempo prima di riprendere il traghetto, facciamo un giretto lungo la spiaggia situata all'estremita' nord dell'isola, playa Norte appunto, una stupenda spiaggia caraibica dal mare straordinariamente trasparente, digradante molto lentamente, e con un'acqua tranquillissima che inviterebbe a non uscire piu'.

Isla Mujeres

Purtroppo pero' dobbiamo ritornare al traghetto per ritornare a Cancun, con alcuni ulteriori acquisti lungo i piccoli e graziosi negozietti che si trovano sul lungomare.

Dopo di aver raggiunto l'albergo ed esserci un po' riposati, usciamo per l'ultima nostra serata a Cancun; la scelta di ristoranti sicuramente e' vastissima e, dopo alcune titubanze, scegliamo un locale che promette un'autentico spettacolo messicano.

Cancun

Le promesse vengono mantenute e, grazie anche alla nostra posizione, vicinissima ad un palco centrale, durante la cena possiamo assistere a diverse esibizioni di danzatori in vari costumi, accompagnati da una piccola orchestra, tutto molto pittoresco, e ad un prezzo sulle cinquantamila sicuramente sprositato per quello che e' stata la cena, ma che valeva certamente la pena per tutto il contorno di folclore.

Oggi purtroppo e' l'ultimo giorno, ma siccome abbiamo l'aereo per il ritorno solo verso sera, dedichiamo la mattinata ad un'ultimo bagno. Questa volta ci rechiamo nella zona intorno a Punta Cancun,   dove troviamo una stupenda baia dall'acqua tranquilla e digradante molto lentamente.

Per pranzo ritorniamo per l'ultima volta al nostro albergo, che lasciamo a meta' pomeriggio per raggiungere l'aeroporto. Purtroppo la vacanza e' finita, sara' per la prossima volta!