pag. 4                                      Indice Brasile

sabato, 30 luglio

La vista spazia a 360 gradi, con vasti e bellissimi panorami; verso sud si scorge l'oceano e la spiaggia di Copacabana. Verso nord si ha un'amplissimo panorama sulla baia di Guanabara, su cui si trova l'isola del Governador, con l'aeroporto internazionale.

baia di Guanabara

Le nebbie incombono sempre, ma ci lasciano comunque godere dei vari panorami. Verso le 18, gia' un po' infreddoliti, riprendiamo la funivia e scendiamo alla stazione intermedia. Qui godiamo ancora per qualche minuto del panorama di Rio ormai notturno, e quindi torniamo al nostro pullman che ci riporta all'albergo.

Per cena chiediamo consigli e ci raccomandano un vicino ristorante, che si rivela una churrascaria di buon livello. Specialita' della casa e' naturalmente la carne alla brace ed allo spiedo. Parecchi camerieri raggiungono i tavoli armati di lunghi spiedi con infilzata ogni tipo di carne; un segnaposto sul tavolo, vicino ad ogni persona, consente di indirizzare l'arrivo di queste persone: di colore verde, avanti, di colore rosso, stop !

Il giorno dopo decidiamo di visitare un'altra importante attrattiva di Rio, il giardino botanico. Prima pero' ci rechiamo presso l'Hard Rock Cafe' della citta', che si trova nel quartiere di Barra, ad una decina di chilometri dal centro. Prendiamo un piccolo bus con l'aria condizionata  al massimo (probabilmente per giustificare il prezzo del biglietto, piu' alto rispetto ad un bus normale) e giungiamo in zona. Si tratta di un bel quartiere moderno, con molti palazzi recenti alti e snelli.

Il locale e' situato in un piccolo centro residenziale, costruito attorno ad uno splendido giardino con vegetazione rigogliosa e persino un ruscello artificiale; prima della visita approfittiamo di un piccolo bar all'aperto per sederci un momento e prendere un po' di sole, gia' piacevole a quest'ora.

Riprendiamo quindi la strada in direzione dell'orto botanico, godendo dei sempre vari panorami della citta', e in taxi ritorniamo quindi verso la zona centrale della citta'.

il giardino botanico

Appena entrati nel parco siamo accolti dalla spettacolare veduta del viale di palme imperiali, risalenti al 1808, anno di inaugurazione. Ci addentriamo quindi per i vari viali consultando la cartina che viene fornita con il biglietto (il giardino e' vasto piu' di 140 ettari!).

Le aree tematiche sono piuttosto varie e alternano tratti di vegetazione diversa; a volte si scorge incombente la mole del vicino Corcovado.

Per pranzo ci fermiamo presso il bar situato all'interno, in compagnia di un discreto numero di visitatori locali, vista la giornata semifestiva.

indietro                           Indice Brasile                                 avanti