L'architetto FONTANA e la CHIESA di S.LUCIA

lettera del Fontana firma del Fontana Domenico Fontana S.Lucia


La tradizione popolare (e la mia convinzione) ha sempre creduto e tramandato l'idea che la chiesa di S.Lucia fosse opera dell'architetto Domenico Fontana.
La tradizione, si sa, non è mai fonte storica probatoria, anche se personalmente credo che a monte della tradizione popolare c'è sempre una verità che va comunque ricercata ed autenticata.
Questo stato di incertezza ha indotto alcuni storici locali e limitrofi (bastian contrari) a non approfondire la ricerca di questa verità, perchè questo atteggiamento (penso male, ma spesso ci si azzecca!) sposava bene la teoria montaltese dell'origine natale di Sisto V e contemporaneamente da meno importanza artistica e religiosa alla Chiesa.
Nella mostra lauretana del 1990 (V centenario della morte del pontefice), in un angolino della mostra, per la prima volta è stata mostrata al pubblico la lettera del Fontana che da la definitiva certezza della mano dell'architetto sistino nella costruzione della chiesa di S.Lucia.
L'istinto grottese di aver subito la testimonianza di questa lettera, senza attendere la pubblicazione del catalogo della mostra, mi ha permesso di fotografare (quasi di nascosto) questo grandioso cimelio.
Che la presenza di questa lettera autografa fosse ingombrante per i "bastian contrari" l'ho capito e ne ho avuto la conferma quando è uscito il catalogo: vi era riportata la trascrizione del documento ma non la foto (!).
Perchè è importante la lettera ?
  • 1° - Sisto V aveva progettato 2 chiese separate da una piazza con fontana. Le Chiese dovevano ricordare ai posteri la nascita in quel luogo del pontefice e di sua sorella Camilla;
  • 2° - La Chiesa progettata dal Fontana è quella della medaglia;
  • 3° - Con la morte del pontefice, la sorella fu costretta, per mancanza di fondi pontifici, ad eliminare una chiesa, ruotare l'ingresso verso il mare, costruire una variante del progetto Fontana sulle fondamenta (già costruite alla morte del papa) del progetto iniziale.
    Chi vorrà seguirmi in questa dissertazione può andare a leggersi la mia pagina (clicca) "Lunedi 16 aprile 1590: la posa della prima pietra nella Chiesa di S.Lucia" scritta e pubblicata molti anni fa in un periodico locale.
    LA LETTERA AUTOGRAFA dell'architetto DOMENICO FONTANA

    Lettera del 13 gennaio 1590 dell'architetto pontificio Domenico Fontana al Cap. Pompeo Floriani (Archivio Floriani, I, f.51r, Macerata)
    "Bisogna che lei mi aiuti con questa Chiesa ... Hora dunque N. Signore è resoluto che vole che la Chiesa si tiri verso la montagna e non vole che la Chiesa pase al diritto de la strada da basso perchè vole che sopra la Fontana si reduchi in piazza, si alzi su e farli in volta e far una bella piazza, et vole che la Chiesa da basso salisca cinque scalini al entrar ne la Chiesa e la Porta di sopra de la Chiesa vista rincontro a la strada che viene de la montagna dove dicono essere un archo (l'attuale casa di Paolo Turco) e questo vole che tutti quelli che verranno per quela strada vedano la porta de la Chiesa in faccia, ... M'ro Bartolomeo Bongianino haveva mandato un disgrosso de le case che andavano guastate, ma lui voleva andare innanzi sopra la fontana; Nostro Signore non vole in modo nessuno ... però la prego come di sopra che voglia andarli et avisarmi minutamente delle cose come passano, perchè occorrendo nasciese qualche disordine N. Signore si volterebbe a me ..."



    Torna alla pagina precedente


    © 2002 @ - Lillo da Grottammare