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GENERAZIONE AUTOMATICA SCENARI per D.B.A.

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L'idea di base nel generare automaticamente dei semplici scenari è che ogni modifica alla situazione iniziale influisce sulle probabilità di vittoria, ed è quindi un vantaggio per uno dei due giocatori (o uno svantaggio per l'altro).
Abbiamo quindi indeato una lista di vantaggi, generici e non decisivi, da assegnare ad entrambi i giocatori in numero eguale. Il numero di vantaggi da assegnere puo essere scelto o determinato casualmente. I vantaggi sono invece assegnati dal caso.

La realizzazione consigliata è un mazzo di carte che può essere mescolato, dal quale poi ogni giocatore pesca un numero di carte stabilito (da 0 a 3) o casuale (1D4-1), eguale per entrambi. Le carte vanno giocate durante lo schieramento oppure tenute nascoste all'avversario e rivelate al turno indicato.


D.B.A. - Generazione Automatica Scenari

  VantaggioDescrizione
1Agguato

Schierare un elemento nascosto in Terreno Rotto (bosco, palude..). Viene scoperto da elementi che entrano nello stesso elemento di terreno o può scoprirsi e muovere quando lo desidera.

2Avanguardia
Distaccata

Schierare due elementi in qualsiasi punto del campo di battaglia.

3Retroguardia
Distaccata

Due elementi avversari entrano nel terzo turno.

4Comandante
Ritardatario

Il comandante avversario entra nel terzo turno.

5Esercito
Diviso

Cinque elementi avversari entrano nel secondo turno.

6Aggiramento
da est

Due elementi entrano nel quinto turno, tirare 1D6: 1-4 Sul fianco avversario, 5-6 Alle spalle.
Se non è diversamente specificato, il Difensore è a nord.

7Aggiramento
da ovest

Due elementi entrano nel quinto turno, tirare 1D6: 1-4 Sul fianco avversario, 5-6 Alle spalle.
Se non è diversamente specificato, il Difensore è a nord.

8Unità di
Veterani

Un elemento a scelta ha +1 in combattimento e tiro.

9Comandante
Novellino

Il comandante avversario NON ha +1 in combattimeto e tiro.

10Campo non
Fortificato

Il campo avversario NON ha +1 in combattimeto e tiro.

11Morale
Basso

Un elemento avversario a sua scelta ha bisogno del doppio di punti comando per muovere.

12Ufficiale
Abile

Un elemento a scelta non ha bisogno di punti comando per muovere.

 



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