Indice


LA GUERRA DEI TRENTANNI

Regolamenti
E-Mail Bibliografia
Ultime Modifiche Link


Le Indie (1618-1623).

Guerra dei Trentanni.

Il Governatore Generale Jan Pieterszoon Coen (1618-1623).
Jan Pieterszoon Coen conquista ed incendia Jacarta (III 1619), edifica al suo posto una nuova città che nomina New-Hoorn (sua città natale), poi con 16 navi saccheggia agli inglesi Japara (Giava Orientale, 10 V 1619).
Coen pone la nuova capitale colonie della VOC a New-Hoorn (30 V 1619), che il consiglio ribattezza Batavia. Il governatore generale combatte efficacemente la corruzione all'interno della compagnia e compie alcune riforme centralizzando il controllo del commercio.
Una grossa spedizione con 1.100 uomini saccheggia agli inglesi le isole Lontor, Run e Rosengain, dell’arcipelago Banda (III 1621).
Giunge però la notizia dell’alleanza tra le compagnie olandese ed inglese (27 III 1620, stipulata il 17 VII 1619) che affida agli inglesi il comando delle forze unite.
Una flotta olandese di 11 vascelli saccheggia le coste del Malabar (India) portoghese (X 1621).
Una flotta olandese di 6 vascelli attacca Macao ma è respinta (24 VI 1622).
Willem Bontekoe occupa Formosa, sulla quale è eretto il forte Zelandia. L'isola diviene la principale base del commercio con la Cina ed il Giappone, e per l'esportazione del tea, introdotto dagli olandesi in Europa (all'epoca era una bevanda di lusso).
Jan Pieterszoon Coen occupa le isole Makian, Motir, ed appoggia il sultano di Ternate contro quello filo-spagnolo di Tidor. Respinto da Ternate acconsente a firmare una tregua fino al 1627.
Coen torna in patria (1623) e propone inutilmente la riorganizzazione della VOC con libero commercio e l'invio di coloni, secondo il detto "de cost geat voor de baet uyt" (per avere profitto bisogna prima investire).
È considerato il fondatore dell'Impero della VOC nelle Indie Orientali.

Le Indie Occidentali.
La West-Indische Compagnie (WIC), Compagnia delle Indie Occidentali, ottiene dal governo olandese il monopolio del commercio con l’Africa, l’America ed il Pacifico Orientale (3 VI 1621) ed il compito di ostacolare il commercio spagnolo.
L’ammiraglio olandese Jaques L’Heremite effettua una vana spedizione contro il Perù spagnolo (1622).


Indice Regolamenti Bibliografia Inizio Pagina