Arturo Pinna Pintor
FONDAZIONE ARTURO PINNA PINTOR TORINO
Creata nel 1977 per la Verifica della Qualità  delle Cure e lo Studio della Medicina Interdisciplinare

FONDAZIONE ARTURO PINNA PINTOR

Nel 1977, la Famiglia Pinna Pintor ha costituito una Fondazione in memoria di Arturo Pinna Pintor, pioniere della ginecologia e fondatore della Clinica Pinna Pintor, per lo svolgimento di attività scientifica e didattica dedicata alla medicina multidisciplinare e alla Verifica della Qualità delle Cure con l’assegnazione di borse di studio, ricerche e simposi.

Componenti il Consiglio d'Amministrazione: Prof. Plinio Pinna Pintor, Presidente, Dott. Marco Bobbio, Dott. Marco Pinna Pintor, Prof. Alberto Angeli, Consiglieri.

Per la ricerca la Fondazione ha erogato 77 borse di studio per un totale di 245.015 € e ha finanziato partecipazioni a congressi e pubblicazioni.

Sin dalla sua origine progetti di ricerca scientifica della Fondazione  sono stati dettati prevalentemente dalle problematiche riscontrate nel corso dell’attività assistenziale e gestionale della Clinica con la relativa disponibilità di una casistica originale. La Fondazione Arturo Pinna Pintor ha affiancato lo sviluppo della Clinica Pinna Pintor negli ultimi 34 anni consentendo di sfruttare il patrimonio di esperienze mediche e tecnologiche accumulati in decenni di attività assistenziale e la competenza scientifica dei suoi dirigenti e frequentatori.

Nel 2007 è stata costituita l’Associazione Amici della Fondazione A. Pinna Pintor, allo scopo di sostenere con risorse economiche e professionali l’attività della Fondazione. L’Associazione, a cui hanno aderito molti qualificati professionisti annovera tra i Soci onorari e sostenitori l’ARESS Piemonte e l’Unione Industriale.
Home Page
La Fondazione
Pubblicazioni
Eventi e attività 
News
Convegni


In evidenza:
101° SIMPOSIO
Diagnosi e trattamento delle
malattie respiratorie croniche: un approccio pratico

28 marzo 2015


Ultimo aggiornamento 16/03/2015
fappto@gmail.com

Fondazione Arturo Pinna Pintor