Fondazione Arturo Pinna Pintor | SIQuAS
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ERRORE 1 il deviare da una regola o norma di comportamento; azione, decisione inopportuna: invitarlo è stato un e., fare, commettere errori, e. volontario; 2 violazione della legge divina, peccato; 3 violazione di una norma giuridica o morale: pagare per i propri errori | svista, sbaglio: l’ho colpito per e., è stato un e. di distrazione; 4 il risultato della mancata applicazione di una regola: la sua relazione è piena di errori, attento agli errori d’ortografia | in un’operazione di calcolo, risultato o procedimento sbagliato: deve esserci un e. in questa somma (da: De Mauro - Il Dizionario della Lingua Italiana http://www.demauroparavia.it/39986) Fallimento di una sequenza pianificata di azioni mentali ed attività nel raggiungere l’obiettivo desiderato che non può essere attribuito al caso (Reason, 1990). |
ERRORE MEDICO Errore o sbaglio commesso da professionisti del settore medico-sanitario che comporta un danno per il paziente. Comprende l'errore nella diagnosi (errore diagnostico), l'errore nella gestione (prescrizione, somministrazione) dei farmaci e delle medicazioni, l'errore nella prestazione della procedura chirurgica, nell'uso di altri tipi di terapie, nell'uso delle apparecchiature e nell'interpretazione dei dati di laboratorio. L'errore medico viene differenziato dalla malapratica (malpractice) in quanto il primo viene considerato uno sbaglio o un incidente "onesto" (in buona fede), mentre la malapratica è il risultato di negligenza, ignoranza biasimevole o intento criminale (tradotto da: http://debussy.hon.ch/cgi-bin/HONselect?browse+N02.421.450) en: Medical Error fr: Erreur médicale de: Ärztliche Kunstfehler es: Errores Médicos pt: Erros Mèdicos |
EVENTO AVVERSO Lesione o morbosità procurata ai pazienti almeno in parte dai trattamenti medici. Gli eventi avversi in ambito sanitario sono per loro natura indesiderabili, non intenzionali e dannosi per il malato (IOM, 1999). en: Adverse Event; AE |
EVENTO SENTINELLA Particolare tipo di indicatore sanitario, la cui soglia di allarme è 1. Basta cioè, che il fenomeno relativo si verifichi una volta perché si renda opportuna un'indagine immediata rivolta ad accertare se hanno contribuito al suo verificarsi alcuni fattori che potrebbero essere in futuro corretti. Un evento sentinella è un evento inatteso che comprende la morte o gravi lesioni fisiche o psichiche o il rischio di esse (JCAHO, 2001). en: Sentinel event |
INCIDENTE Un evento inatteso che si verifica nel corso di un trattamento e che può comportare o potrebbe potenzialmente comportare danno o difetto nell’organizzazione di un sistema |
MALASANITA' Nel linguaggio giornalistico, il complesso delle situazioni che mettono in evidenza episodi di cattivo funzionamento del sistema sanitario (Lo Zingarelli 2006 - Zanichelli, Bologna) |
MALPRACTICE
Incapacità
a fornire prestazioni professionali con l’abilità
generalmente esibita da un professionista
responsabile e attento, che ha come conseguenze lesioni, perdite o
danni per
chi ha usufruito di questi servizi. Sebbene anche altri professionisti,
tra cui
commercialisti, avvocati, ingegneri, ecc. possano
essere accusati di “malpractice”, questo termine
è più comunemente
associato alle professioni mediche (medici, infermieri,
tecnici sanitari). Molte delle cause intentate per malapratica medica
sono dovute
a negligenza da parte degli
operatori sanitari nel fornire il livello
di cura atteso.
Negli ultimi decenni, in parte come conseguenza dell’alto costo dell’assistenza sanitaria, ci si è trovati di fronte a un notevole aumento di cause per “malpractice”. Ciò ha portato a una lievitazione considerevole dei premi assicurativi a copertura di questo rischio tant’è che alcuni osservatori ritengono che sia in atto un approccio difensivo alla pratica medica per il quale il personale sanitario è riluttante a prescrivere qualsiasi procedura potenzialmente rischiosa e si protegge contro le conseguenti azioni legali attraverso un eccessivo ricorso a test diagnostici. Sono state proposte numerose soluzioni per far fronte all’incremento dei costi dovuti alla malapratica: fondi di risarcimento, statuti di non colpevolezza, limiti nella liquidazione dei danni nelle cause di malapratica e limiti all’aumento annuale dei premi assicurativi... (Traduzione a cura di Sara Picco da: The Columbia Encyclopedia, Sixth Edition. 2001-05) http://www.bartleby.com/65/ma/malpract.html mal·prac·tice (ml-prkts) Improper or negligent treatment of a patient, as by a physician, resulting in injury, damage, or loss. The American Heritage Stedman's Medical Dictionary, 2nd Edition 2004 Houghton Mifflin Company Cura sbagliata per incompetenza o per colpevolezza M Lucchesi Dizionario Medico 1985 Raffaello Cortina Editore Milano |
MISTAKES Errori non commessi durante l’esecuzione pratica dell’azione. Sono errori pregressi che si sviluppano durante i processi di pianificazione di strategie (Reason, 1990). |
NEAR MISS EVENT Situazione o evento che ha causato preoccupazione. Incidente evitato grazie ad un intervento tempestivo di correzione da parte dell’uomo (Nashef; 2003). |
PERCEZIONE La parola percezione deriva dal latino perceptio, che indicava l’atto e l’effetto del percipere, cioè del percepire, del ricevere. Come il verbo capere e altri vocaboli di significato simile, anche perceptio significava sia prendere fisicamente, concretamente, sia prendere con la mente, mentre per il suo discendente percezione il significato concreto è diventato più raro. L’italiano percezione appartiene soprattutto al linguaggio della filosofia e della psicologia e indica un processo per cui le sensazioni provenienti dal mondo esterno, ricevute attraverso gli organi di senso, vengono elaborate dalla mente e riconosciute. Strumento insostituibile per conoscere la realtà, la percezione è stata spesso al centro della riflessione dei filosofi..... (da: http://www.educational.rai.it/lemma/testi/senso/percezione.htm) |
QUALITA' PERCEPITA E' il modo in cui i cittadini/utenti percepiscono le proprietà e le caratteristiche di un prodotto e/o di un servizio. Essa dipende dalle aspettative coscienti (espresse o implicite) e dalle supposizioni inconsce: gli utenti sono insoddisfatti quando la loro esperienza del servizio è inferiore alle loro aspettative o supposizioni. Le loro aspettative o supposizioni possono essere in relazione a un valore, un modello ideale, a un servizio simile già fruito o a ciò che pensano sia possibile ottenere da un servizio, oppure a ciò di cui pensano di avere bisogno. La qualità percepita può essere valutata come dato complessivo o articolato su varie dimensioni. Glossario della qualità e dell´accreditamento Cinotti R., et all.; 2005 33 p. Regione Emilia Romagna Agenzia sanitaria regionale |
RISK MANAGEMENT Attività cliniche ed amministrative intraprese per identificare, valutare e ridurre i rischi per i pazienti, per lo staff, per i visitatori e i rischi di perdita per l’organizzazione stessa (JCAHO, 2001). |
ROOT CAUSE ANALYSIS Processo per identificare le basi o i fattori causali che sono responsabili di una variazione della performance, inclusa l’occorrenza o la possibile occorrenza di un evento sentinella (JCAHO, 1996). |
SBAGLIO Errore, ma con qualcosa di improvviso, di momentaneo. Sistematici possono essere gli errori, commessi con un certo ordine, con una certa logica, non gli sbagli (l'errore è più impegnativo; in genere richiede qualcosa di più di una semplice scusa)...Tuttavia, almeno comunemente, sbaglio ed errore si identificano, specie ad es. quando si tratta di inesattezze commesse in grammatica o aritmetica. (da: Dizionario Italiano Ragionato, G. D'Anna - Sintesi, Firenze) |
SICUREZZA DEL PAZIENTE La garanzia della sicurezza del paziente include sistemi operativi e processi che minimizzano la probabilità di errore e massimizzano la possibilità di intercettarlo ove questo accada (IOM 1999). |
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