La cometa di Halley, il ritorno del 1759

Nel 1759 avvenne il primo ritorno della cometa di Halley, da lui predetto. Messier, nonostante l'impegno profuso, fu solo un co-scopritore della cometa, il 21 gennaio 1759. Su ordine di De l'Isle tenne segrete le osservazioni fino al 1 aprile successivo. La cosa fece molto scalpore nella comunità astronomica Francese e diede luogo a parecchi commenti sfavorevoli su Messier.

Messier riporta le sue osservazioni nelle Mèmoires de l'Academie Royaledel 1760 (pubblicate nel 1766). L'articolo non é a suo nome (Messier non é membro dell'Accademia), ma sotto quello di De l'Isle, che riporta integralmente lo scritto di Messier, dandogliene credito.

Messier seguì la cometa, retrograda, dal 21 gennaio al 14 febbraio prima della congiunzione col Sole. Dopo la congiunzione, la segue dal 31 marzo al 16 aprile, quando la cometa si sposta troppo a sud per essere osservata da Parigi, e succesivamente dal 2 maggio fino al 15 giugno, quando la cometa tornò ad essere visibile nell'emisfero boreale.

Come sempre l'articoloé corredato da splendide carte, disegnate da Messier stesso.

Messier ha disegnato in due splendide carte il percorso della cometa e le costellazioni attraversate.Una carta é relativa a prima della congiunzione con il Sole, la seconda dopo la congiunzione.

La prima carta é molto estesa in lunghezza e viene qui presentata in 2 pezzi separati (più una totale).

Sono disponibili per ciascuna carta due formati diversi: uno in BASSA risoluzione (100 dot/inch) e una in ALTA risoluzione. Si consiglia di esainare le carte prima in bassa risoluzione e solo in un secondo tempo fare il download in alta risoluzione.

Prima parte:
Cliccare sull'Immagine/Tipo di risoluzione per aprirla


Parte sinistra

Bassa Risoluzione (50Kb)
Alta Risoluzione (440 Kb)

Parte destra

Bassa Risoluzione (129 Kb)
Alta Risoluzione (576 Kb)


Carta Completa

Bassa Risoluzione (113 Kb)
Alta Risoluzione (822 Kb)

Seconda Parte:

Cliccare qui sotto per aprire la carta in:

Bassa Risoluzione (46 Kb)
Alta Risoluzione (483Kb)

Commenti e suggerimenti a caglieris_gm@infinito.it.

Copyright G.M. Caglieris@2000

Torna alla Pagina delle Comete

Aggiornato il: dicembre 19, 2000.