Gli AISLING nascono alla fine del 1998 per volontà di Cernunnos (chitarra ritmica) e di Abred (voce). In breve tempo il gruppo assume una solida line-up che comprende anche Annwn (batteria) e Gwynfyd (chitarra solista). Nell'estate del 1999 entra nella band Imbolc (basso) ed iniziano le registrazioni del primo demo. Prima che le registrazioni vengano terminate, il gruppo raggiunge il suo assetto definitivo con l'arrivo di Cythrawl alle tastiere. In dicembre dello stesso anno esce in 200 copie (presto esaurite) il primo demo "Endless Cycle", titolo che evidenzia l'adesione degli AISLING alla concezione esistenziale ciclica tipica delle religioni pagane. Pochi mesi dopo, causa divergenze musicali, Abred esce dal gruppo e viene sostituito nella veste di cantante da Ildanach. Inizia un nuovo corso stilistico per la band, concentrata ora a canalizzare in maniera omogenea le numerose influenze musicali.
Per due anni gli AISLING rinunciano ad un'attività live per dedicarsi alla realizzazione di nuove songs. Nell'estate del 2001 iniziano le registrazioni di quello che diverrà il primo album (autoprodotto) intitolato "Aisling". Appena terminate le registrazioni, a causa di motivi personali e di una mancata affinità attitudinale con gli altri membri, Gwynfyd lascia la band. All'indomani dell'uscita dell'album (febbraio 2002) entra nel gruppo Cromm (chitarra solista).

 

Dopo l'ennesimo cambio di formazione con l'allontanamento di Ildanach e l'entrata del nuovo cantante Sidh, in autunno la band inizia le registrazioni del nuovo lavoro. Ad aprile del 2003 esce il nuovo mini cd "Trath Na Gaoth" per la casa discografica italiana EBS, ma la promozione del cd slitta ai primi mesi del 2004. In primavera contrasti interni insanabili spingono il membro fondatore della band Cernunnos a continuare soltanto assieme al chitarrista Cromm e al cantante Sidh, mentre il batterista Annwn non dimostra più interesse nella band. In estate entrano nella formazione Arth al basso e Digal alla batteria e gli Aisling firmano un contratto per la tedesca Einheit Prod.