WNEW
... Non sopporto le canzoni che ti fanno pensare che sei un buono a nulla. Non sopporto le canzoni che ti fanno pensare che sei nato solo per perdere. Destinato a perdere. Che non sei buono per nessuno. Per niente. Perché sei o troppo vecchio o troppo giovane o troppo grasso, o troppo magro o troppo brutto o troppo questo o troppo quello... Canzoni che ti buttano a terra o che ti sfottono per via della tua sfortuna o dei tuoi viaggi travagliati.
Io sono qui per combattere questo genere di canzoni fino all’ultimo fiato e fino all’ultima goccia di sangue.
Io sono qui per cantare le canzoni che vi dimostreranno che questo mondo vi appartiene anche se vi ha dato addosso, e vi ha mandato a gambe all’aria una dozzina di volte, anche se vi ha messo a terra e vi è passato sopra; qualsiasi sia il vostro colore, la vostra statura, la vostra corporatura, io sono qui per cantare le canzoni che vi daranno fiducia in voi stessi e nel vostro lavoro. E le canzoni che canto io sono fatte più o meno da ogni genere di persone, né più né meno come voi...
...Vi dirò ogni cosa al mondo, e sul mondo e sopra il mondo e intorno al mondo e anche in giro per il mondo e attraverso il mondo e nel mondo e vicino al mondo.
Vi dirò dei venti e delle stagioni e degli oceani e delle terre e dei continenti emersi e sommersi fin dal primo momento in cui questo pugno di fango ha cominciato a girare intorno al sole infuocato.
Vi dirò degli uomini e delle donne hanno bagnato i loro occhi nel lampo del fulmine, e che si sono abbracciati e baciati nel rombo dei tuoni, e di ogni ruota del sindacato che sia mai passata su una strada del sindacato e di ogni sbuffo di fumo del sindacato che sia mai saltato fuori da una ciminiera del sindacato...
4 Aprile 1948
Newark, New Jersey
In fondo alla High Street.
scritti e poesie
|