Leitz cambia direttore generale nei prossimi giorni (notizia fresca… della primavera 1974)

 

I “Senior” della famiglia Leitz, il Dr. Ernst Leitz, e suo fratello Dr. Ludwig Leitz, hanno annunciato, all’Assemblea Generale della Società Ernst Leitz Gmbh, che il 30 Aprile prossimo rimetteranno interamente la direzione della Società nelle mani di direttori più giovani.

Il Dr. Ernst Leitz manterrà il suo ruolo nel Consiglio di sorveglianza della Società. Il Dr. Ludwig Leitz resterà a disposizione della Società, per i suoi sempre proficui e creativi apporti tecnici (è uno dei principali artefici della fascinosa Leica M3). In seguito alla decisione dei due anziani direttori, saliranno al vertice societario i Signori Gunther Carnap, Knut Kuhn-Leitz e Horst Siegfried che assicureranno la direzione generale dell’Ernst Leitz Gmbh, composta dal gruppo Wild Heerbrugg (51%), Leitz (43%) ed E. Leitz Inc. (6%).

Ernst Leitz III, dopo aver terminato i suoi studi a Berlino, soggiorna per un lungo periodo negli Stai Uniti per “iniziarsi” ai moderni processi di fabbricazione dell’industria americana. Appena trentenne, entra alla Direzione della Società a Wetzlar. Investito delle più alte responsabilità, prende una parte importante nello sviluppo di quest’impresa, rinomata in campo internazionale, già dal dopo guerra (nel 1949 erige il famoso Leitz Glass Research Laboratory, che inizia subito con gli studi sul vetro ottico senza l’utilizzo del torio radioattivo, e via via svilupperà tutta una serie di studi che porteranno allo sviluppo dei pregiati vetri per il Noctilux e a tutta una serie di “ricette” e tecnologie alle quali, l’odierna Leica Camera AG non può fare a meno di attingere. Il Leitz Laboratory è stato venduto alla americana Corning Glass nel 1989). Egli presta particolare attenzione alla tecnologia ottica e alla ricerca sul vetro ottico. Questa sua azione è decisiva per affermare la Leitz nella posizione di punta nel dominio dell’ottica. Sua convinzione profonda all’interno dell’impresa, è che all’Ernst Leitz Gmbh queste tesi sono state indispensabili per lo sviluppo delle Scienze e delle tecnologie che hanno permesso di guidare la società attraverso le difficoltà proprie al settore ottico strettamente legate all’evoluzione dell’economia generale e della politica monetaria.

Il Dr. Ludwig Leitz, dall’alto dei suoi 67 anni, ha avuto la responsabilità del settore << Ricerca e sviluppo >>. Ludwig Leitz è riuscito a sviluppare la posizione della Ernst Leitz Gmbh come industria ottica e meccanica di precisione. Sotto la sua direzione l’impresa sviluppa ulteriormente la presenza nella nuova serie di microscopi, dell’apparecchio compatto Leica CL recentemente introdotto sul mercato (nel numero 2/2003 del Magazine Leica vi è un interessante articolo). I numerosi studi avviati sotto la direzione di Ludwig Leitz, hanno portato i loro frutti dopo la sua uscita dalla direzione attiva dal dipartimento (il futuro sistema autofocus che farà la fortuna dei colossi giapponesi della fotografia, trae origine indiscussa dal Leitz Correfot, per estinguere gli eventuali sintomi “pruriginosi” ingenerati dalla curiosità sull’argomento, basta consultare il numero 2/1997 del Magazine Leica, a pagina 26 il compianto Ghester Sartorius sviscera esaustivamente i retroscena). Nell’ambiente aziendale è meglio conosciuto come “the boss of the method”, che superficialmente potrebbe apparire come una patologia maniacale, ma se il perseguimento della precisione non è maniacale che precisione si può produrre, inoltre la sua creatività istrionica lo ha visto leader artistico (visitando il sito www.der-neubau.com , Ralf Niggemann, nel ’90 capo del “Advertising Department” alla Leica Gmbh di Wetzlar, mostra scorci e immagini d’architettura industriale, frutto dell’eccezionale talento “neofuturista” del Dr. Ludwig) nel progetto architettonico del palazzo amministrativo dell’ “Optische Werke Ernst Leitz Gmbh” di Wetzlar, nel ’57 infatti, grazie alle sua sintesi artistica capace di accomunare funzionalità e bellezza, ha dato forma, soluzioni e vesti estetico-grafiche in armoniche proporzioni alla sede storica che è di proprietà della famiglia Leitz, (oggi sede della holding Leica che si occupa di microscopi e strumenti scientifici). Per il resto, il Dr. Ludwig rimane a disposizione dell’azienda Leitz, che beneficerà della sua ricca esperienza.

 

 

Giuseppe Ciccarella

 

Dati storici: Umschau Verlag, Frankfurt am Main