Sito personale di Heinrich F. Fleck

Pagine dedicate alle Scienze Umanistiche e Scientifiche

In Memoriam

I contributi presenti in queste pagine sono dedicati alla memoria di Franco Maestripieri (visita la pagina), assai più che un compagno di viaggio ed un amico nel percorso della vita, una di quelle rare anime positivamente trasgressive con cui si condividono puramente segreti, ansie, affanni.

Nell'immagine a fianco (molto datata, 1980 circa) l'amico (a destra) e l'autore del sito a sinistra.

.

Presentazione del sito

Benvenuti! Questo è il mio primo sito realizzato sotto lo storico provider infinito.it prima che adottassi un nuovo sito col provider aruba. I contributi sono di così diverso e vario genere che ad uno sguardo superficiale potrebbero apparire in non lieve contrasto fra loro. Da appassionato di tutte le arti, intese naturalmente quelle relative alla scienza, non ho mai ritenuto esistere alcun contrasto fra quelle cosiddette umanistiche e quelle tipiche della libera investigazione scientifica. Sono convinto che se un uomo non è in grado d'intendere la poesia che si cela dietro il secondo principio della termodinamica, a questi sarà per sempre precluso anche l'idillio dell'Infinito od un qualsiasi altro vibrante canto della Commedia.

Nascita e sviluppo del sito

I contributi presenti in queste pagine sono, in masima parte, quelli già presenti sul mio primo sito web creato nell'estate del 2004 ed ospitato dallo storico provider web.infinito.it. A seguito di un malfunzionamento protrattosi per alcuni mesi, trasferii, in nuova veste, le pagine su altro sito (www.heinrichfleck.net) che attualmente ospita gli stessi contenuti qui presenti ed altri qui non ospitabili per limitazione di spazio a disposizione. Per questi motivi, data appunto la pesantezza di alcuni file e la conseguente limitatezza del provider ospitante, alcuni link rinviano alle pagine del nuovo sito.
L'affezione a quel primo provider mi ha spinto a tenere in vita, per quanto possibile, questi contenuti.