GRUPPO ASTROFILI BASSA PADOVANA

ASSOCIAZIONE CULTURALE FONDATA IL 7 MARZO 1986


S T A T U T O

 

Art. 1) DENOMINAZIONE E FINALITÀ.
È costituita l'associazione culturale denominata GRUPPO ASTROFILI BASSA PADOVANA (nel seguito GABP), fondata il giorno 7 marzo 1986, con recapito e domicilio presso la residenza del proprio Presidente.
L'associazione è apolitica e non ha fini di lucro: ha lo scopo di riunire quanti si interessano di Astronomia e di Scienze Naturali in genere allo scopo di promuoverne lo studio e la divulgazione. Essa ha durata illimitata ed è retta dalle norme del presente statuto.

Art. 2) SOCI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE.
È socio del GABP, su richiesta dell'interessato e salvo eventuale contraria deliberazione del Consiglio Direttivo da assumere comunque non oltre tre mesi dalla data della richiesta stessa senza bisogno di particolari motivazioni, chiunque accetta i principi e le norme del presente statuto e versa la quota associativa annua.
Per ottenere l'iscrizione, l'interessato dovrà presentare al Segretario del GABP la scheda di iscrizione richiesta a tale scopo e versare la quota associativa annua stabilita dall'Assemblea dei Soci.

Art. 3) DIRITTI E DOVERI DEI SOCI.
Ogni Socio, in regola con l'iscrizione ed il versamento della quota associativa dell'anno in corso, ha diritto al voto deliberativo e consultivo in ogni Assemblea del GABP e gode di tutti i privilegi riconosciuti dalla Assemblea dei Soci; ha diritto di prendere parte agli studi ed ai lavori intrapresi nell'ambito del GABP e di partecipare a tutte le assemblee e manifestazioni in genere.
Ogni Socio ha l'obbligo di osservare fedelmente le norme statutarie ed eventuali regolamenti, nonchè di collaborare e contribuire al raggiungimento delle finalità del GABP; ha inoltre il dovere di presenziare alle Assemblee e di portarvi la propria costruttiva opera ed esperienza.

Art. 4) DECADENZA DA SOCIO.
La qualifica di Socio si perde per:
a. dimissioni volontarie, da notificare per iscritto al Presidente del GABP.
b. Espulsione deliberata con voto unanime dal Consiglio Direttivo, quando il Socio si rende responsabile di gravi manchevolezze. L'Assemblea dei Soci ha facoltà di revocare la delibera di espulsione pronunciata dal Consiglio Direttivo e quindi la medesima delibera deve essere inclusa per la discussione nell'ordine del giorno della prima Assemblea dei Soci successiva al provvedimento di espulsione.
c. Morosità: quando il socio ritardi il versamento della quota associativa annua per più di tre mesi dall'inizio dell'anno sociale in corso.
Le dimissioni volontarie o l'espulsione non danno diritto al rimborso di quote o somme a qualsiasi titolo versate e non dispensano dal pagamento dei debiti contratti in precedenza con il GABP.

Art. 5) ORDINAMENTO.
Il GABP è retto da organi collegiali ed organi individuali.
Sono organi collegiali:
a. l'Assemblea dei Soci;
b. il Consiglio Direttivo (nel seguito CD).
Sono organi individuali:
a. il Presidente dell'Assemblea;
b. il Presidente del GABP;
c. il Segretario del GABP;
d. i singoli consiglieri del CD.
Ognuno svolge i compiti che gli sono propri secondo quanto indicato nel presente Statuto o da eventuale regolamento.
Tutte le cariche associative sono gratuite.

Art. 6) ASSEMBLEA DEI SOCI.
L'Assemblea dei Soci è l'organo costitutivo, legislativo e sovrano del GABP ed ha ogni potere deliberativo: è costituita dai Soci che hanno versato la quota annuale.
L'Assemblea Ordinaria dei Soci si riunisce una volta all'anno per convocazione del Presidente del GABP. L'avviso di convocazione deve essere inviato tramite lettera postale a tutti i Soci almeno 10 giorni prima della data fissata pe la riunione e deve contenere: l'ordine del giorno, il luogo, la data e l'ora della riunione. L'Assemblea è aperta dal Presidente del GABP. All'apertura si provvede alla nomina del Presidente dell'Assemblea cui spettano i seguenti compiti: accertare la validità dell'Assemblea, designare un Segretario dell'Assemblea che lo coadiuvi nei lavori e provveda alla compilazione del verbale, dirigere i lavori assembleari, regolare gli interventi ed i dibattiti per precedenza e durata, nominare gli scrutatori in caso di votazioni.
L'Assemblea discute ed approva l'ordine del giorno proposto dal CD e nel quale può essere incluso qualsiasi argomento presentato dai Soci. Spetta inoltre all'Assemblea Ordinaria dei Soci:
a. eleggere il Presidente dell'Assemblea e, su designazione di questi, il Segretario dell'Assemblea;
b. determinare gli interessi morali e materiali da sostenere e tutelare per la generalità dei Soci;
c. indirizzare e impostare le iniziative e le attività del GABP;
d. approvare la relazione morale presentata dal Presidente del GABP;
e. esaminare ed approvare il rendiconto consuntivo presentato dal Segretario del GABP;
f. ratificare l'esclusione dei Soci ai sensi dell'Articolo 4;
g. ratificare le trattative e gli accordi definiti dai propri delegati;
h. stabilire l'entità della quota sociale annua;
i. eleggere i componenti del CD, il Presidente ed il Segretario del GABP;
l. modificare lo Statuto e definire o modificare gli eventuali regolamenti ai sensi degli Articoli 14 e 15;
m. ogni altra deliberazione demandatale dal presente Statuto.
Su motivi di particolare urgenza può essere convocata l'Assemblea Straordinaria dei Soci su richiesta del Presidente, della maggioranza dei membri del CD, o di almeno 1/4 dei Soci regolarmente iscritti. All'Assemblea Straordinaria si applicano le norme generali dettate per l'Assemblea Ordinaria.
Le deliberazioni dell'Assemblea sono valide solo in presenza di almeno 1/3 dei Soci regolarmente iscritti e sono prese a maggioranza semplice; nei casi di approvazione dei regolamenti sarà necessario il consenso dei 2/3 dei votanti; nei casi di modifica dello Statuto o delibera di scioglimento del GABP, sarà necessaria la maggioranza semplice dei Soci regolarmente iscritti. In ogni caso non sono ammesse deleghe.

Art. 7) CONSIGLIO DIRETTIVO.
Il CD è formato:
a. dal Presidente del GABP, che lo presiede,
b. dal Segretario del GABP,
c. da tre Consiglieri.
I membri del CD vengono eletti dall'Assemblea Ordinaria dei Soci ogni due anni e sono rieleggibili. Può essere eletto membro del CD ogni Socio che sia regolarmente iscritto al GABP da almeno un anno e che sia maggiorenne. L'elezione sarà fatta a scrutinio segreto e separatamente per Presidente e Consiglieri: ogni votante potrà esprimere una preferenza nell'elezione del Presidente e non più di due preferenze per l'elezione dei Consiglieri; fra i quattro Consiglieri eletti, il CD eleggerà poi il Segretario. In caso di parità di voti, si procederà al ballottaggio segreto.
Qualora una carica del CD restasse vacante prima della scadenza prevista, dovrà essere convocata al più presto un'Assemblea Straordinaria dei Soci nella quale verrà nominato il sostituto, il quale poi decadrà unitamente al CD in carica.
Il CD ha il compito di rendere esecutive le deliberazioni dell'Assemblea dei Soci, nonchè di coordinare ed amministrare le attività del GABP. Il CD è riunito validamente qualora siano presenti almeno tre suoi membri in carica. Le deliberazioni sono prese con il voto favorevole della maggioranza dei presenti e sono soggette alla clausola : "salvo ratifica dell'Assemblea dei Soci"; le decisioni non ratificate perdono la loro efficacia. Alle sedute del CD possono assistere i Soci.
Le cariche del GABP non sono remunerative in alcun modo; spettano unicamente rimborsi di spese in quanto dovuti.
Decadono dalla carica occupata nel CD tutti coloro che non facciano più parte del GABP. La carica di Consigliere, di Presidente del GABP o di Segretario del GABP potrà essere revocata su mozione di sfiducia dell'Assemblea dei Soci Ordinaria o Straordinaria, a maggioranza semplice dei votanti.

Art. 8) COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.
Essi possono così sintetizzarsi:
a. cura la regolare amministrazione del patrimonio del GABP, autorizzando le spese: è collegialmente responsabile della gestione amministrativa;
b. ripartisce tra i suoi membri eventuali compiti specifici;
c. svolge mansioni documentative e di coordinamento sulle attività dei Soci, siano esse divulgative, scientifiche o di ricerca;
d. promuove gli scambi tra i singoli Soci e tra il GABP e gli altri organi culturali;
e. informa i Soci su suggerimenti e proposte di lavoro che gli siano pervenute da parte di fonti qualificate;
f. collabora alle manifestazioni che contribuiscono a concretizzare i fini divulgativi del GABP e informa i Soci, qualora ne sia esso stesso a conoscenza, delle varie attività culturali e divulgative a carattere locale o Nazionale, in procinto di essere svolte;
g. ha facoltà di aggregare membri esterni al CD, sentito il parere dello stesso, in qualità di collaboratori a tempo determinato;
h. convoca l'Assemblea dei Soci;

Art. 9) COMPITI DEL PRESIDENTE.
a. Rappresenta il GABP in qualsiasi circostanza;
b. firma tutti gli atti riguardanti il GABP;
c. convoca l'Assemblea dei Soci;
d. convoca e presiede le riunioni del CD;
e. tiene, in sede assembleare, la relazione morale sulle attività svolte.
Il Presidente può delegare, in caso di impedimenti, le proprie funzioni ad uno dei Consiglieri.
La carica di Presidente del GABP può essere revocata su mozione di sfiducia dell'Assemblea dei Soci ai sensi dell'Articolo 7, o di almeno tre membri in carica del CD.

Art. 10) COMPITI DEL SEGRETARIO.
a. Ha cura ed è depositario dell'archivio degli atti amministrativi concernenti il GABP;
b. è depositario del patrimonio del GABP;
c. è incaricato della tenuta dei conti;
d. cura le pratiche di iscrizione e tiene aggiornati i registri degli iscritti al GABP;
e. compila i verbali delle riunioni del CD di cui ne fa pervenire una copia ai Consiglieri che ne facessero richiesta; in caso di indisponibilità, il Presidente nominerà un sostituto tra i membri del CD.
f. Invia ai Soci regolarmente iscritti al GABP, le circolari e gli inviti riguardanti il GABP.
La carica di Segretario del GABP può essere revocata su mozione di sfiducia dell'Assemblea dei Soci ai sensi dell'Articolo 7, o di almeno tre dei membri in carica del CD.

Art. 11) GESTIONE.
L'anno Sociale, ovvero l'esercizio finanziario del GABP, inizia il giorno 1 gennaio e si conclude il giorno 31 dicembre di ogni anno.
Entro il 28 febbraio di ciascun anno il CD deve predisporre il bilancio consuntivo dell’esercizio precedente, nonché il bilancio preventivo per l’anno in corso: entrambi saranno presentati all’approvazione dell’Assemblea dei Soci.

Art. 12) PATRIMONIO.
Il patrimonio del GABP è costituito dalle quote sociali e da ogni altra entrata di cui esso potrà beneficiare. E' costituito altresì dai beni mobili ed immobili acquistati con i fondi sociali o donati al GABP da terzi.

Art. 13) DISTRIBUZIONE DI UTILI.
Il GABP deve impegnare gli utili o gli avanzi di gestione nello svolgimento dell’attività istituzionale o di quelle ad essa direttamente connesse.
Il GABP non può distribuire utili o avanzi di gestione, anche indirettamente, né fondi o riserve di capitale nel corso della vita dello stesso, salvo che la distribuzione non sia prevista da norme di legge o sia effettuata in favore di altre associazioni o enti di carattere scientifico e/o divulgativo ai sensi dell’Articolo 16.

Art. 14) REGOLAMENTI.
I regolamenti, proposti dal CD e approvati dall'Assemblea dei Soci con la maggioranza dei 2/3 dei votanti, hanno lo scopo di disciplinare la vita del GABP; entrano in vigore con l'inizio dell'anno Sociale successivo all'approvazione e devono essere resi noti per iscritto e singolarmente a tutti i Soci.
L'inosservanza dei regolamenti del GABP, come pure del presente Statuto, sarà considerata grave manchevolezza del Socio nei confronti del GABP e potrà essere causa di provvedimenti disciplinari nei confronti dell'inosservante fino all'espulsione ai sensi dell'Articolo 4.

Art. 15) REVISIONE DELLO STATUTO.
Eventuali modifiche al presente Statuto potanno essere proposte dal CD e dovranno essere approvate dall'Assemblea dei Soci con la maggioranza semplice dei Soci regolarmente iscritti.

Art. 16) SCIOGLIMENTO DELL'ASSOCIAZIONE.
In caso di scioglimento del GABP, deciso dall'Assemblea Ordinaria dei Soci con la maggioranza semplice dei Soci regolarmente iscritti, la stessa Assemblea deciderà a quali enti di carattere scientifico e/o divulgativo devolvere i beni del GABP.

Art. 17) NORME GENERALI.
Per quanto non specificato nel presente Statuto, valgono le norme del Codice Civile.

 

Revisione proposta ed approvata dall'Assemblea in data 4 settembre 1998.


Torna alla pagina di apertura del GABP