Il Gruppo Astrofili Bassa Padovana è un’associazione culturale senza fini di lucro con interessi prevalenti ma non esclusivi nell’ambito della divulgazione/didattica e pratica dell’Astronomia a livello amatoriale. Il Gruppo è iscritto dall’anno 1992 al Registro Comunale delle Associazioni a carattere diverso operanti nel territorio comunale di Stanghella.
Nato nel 1986 dall’iniziativa di alcuni giovani interessati all’Astronomia ed alle tecniche osservative amatoriali, il Gruppo ha mantenuto negli anni una consistenza numerica di soci praticamente costante, compresa tra le dieci e le venti unità.
Il rapporto con le scuole medie del territorio è stato abbastanza continuo: tipicamente, i corsi che sono stati organizzati, hanno compreso tra le quattro e le sei lezioni in classe, con uno o due incontri osservativi al telescopio diurni (Sole) e/o notturni. Anno dopo anno, grazie anche al riesame critico delle esperienze fatte, si è cercato di dare agli incontri in aula un carattere prevalentemente fenomenologico e di stimolare, per quanto possibile, lo spirito critico degli alunni. Tali risultati, sicuramente impegnativi per dei "non professionisti" dell’insegnamento e comunque con finalità prevalentemente divulgative, sono stati ricercati attraverso sempre più numerose prove ed esperienze pratiche (simulazione dei movimenti combinati di rotazione e rivoluzione, modelli in scala, simulazioni al calcolatore, sequenze logiche di diapositive, costruzione ed uso di semplici strumenti di osservazione, ecc...). In certi casi si sono volutamente proposte esperienze delle quali sono stati discussi solo alcuni aspetti marginali (osservazione delle forme d’onda all’oscilloscopio, saggi chimici alla fiamma, uso dello spettroscopio a prisma) ma che hanno comunque raggiunto lo scopo di concentrare l’attenzione degli alunni sull'argomento e di proporre numerosi temi per l’approfondimento personale o per lo studio con il proprio insegnante.
Le iniziative divulgative pubbliche si sono svolte secondo le consuete formule della conferenza, tenuta da soci del Gruppo o da esperti appositamente contattati, o del breve corso introduttivo; inoltre sono state proposte iniziative, altrettanto consuete per le associazioni di astrofili, di osservazioni astronomiche pubbliche con telescopi di medio livello. Si è comunque sempre ricercato un approccio con le tematiche astronomiche non limitato al solo aspetto contemplativo o sensazionalistico, ma capace piuttosto di fornire una visione generale degli argomenti sufficientemente corretta e dotata di contenuti significativi.
Le attività pratiche si sono svolte sempre con la partecipazione e con il contributo di una buona parte dei soci: osservazione dei fenomeni celesti, visita a complessi o siti di interesse astronomico o naturalistico, riorganizzazione ed elaborazione dei dati osservativi.
Il Gruppo programma e gestisce la propria attività grazie alle proposte e all'operato di tutti i soci.
Torna alla pagina di apertura del GABP