Elena G. - web site

 

History of

1997
1998
Miss Padania 1998
1999
Miss Padania 1999
Miss Padania Millennio
Miss Padania 2001
Miss Padania 2003
Miss Padania 2004

La locandina del concorso 1998 Nell'anno 1997 la manifestazione del concorso di Miss Padania ha avuto un grosso successo di pubblico, tanto da convincere anche Umberto Bossi dell'importanza dell'evento. Le ragazze che hanno partecipato alle selezioni in tutto il territorio sono state più di mille, da cui sono uscite le diciassette che hanno partecipato alla serata finale del 12 luglio 1997 a Laveno Mombello sul Lago Maggiore.

E' stato proprio Umberto Bossi a premiare le vincitrici nelle tre categorie: il titolo di Miss Padania 1997 è andato ex-aequo a Paola Cantamessa di 27 anni, altezza 1,72, misure 80-60-80 e Ninfa Giovetti, 22enne guardia padana, altezza 1,75, misure 86-67-87. Patrizia Ossola (altezza 1,68; misure 86-62-86) si è aggiudicata la fascia di Miss Camicia Verde '97, mentre quella di Miss Sole delle Alpi 1997è andata a Gladys Bounous (m 1,81) che ha poi vinto anche il titolo italiano di Miss Maglietta Bagnata.

Index

1998
Per il 1998 sono cominciate le preselezioni per scegliere le ragazze che si contederanno
il 3 aprile 1998 il primo ufficiale titolo di Miss Padania.

Oltre a Miss Padania che raccoglierà in sé bellezza, simpatia, carattere, carisma, verranno incoronate Miss Sole delle Alpi e Miss Camicia Verde. Le adesioni giunte a Eridania Records, organizzatrice dellla manifestazione, sono circa un migliaio. Non si tratterà del solito concorso di bellezza: le ragazze dovranno dimostrare di possedere forte personalità e carattere determinato.

Le selezioni verranno effettuata alla discoteca Genux di Desenzano del Garda,al Royal Disco Bar di Cordenons (Pordenone), a Il Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure , alla discoteca Jolly di Ponte di Legno, al Ristorante Mago di Caluso (Torino).

Tutte le finaliste

Selezioni e vincitrici:

13 febbraio 1998, Lonato:- Miriam Bregoli, Anastasia Komanova, Elisabetta Gallina
21 febbraio 1998, Valsassina:- Emanuela Giordani, Sabrina Caputo, Vera Martello
27 febbraio 1998, Cordenons:- Antonella Menogon, Serena Zambelli, Alessia Nadalutti
01 marzo 1998, Saronno:- Albina D'amato, Mascia Facchin, Grazia Vino
06 marzo 1998, Marina di Carrara:- Tania Viaggi, Marina Locci, Silvia Schiavi
07 marzo 1998, S.Margherita Ligure:- Lara Ulivieri, Alessandra Gessa, Barbara Marras
14 marzo 1998, Ponte di Legno:- Marzia Finardi, Sara Venturi, Eva Meneghini
21 marzo 1998, Caluso:- Samanta Cerato, Carolina Ghio, Rosabella Russo

La finale si è effettuata a Villa Erba di Cernobio (Como) il
3 aprile, presidente della giuria Tinto Brass.

Index

 

1999

La finale di Miss Padania 1999 sarà il 12 dicembre al Teatro Nazionale di Milano, e si concorrerà anche per il titolo di Miss Camicia Verde e Miss Sole delle Alpi
Le quaranta finaliste che concorrono al titolo di
Miss Padania, Miss Camicia Vedere e Miss Sole delle Alpi, attendono questo momento da mesi. Al Teatro nazionale di Milano alle 21, va in scena quella che è la manifestazione tanto sospirata da tutti i padani, l’elezione delle più belle del Nord.
"Ma noi siamo già contenti così", dice la mamma di una bionda che viene dal Piemonte ma di cui per rispetto verso le altre concorrenti, non possiamo citare il nome. "Certo è che ci teniamo davvero molto a far bella figura davanti a Bossi e a tutta la competente giuria".
Tra i giurati del concorso troviamo in primis il collega Daniele Vimercati e un altro giornalista di nome come Massimo Fini. Poi ecco un imprenditore come Bruno Frigerio. Non manca il politico di nome come l’amatissimo Giancarlo Pagliarini. E, ovviamente ci sono anche altri imprenditori: Genesio Ferrari, Franco Metelli. Inoltre è presente anche Milo Infante. Tutti sistemati nelle prime file del teatro di Piazza Piemonte.
La serata prevede il suo clou verso le dieci e trenta, undici, quando verranno proclamate tra le ultime dieci finaliste, le belle Miss Padania, Miss Camicia Verde e Miss Sole delle Alpi.
Quest’anno una novità: l’elezione di una quarta miss, Miss Boschi, ovvero lo sponsor della manifestazione.
"Le selezioni - dice ancora Anna Parisch- sono state circa trentacinque, arrivando anche in Emilia e Toscana, con una partecipazione di circa 1000 iscritte". Delle finaliste tre si sono ritirate per motivi di salute.

Alla riuscita della manifestazione ha lavorato tutto lo sfaff di Eridania Record’s. Oltre a uno staff esterno che ha selezionato le ragazze quando si erano presentate per le selezioni.
"Le ragazze - dice ancora Anna - sono tutte molto belle, bionde, brune, e anche qualcuna con bellissimi capelli rossi. L’età delle concorrenti va dai 15 anni fino ai 29. Molto emozionate, ma decise e determinate. Sanno che concorrono per un concorso certamente dedicato alla bellezza, ma in modo particolare per dare un’identità padana, proponendo il tipo padano vero". Tra le padane, abbiamo anche molte more, che una ricerca ha stabilito di ceppo ligure.
Sarà presente come ospite oggi il più bello del Piemonte, Walter Ambrogio che era stato eletto in una delle manifestazioni organizzate da Anna.
La mattina di sabato 11 dicembre, le ragazze si sono fatte vedere davanti al teatro e in Piazza Wagner (adiacente a Piazza Piemonte) con i colori della Padania e sono state fermate da tanti passanti creando un interesse che via, via che passa il tempo si fa sempre più intenso.

PROGRAMMA DEL CONCORSO 1999:
Le ragazze questa sera fanno quattro uscite. La prima uscita è una coreografia in pareo. Poi rientrano e riescono una alla volta in costume da bagno, presentandosi alla giuria. Successivamente il conduttore (il bellissimo Marco Bellavia) presenta la giuria e invita sul palco il primo ospite della serata, Roberto De Marchi, un cabarettista.
Ed ecco che le ragazze si presentato per la seconda volta davanti ai giudici, in questa occasione in jeans e camicia verde. La terza uscita vede le concorrenti in abito da sera.
Infine quando la giuria avrà dato il suo verdetto, ecco le dieci finaliste in abbigliamento intimo e in pareo, bianco per alcune, verde per altre.
Infine le dieci finaliste rientrano con tutte le altre che sono state escluse e si dispongono sul palco dove avviene la sospirata proclamazione. Gli intermezzi tra un’uscita e l’altra sono coperti da molti ospiti tra cui un corpo di ballo, uno spettacolo di magia e un ospite musicale.
Le coreografie sono curate da Steve della Open Dence Center. Miss Padania avrà in capo non già il solito diadema tipico di queste occasioni, ma con una coroncina di fiori (orchidee), proprio come le antiche bellezze celtiche, realizzata da Fabiana Frulla che gestisce uno show room a Torino.
Conduce la serata un noto presentatore televisivo che appare sulle reti di Mediaset, Marco Bellavia.

Index


Elena. G - web site © Copyright since 1997 - All rights reserved
No part of this web site can be used without my written permission.