LA SCUOLA DI MUSICA IDEALE

Come dovrebbe essere una scuola di musica ideale?

Innanzi tutto questa scuola dovrebbe avere ambienti adeguati, dove sia possibile suonare, comporre musica, ascoltare musica, parlare di musica, nei migliore dei modi e con i mezzi migliori a disposizione.

Deve essere un luogo di studio, dove l’amore per la musica, non faccia dimenticare quello più eccelso per l’essere umano.

Un luogo di cultura musicale, ma non solamente musicale, dove le esperienze tecniche o le conquiste apprese o compiute, vengono scambiate e trasmesse di generazione in generazione.

Dovrebbe essere un luogo dove chi vi accede, e chi vi lavora o studia, è consapevole dell’importanza istituzionale e sociale che la scuola rappresenta.

Un luogo dove si possa crescere umanamente e socialmente, dove lo studio teorico e pratico della musica è associato alla preparazione umana e sociale dell’individuo, dove ogni “genere musicale” trova il suo spazio adeguato, senza limitazioni o esclusioni aprioristiche.

Un luogo di ricerca, un luogo dove le buone tradizioni siano rispettate e coltivate, un luogo dove chi crede nella musica e nei valori ad essa collegati, si senta a proprio agio ed in buona compagnia.

 Home
 Link
 Work
 Music
 Score
 Movie
 New
 Image
 Record
 School