IL MIO SEGRETO

(frammento)


...
Dio è amore.
Dio è veramente amore.
L'amore può e senz'altro si muove in tutte le cose, in tutti i luoghi, in tutte le forme di vita, in un unico battere di ciglia.
L'amore ha in sé il potere di una forza magnetica di attrazione e repulsione, che fa si che ogni forma e ogni genere di vita concorra in un punto chiave ad incontrare il proprio compagno.
Dunque l'amore provoca questa meraviglia in cinquantamila miliardi di infiniti triiardi di forme, modelli, disegni di vita, ad ogni passo e ad ogni stadio della vita, in quella delle cellule viventi, degli scarafaggi viventi, degli insetti viventi, dei rettili viventi, degli animali viventi e nel sangue di tutte le specie di uccelli viventi, e allo stesso modo, in ogni singolo movimento e azione, in ogni pensiero stesso di ogni essere umano che ci passa qui davanti agli occhi.
L'amore è quello che li fa muovere tutti.
Ed è quello che in loro si muove.
Dovunque io volga lo sguardo per vedere una mossa o una smossa, o una qualsiasi forma umana, so che non vi troverò in nessun modo nulla da odiare, né per nessun motivo nulla da disprezzare o da temere o da circondare di fredde ombre, di assurdi sospetti, bensì qualcosa su cui verificare una volta per tutte fino alla fine dei miei giorni ed anche di tutte le mie notti la mia capacità di amore (voglio dire con questo) la mia propria capacità di amare.
...

...
L'amore è l'unica cosa che ora ti può aiutare.
L'amore è il tuo unico vero raggio di sole.
L'amore ti restituirà il tuo autocontrollo.
E l'amore rimetterà la padronanza dite stesso tra le tue stesse mani.
E quanto a te, con la tua droga mortale, col tuo ago suicida, con l'acido, con l'erba, col cucchiaio riscaldato, con la pipa oppiata, il materasso morto, l'alcool evaporato, la vita sprecata, con il tuo violento mal di testa, le tempie che scoppiano, gli occhi velati, le labbra schiumanti, gli urli acuti del malessere che soffoca; e poi la pistola, il "gingillo", la rapina, la sparatoria, la corsa ad altra droga, ad altre pistole e ad altre rapine; le tue paure e il tuo odio potranno essere curati e guariti da un unico tipo di lozione d'amore, e soltanto da quello. L'amore ti prenderà per mano e ti ricondurrà a un lavoro alla luce del sole.
...





Testo tratto da "Nato per vincere" (vedi bibliografia)
scritti e poesie