Vi ricordate il famoso Indovina chi viene a cena? (Guess who’s coming to dinner, Usa 1967)

Che potremmo riassumere: cosa succede in famiglia quando una persona "bianca" si innamora di una persona "nera", e magari i due decidono pure di sposarsi e, perchè no, di avere dei figli?

 

Quando nell'America degli anni Sessanta quello delle coppie miste poteva ancora costituire uno scandalo, qui in Europa, e soprattutto in Italia, era un problema praticamente inesistente. Ma adesso, in una società che sta diventando sempre più multietnica, è un problema reale ed attuale.

 

Ho pensato di creare questo sito per affrontare insieme questo argomento: quello delle coppie, o unioni  - come preferisco chiamarle, tra due persone di razza diversa.

 

Vorrei infatti trattare l'argomento lasciando da parte, almeno in un primo momento, le problematiche connesse alla diversa religione dei due (senza affermare, con questo, che non siano problematiche importanti e difficili), e mettendo piuttosto in evidenza l'aspetto che più "salta all'occhio": quello del diverso colore della pelle, l'ostacolo insormontabile per Spencer Tracy nel suddetto film.

 

La base da cui desidero partire è proprio questa. È vero che la coppia formata da una persona bianca e da una nera deve affrontare più difficoltà di quelle di "colore omogeneo"? E i figli avranno maggiori problemi rispetto ai loro coetanei "bianchi"?

Mi piacerebbe leggere le testimonianze di chi ha vissuto, sta vivendo o si prepara a vivere in futuro un rapporto di questo genere, sia dal punto di vista dei "protagonisti" (LUI e LEI), sia da quello dei genitori/suoceri, degli eventuali figli, e anche degli amici.

 

Tutto questo perchè anch'io mi appresto ad accogliere in famiglia una persona "colorata", e la considero una cosa molto bella. Tuttavia le reazioni degli altri familiari non sono state molto positive: desidererei pertanto "confortarli" mettendoli a confronto con ciò che altre persone hanno vissuto.