Standards
della American Society of Appraisers
Tratto
da "La Valutazione delle Aziende" Luigi Guatri
Ed. EGEA 1990
Negli Stati Uniti, lAmerican Society of Appraisers ha definito precise norme applicabili degli esperti (Business Valuation Standards), che vai la pena di riassumere nei punti essenziali. Queste regole devono «essere seguite nella preparazione di rapporti completi di valutazione da tutti i membri dellassociazione»
1. Significato delle regole
Le presenti regole prevedono i criteri minimi che devono
essere seguiti dai valutatori di aziende nella preparazione di
rapporti scritti completi.
2. Responsabilità
Il valutatore assume la responsabilità per le affermazioni
contenute nel rapporto scritto ed indica laccettazione di
tali responsabilità mediante la sottoscrizione del rapporto
scritto.
3. Condizioni e limitazioni
Devono essere indicate le seguenti caratteristiche o
condizioni limitative:
Quanto allindipendenza: il rapporto deve contenere lindicazione che il valutatore non ha alcun interesse nella stima, o altre posizioni di conflitto, che possano metterne in dubbio lindipendenza e lobiettività; o se tali interessi o conflitti esistono, essi devono essere dichiarati.
Quanto ai dati usati: se del caso, si deve indicare che la stima si fonda su dati forniti da altri, senza ulteriori verifiche; così come vanno in tal caso indicate le fonti.
Quanto alla validità della stima: il rapporto deve contenere la dichiarazione che la stima è valida solo in relazione ai dati ottenuti ed agli scopi stabiliti.
4. Definizione dellincarico
Loggetto della stima deve essere esattamente identificato;
lo scopo e luso della stima devono essere specificati;
i modelli e criteri usati nella stima devono essere specificati e definiti;
la data di riferimento della stima deve essere chiaramente identificata.
5. Descrizione dellazienda
Il rapporto deve almeno descrivere i seguenti aspetti
dellazienda e della sua attività:
tipo di società;
storia dellazienda;
prodotti e servizi, mercati e clientela;
management;
principali elementi dellattivo, sia materiali sia immateriali;
quadro delleconomia generale, del settore e dellazienda;
prezzi negoziati in passato per lazienda o per sue quote;
sensitività a fattori strategici o ciclici;
concorrenza;
fonti per le informazioni utilizzate.
6. Metodologia di valutazione
Il metodo od i metodi di valutazione scelti e le ragioni di tali scelte devono essere discussi. Le varie fasi del metodo o dei metodi scelti devono essere descritte e devono condurre alla conclusione valutativa.
Il rapporto deve contenere la spiegazione di come alcune variabili, quali i tassi di attualizzazione o di capitalizzazione, od i moltiplicatori scelti, sono stati determinati ed usati. I fondamenti razionali e/o i dati di supporto per ogni "premio" o "sconto" devono essere chiaramente presentati.