Standards della American Society of Appraisers
Tratto da "La Valutazione delle Aziende" Luigi Guatri – Ed. EGEA 1990


Negli Stati Uniti, l’American Society of Appraisers ha definito precise norme applicabili degli esperti (Business Valuation Standards), che vai la pena di riassumere nei punti essenziali. Queste regole devono «essere seguite nella preparazione di rapporti completi di valutazione da tutti i membri dell’associazione»

1. Significato delle regole
Le presenti regole prevedono i criteri minimi che devono essere seguiti dai valutatori di aziende nella preparazione di rapporti scritti completi.

2. Responsabilità
Il valutatore assume la responsabilità per le affermazioni contenute nel rapporto scritto ed indica l’accettazione di tali responsabilità mediante la sottoscrizione del rapporto scritto.

3. Condizioni e limitazioni
Devono essere indicate le seguenti caratteristiche o condizioni limitative:

— Quanto all’indipendenza: il rapporto deve contenere l’indicazione che il valutatore non ha alcun interesse nella stima, o altre posizioni di conflitto, che possano metterne in dubbio l’indipendenza e l’obiettività; o se tali interessi o conflitti esistono, essi devono essere dichiarati.
— Quanto ai dati usati: se del caso, si deve indicare che la stima si fonda su dati forniti da altri, senza ulteriori verifiche; così come vanno in tal caso indicate le fonti.
— Quanto alla validità della stima: il rapporto deve contenere la dichiarazione che la stima è valida solo in relazione ai dati ottenuti ed agli scopi stabiliti.

4. Definizione dell’incarico

— L‘oggetto della stima deve essere esattamente identificato;
— lo scopo e l’uso della stima devono essere specificati;
— i modelli e criteri usati nella stima devono essere specificati e definiti;
— la data di riferimento della stima deve essere chiaramente identificata.

5. Descrizione dell’azienda
Il rapporto deve almeno descrivere i seguenti aspetti dell’azienda e della sua attività:

— tipo di società;
— storia dell’azienda;
— prodotti e servizi, mercati e clientela;
management;
— principali elementi dell’attivo, sia materiali sia immateriali;
— quadro dell’economia generale, del settore e dell’azienda;
— prezzi negoziati in passato per l’azienda o per sue quote;
— sensitività a fattori strategici o ciclici;
— concorrenza;
— fonti per le informazioni utilizzate.

6. Metodologia di valutazione

— Il metodo od i metodi di valutazione scelti e le ragioni di tali scelte devono essere discussi. Le varie fasi del metodo o dei metodi scelti devono essere descritte e devono condurre alla conclusione valutativa.
— Il rapporto deve contenere la spiegazione di come alcune variabili, quali i tassi di attualizzazione o di capitalizzazione, od i moltiplicatori scelti, sono stati determinati ed usati. I fondamenti razionali e/o i dati di supporto per ogni "premio" o "sconto" devono essere chiaramente presentati.