INDICE

Home Page 

L'Idea della F1

Le Passioni

Come nasce l'idea di una F1

L'Idea della F1

La Costruzione

Dettagli Tecnici

Gallery

Contatti

Link

Come detto precedentemente ho da sempre la passione per il Kart oltre che ovviamente per la Ferrari. Un giorno mi balenò in mente l'idea di coprire il mio kart con una carenatura.

Cercando nei vari siti internet  mi accorsi che le carenature esistenti avevano un costo elevato e comunque non mi piacevano. Cosi decisi di costruirne una a mio piacere. Un amico cominciò a spiegarmi come lavorare la vetroresina e da li capii che potevo farcela.

Feci alcuni disegni utilizzando le foto di vari sport-prototipi e copiando un pò alcuni tratti della ferrari P333. Costruii il modello in cartone/gesso e da li dopo vari passaggi ho ottenuto il modello finale che vedete nelle foto e verniciato ovviamente con il colore Rosso Ferrari Corse (in pista si comporta come un missile...................be forse esagero un pò............ma permettetemelo).

 

 

Dal Kart ...........alla Formula 1

 

Ferrari che passione!!!

Credo che il sogno di ogni amante dei motori sia quello di poter guidare una formula 1 almeno per una volta nella vita.

Per me ovviamente dire formula 1 significa "Ferrari".

Un giorno (giugno 2000)  guardando un GP pensai :"Una F1 non potrò mai guidarla...............be! forse non l'originale ma una perfetta replica (almeno esternamente)...............perchè nò!!! Ho già creato una carenatura per il Kart dal niente perchè non posso fare una intera macchina a dimensioni reali ?

Capisco che l'idea sia un pò da megalomane ma vi assicuro che è più facile di quanto si pensi.

Cominciai ricercando via Internet tutte le informazioni e tutte le foto  da utilizzare per questo progetto.Dimensioni ufficiali, non ufficiali, foto in tutte le salse, regolamenti tecnici FIA, modellino in scala 1:18 etc. Solo per cercare tutte le info necessarie impiegai circa un mese.

Da li cominciai a disegnare su carta il modello, guardando e riguardando le foto o prendendo le misure in scala del modellino giocattolo.Comunque alla fine cominciai a costruire il modello in cartone, poi passai il gesso, poi la vetroresina e alla fine venne fuori l’intera carrozzeria.

Dopo la carrozzeria cominciai a costruire il telaio in tubi di acciaio e i vari accessori (braccetti, puntone, mozzo, bilancieri, differenziale etc.)

Ecco come nacque l’idea.

Vi chiederete : ma come!! viene prima la carrozzeria del telaio ?

Io parto da un presupposto che ritengo ancora corretto.La mia vorrebbe essere una perfetta replica ma a livello esterno, a livello di carrozzeria,  perché ovviamente internamente non lo potrà mai essere. Per questo motivo tutta la parte interna si deve adeguare all’esterno e non viceversa come normalmente accade.

 

Torna alla pagina inizialeTorna alla pagina precedenteInvia una Email a Misterjoe


|Home |Pagina precedente | Contatti |