INDICE |
L'Idea della F1
|
|||
Come nasce l'idea di una F1 |
||||
Come
detto precedentemente ho da sempre la passione per il Kart oltre che
ovviamente per la Ferrari. Un giorno mi balenò in mente l'idea di coprire il
mio kart con una carenatura. Cercando
nei vari siti internet mi accorsi che le carenature esistenti avevano
un costo elevato e comunque non mi piacevano. Cosi decisi di costruirne una a
mio piacere. Un
amico cominciò a spiegarmi come lavorare la vetroresina e da li capii che
potevo farcela. Feci alcuni disegni utilizzando le foto di vari sport-prototipi e copiando un pò alcuni tratti della ferrari P333. Costruii il modello in cartone/gesso e da li dopo vari passaggi ho ottenuto il modello finale che vedete nelle foto e verniciato ovviamente con il colore Rosso Ferrari Corse (in pista si comporta come un missile...................be forse esagero un pò............ma permettetemelo). |
||||
|
|
|||
Dal Kart ...........alla Formula 1 |
||||
|
Ferrari
che passione!!! Credo
che il sogno di ogni amante dei motori sia quello di poter guidare una
formula 1 almeno per una volta nella vita. Per
me ovviamente dire formula 1 significa "Ferrari". Un
giorno (giugno 2000) guardando un GP pensai :"Una F1
non potrò mai guidarla...............be! forse non l'originale ma una
perfetta replica (almeno esternamente)...............perchè nò!!! Ho già
creato una carenatura per il Kart dal niente perchè non posso fare una intera
macchina a dimensioni reali ? Capisco
che l'idea sia un pò da megalomane ma vi assicuro che è più facile di quanto
si pensi. Cominciai ricercando via Internet tutte
le informazioni e tutte le foto da
utilizzare per questo progetto.Dimensioni ufficiali, non ufficiali, foto in
tutte le salse, regolamenti tecnici FIA, modellino in scala 1:18 etc. Solo
per cercare tutte le info necessarie impiegai circa un mese. Da li cominciai a disegnare su carta il
modello, guardando e riguardando le foto o prendendo le misure in scala del
modellino giocattolo.Comunque alla fine cominciai a costruire il modello in
cartone, poi passai il gesso, poi la vetroresina e alla fine venne fuori
l’intera carrozzeria. Dopo
la carrozzeria cominciai a costruire il telaio in tubi di acciaio e i vari
accessori (braccetti, puntone, mozzo, bilancieri, differenziale etc.) Ecco
come nacque l’idea. Vi
chiederete : ma come!! viene prima la carrozzeria del telaio ? Io parto da un presupposto che ritengo ancora corretto.La mia vorrebbe essere una perfetta replica ma a livello esterno, a livello di carrozzeria, perché ovviamente internamente non lo potrà mai essere. Per questo motivo tutta la parte interna si deve adeguare all’esterno e non viceversa come normalmente accade. |
|||
|Home
|Pagina precedente | Contatti |