INDICE |
La Costruzione |
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La costruzione della F1 2000
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Vediamo
le varie fasi che ho seguito per la costruzione della replica. Fase 1 Ho
iniziato progettando il modello su carta in scala 1:10 utilizzando le foto
, le misure ufficiali, i regolamenti FIA e un
modellino in scala 1:18 |
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Modello in cartone rinforzato con centine Modello completamente in gesso Carrozzeria in vetroresina e un dettaglio dell’estrattore |
Fase 2 Fatto
ciò ho creato il modello in cartone utilizzando del normale cartone incollato
con della colla vinilica e dei normali fogli di carta (impregnati di colla)
per irrigidire il tutto. Per una maggiore resistenza tutto il modello è stato
rinforzato internamente con delle centine sempre in cartone. Inoltre ho posto
molta attenzione alle tolleranze dovute al gesso. Per far aderire bene il
gesso ho attaccato al cartone una retina
di plastica che utilizzano i muratori. Fase
3 Finito il
modello in cartone ho iniziato a passarvi sopra il gesso (scagliola) creando
uno strato di circa 5 mm (come si può notare nella foto). Fatto ciò ho
levigato il modello in modo da farlo
diventare perfettamente liscio e con le giuste misure utilizzando della
normale carta abrasiva (60-80 per sgrossare e 180 per rifinire) Fase
4 Finito di
levigare ho passato sul gesso dei prodotti che servono a far distaccare
facilmente la vetroresina (alcool polivinilico oltre che ad un induritore per
gesso). Fatto ciò ho passato della resina poliestere (resapol -circa 12kg in
tutto) con due strati di Mat (vetroresina tipo stoffa) e uno di stuoia (per
dare resistenza alla vetroresina).In questa fase bisogna prestare la massima
attenzione affinchè la vetroresina aderisca perfettamente al modello. Finita questa
fase alla fine , dopo il distacco dal gesso, ho tirato fuori lo stampo (o
modello in negativo).Dopo averlo rinforzato esternamente con un telaio di
ferro vi ho passato il solito distaccante e la resina con altri 3 strati di
vetroresina per avere alla fine il modello finale (che vedete nella foto
completamente in vetroresina e con già inserito il telaio e il motore). Ed ecco la carrozzeria completa (notare nella foto i cerchi BBS da 12,4’’ usati nella stagione 2000 su cui ho alloggiato delle gomme Avon da 10,5’’ di F3000 ).La prossima fase prevede la rifinitura della carrozzeria e successiva verniciatura. |
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Il telaio e gli accessori |
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Dopo
aver finito la carrozzeria ho inziato la costruzione del telaio e degli
accessori. Per
il telaio utilizzo dei tubi di acciaio da 27mm. Per
i braccetti delle sospensioni utilizzo dei tubi da 22mm con uniball da 12. Nelle foto è possibile vedere parti del telaio in costruzione, il vecchio mozzo, uno dei cerchi Ant., la replica dello sterzo autocostruita e le nuove sospensioni |
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