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Vediamo le varie fasi che ho seguito per la costruzione della replica.

Fase 1

Ho iniziato progettando il modello su carta in scala 1:10 utilizzando le foto , le misure ufficiali, i regolamenti FIA e un modellino in scala 1:18

 

 

Modello in cartone rinforzato con centine

 

Modello completamente in gesso

Carrozzeria  in vetroresina e un dettaglio dell’estrattore

Fase 2

Fatto ciò ho creato il modello in cartone utilizzando del normale cartone incollato con della colla vinilica e dei normali fogli di carta (impregnati di colla) per irrigidire il tutto. Per una maggiore resistenza tutto il modello è stato rinforzato internamente con delle centine sempre in cartone. Inoltre ho posto molta attenzione alle tolleranze dovute al gesso. Per far aderire bene il gesso ho attaccato al cartone una retina  di plastica che utilizzano i muratori.

 

Fase 3

Finito il modello in cartone ho iniziato a passarvi sopra il gesso (scagliola) creando uno strato di circa 5 mm (come si può notare nella foto).

Fatto ciò ho levigato  il modello in modo da farlo diventare perfettamente liscio e con le giuste misure utilizzando della normale carta abrasiva (60-80 per sgrossare e 180 per rifinire)

Fase 4

Finito di levigare ho passato sul gesso dei prodotti che servono a far distaccare facilmente la vetroresina (alcool polivinilico oltre che ad un induritore per gesso). Fatto ciò ho passato della resina poliestere (resapol -circa 12kg in tutto) con due strati di Mat (vetroresina tipo stoffa) e uno di stuoia (per dare resistenza alla vetroresina).In questa fase bisogna prestare la massima attenzione affinchè la vetroresina aderisca perfettamente al modello.

Finita questa fase alla fine , dopo il distacco dal gesso, ho tirato fuori lo stampo (o modello in negativo).Dopo averlo rinforzato esternamente con un telaio di ferro vi ho passato il solito distaccante e la resina con altri 3 strati di vetroresina per avere alla fine il modello finale (che vedete nella foto completamente in vetroresina e con già inserito il telaio e il motore).

Ed ecco la carrozzeria completa (notare nella foto i cerchi BBS da 12,4’’ usati nella stagione 2000 su cui ho alloggiato delle gomme Avon da 10,5’’ di F3000 ).La prossima fase prevede la rifinitura della carrozzeria e successiva verniciatura.

 

 

 

 

 

 

Il telaio e gli accessori

 

  

 

    

         

Dopo aver finito la carrozzeria ho inziato la costruzione del telaio e degli accessori.

Per il telaio utilizzo dei tubi di acciaio da 27mm.

Per i braccetti delle sospensioni utilizzo dei tubi da 22mm con uniball da 12.

 

Nelle foto è possibile vedere parti del telaio in costruzione, il vecchio mozzo, uno dei cerchi Ant., la replica dello sterzo autocostruita e le nuove sospensioni

 

 

 

 

 

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