Torna a Ortopedia

 

Nuova tecnica supporta riparazione cartilagini articolari

I risultati dei test su una nuova tecnica per la riparazione delle cartilagini articolari risultano particolarmente promettenti: la tecnica prevede l'uso di un polimero naturale e la costituzione di un'impalcatura di sostegno per la crescita cartilaginea.

Il polimero deriva da una modifica dell'acido jaluronico, un importante componente naturale della cartilagine articolare: esso era stato originariamente designato per la riparazione delle lesioni corneali, ma è stato necessario modificarlo per permettergli di sopportare gli elevati carichi delle articolazioni.

Il composto è fotosensibile, in modo tale che esposto ad un laser passa dalla fase fluida a quella solida: può quindi essere iniettato in forma liquida ed adattarsi ai contorni irregolari di qualsiasi difetto articolare: dopo l'esposizione alla luce, il composto si solidifica. Con il tempo, si integra con il tessuto naturale, e promuove una sintesi tissutale più rapida rispetto a quanto osservato nelle lesioni non trattate.

La tecnica, inoltre, concede la possibilità di mescolare il materiale con cellule o fattori di crescita ancora prima dell'iniezione, in modo tale che le cellule vengano incapsulate nella struttura e forniscano un ulteriore supporto in termini di sintesi. (Ann Biomed Eng 2004;32:1-7) 

 

Torna a Ortopedia